Piaccia o meno, la festa di Halloween sta prendendo sempre più piede in Italia, anche tra i bambini che, a differenza di noi adulti, sempre preoccupati di dare un senso a tutto, la vedono semplicemente come un’occasione per stare insieme e divertirsi. Ma cosa si può fare ad Halloween per festeggiarlo con i bambini? Ecco per voi 5 cose originali da fare ad Halloween con i bambini.

5 cose da fare ad Halloween con i bambini

1. Partecipare ad una festa in maschera

Sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati per Halloween, in ogni città. Contattate le ludoteche delle vostra zona per vedere se hanno qualcosa in programma! Un altro luogo dove potrebbero esserci appuntamenti interessanti organizzati per Halloween sono i teatri. In tanti per l’occasione organizzano spettacoli e laboratori teatrali a tema per i più piccoli, che sicuramente colpiranno la loro attenzione e stimoleranno la loro fantasia.

2. Andare in un parco divertimenti

Tra il Gardaland Magic Halloween, l’Horror festival di Mirabilandia e l’HalLEOween di Leolandia un pauroso divertimento, per grandi e piccoli, è assicurato. Non vi resta che scegliere! Io amo i parchi a tema, sia d’estate che d’inverno e sono davvero una meta obbligata, almeno una volta l’anno. Tra cose da fare ad Halloween con i bambini trascorrere una giornata di svago in uno di questi parchi è sicuramente un’ottima idea. Consultate i siti per scoprire il programma, gli spettacoli e le attrazioni presenti per non perdervene nemmeno una. Leggi qui la mia esperienza a Gardaland post-coronavirus!

3. Visitare un castello stregato

In Italia siamo pieni di castelli stupendi, ricchi di fascino, mistero e spesso presenze spettrali. Perché non partecipare ad un ghost tour? Ad esempio, per chi si trovasse in viaggio per due, tre giorni in Emilia, per un weekend lungo, nei Castelli del ducato di Parma e Piacenza, sono previste visite guidate, animazione per bambini, tanti racconti del mistero e cene a lume di candela. Tutte le info, il calendario e il programma completo sul sito ufficiale Halloween in castello.

4. Raccogliere zucche nei pumpkin patch

Come abbiamo fatto noi! Per chi ha bimbi ancora molto piccoli e cerca un intrattenimento originale e divertente ma anche piuttosto facile da attuare, trascorrere qualche ora in un campo di zucche è l’esperienza giusta. Puoi leggere questo post per avere la lista di tutti i pumpkin patch d’Italia.

5. Organizzare un Halloween party a casa

Per chi non ha voglia di uscire e preferisce fare qualcosa di intimo, trovo bellissima l’idea di invitare amici e compagni di scuola ad un Halloween party a casa per una serata di giochi, storie di paura e snack mostruosi! Per quanto riguarda i giochi, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Uno dei più amati e un classico delle feste è sicuramente il gioco del bingo. Trovate qui schede e carte PDF da stampare. Tra le altre attività da fare ad Halloween con i bambini, si possono aggiungere anche dei disegni da stampare e colorare per addobbare la casa con mummie, maghi e scheletri. Potete scaricarli da Mr printables, gratis e con un semplice click.

Allora, che ne dite? Secondo me sono idee davvero divertenti e sicuramente valide anche per noi adulti, non solo per i bambini.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.