visitare Lago di Bled con bambini

Visitare il Lago di Bled con bambini: 5 cose da fare assolutamente

Sarete sicuramente d’accordo con me sul fatto che il Lago di Bled non può mancare tra le mete da visitare in Slovenia ma organizzare bene la visita, soprattutto se viaggiate con i bambini, è fondamentale.

Per questo voglio raccontarvi la mia esperienza di viaggio al Lago di Bled con i bambini (i miei hanno 5 e 3 anni) per aiutarvi ad organizzare la gita nel migliore dei modi, dalle attività e le attrazioni all’alloggio

Ecco allora un articolo dedicato proprio ad un viaggio in famiglia al Lago di Bled con tutte le cose da sapere per pianificare al meglio la gita, avendo ben chiare le cose da fare e vedere con i bambini durante il soggiorno.

Come arrivare al Lago di Bled

È possibile raggiungere Bled in vari modi:

  • In auto: Bled è facilmente accessibile in auto dall’Italia e dalle altre città della Slovenia. Ci sono parcheggi disponibili sia vicino al lago che in centro città e sono tutti a pagamento e cari (€3,00 all’ora).
  • In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Bled è quella di Lesce-Bled, da cui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il lago.
  • In autobus: Bled è collegata da autobus regolari dall’Italia e da diverse città slovene. In alternativa, è possibile partecipare ad un tour guidato da Lubiana che vi condurrà alla scoperta del Lago e del Castello di Bled, arroccato su una ripida scogliera a più di 100 metri sopra il lago con il trasporto in veicolo dotato di aria condizionata e un autista/guida esperto (Castello di Bled e giro in barca sulla tradizionale “pletna” non inclusi).
  • In aereo: Se arrivi dall’estero, l’aeroporto più vicino al Lago di Bled è l’aeroporto Jože Pučnik di Lubiana, situato a circa 35 chilometri a sud-est di Bled. Dall’aeroporto, potete prendere un taxi, un autobus o noleggiare un’auto per raggiungere il Lago.

La spesa è un po’ più alta ma è una scelta ideale se avete intenzione di fare un on the road della Slovenia e visitare altre città e località più distanti rispetto a Bled. Fate una prova direttamente da qui per visionare in tempo reale i costi. Vi basta inserire la località di ritiro desiderata e le date di interesse e avrete subito a disposizione l’elenco delle vetture disponibili e il costo del noleggio.

Per entrare e guidare in Slovenia si paga per l’utilizzo delle autostrade e delle superstrade. Tutti i veicoli, inclusi auto e motoveicoli, con un peso totale non superiore a 3,5 tonnellate, devono essere muniti obbligatoriamente di una vignetta, acquistabile sul sito ufficiale. Non dimenticare di portare con voi un documento di identità (passaporto o carta di identità).

Visitare il Lago di Bled con bambini: 5 cose da fare assolutamente

1. Passeggiare intorno al lago

Il sentiero che circonda il perimetro del lago è lungo circa 6 km. Probabilmente da fare in un giorno a piedi è troppo impegnativo, soprattutto per i bambini. Ma c’è un’alternativa: il giro in carrozza trainata da cavalli. Non è esattamente economico ma sicuramente divertente per i più piccoli.

Passeggiare intorno al lago di Bled, Slovenia

Il Lago di Bled è ideale per il nuoto ed è famoso per la sua piacevole temperatura dell’acqua, che può raggiungere anche i 26°C nei mesi di luglio e agosto. Grazie alla qualità delle sue acque, ha ricevuto la prestigiosa Bandiera Blu. L’unico stabilimento balneare pubblico del lago, chiamato Bagni del Castello (Grajsko kopališče in sloveno), si trova proprio sotto la rupe su cui si erge il castello.

Lago di Bled, Slovenia

Aperto da giugno a settembre, offre una varietà di attrezzature e giochi per bambini, tra cui un trampolino da un metro e tavoli da ping-pong. Le attrezzature sono posizionate lungo le 4 piscine, che godono dell’ombra nel pomeriggio grazie ai folti castagni lungo la sponda. L’ingresso è a pagamento.

2. Fare un giro in barca fino all’isola

Nel mezzo del suggestivo Lago di Bled si erge un’isola, facilmente visibile dalla riva. Famosa per ospitare la Chiesa della Madonna sul lago, costruita sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato a Živa, la dea della fertilità. I visitatori che la raggiungono non possono resistere alla tentazione di suonare la campana dei desideri, un rituale per attirare la fortuna.

Dalla riva dell’isolotto, una scenografica scalinata di 99 gradini conduce al sagrato della chiesa; secondo un’antica tradizione, lo sposo che desidera celebrare le nozze nella chiesa sovrastante deve portare la sua promessa sposa in braccio su per la scalinata.

L’isola, situata più vicino alla sponda settentrionale, è accessibile in barca a remi per un classico giro turistico. Abili vogatori conducono le tipiche imbarcazioni a remi del lago di Bled, chiamate pletna, trasportando numerosi visitatori verso l’isolotto. Qui, i visitatori vengono lasciati liberi di esplorare per 40 minuti prima di essere riportati a riva (25 minuti per andare, 40 minuti di sosta, 25 minuti per tornare).

Imbarcazioni a remi del lago di Bled, chiamate pletna

3. Visitare il Castello di Bled

Il maestoso Castello di Bled, che svetta fiero sulla sua rupe millenaria, domina il lago da un’impressionante altezza di 130 metri. I visitatori sono affascinati da questa testimonianza medievale così ben conservata. I bambini si divertiranno ad esplorare questo antico castello, che offre anche una vista spettacolare sul lago e sui dintorni.

Visitare il Castello di Bled con i bambini, Slovenia

Dalla terrazza centrale, la vista è spettacolare e si può anche pranzare presso il Ristorante Blejski grad all’interno delle mura. Per raggiungere il castello, si può fare una passeggiata dal lago, sebbene richieda un po’ di sforzo oppure utilizzare l’auto (opzione che abbiamo preferito).

Interno Castello di Bled, Slovenia

4. Assaggiare il dolce tipico di Bled

Questo dolce cremoso è una vera delizia per i palati di tutte le età. Conosciuto a livello internazionale come Bled Cake, in sloveno è chiamato Kremna Rezina, un dessert di straordinaria delizia.

Si presenta come la nostra torta diplomatica, ma straordinariamente alta e riccamente farcito con crema alla vaniglia e panna montata. Le sue dimensioni sono rigorosamente di 7 x 7 x 7 centimetri!

Dolce tipico di Bled, Slovenia

5. Rilassarsi alle piscine degli hotel

Dopo una giornata piena di attività, niente batte un tuffo rinfrescante in piscina e sono molti gli hotel lungo il lago che offrono terme, spa e piscine per rilassarsi e divertirsi con i bambini. Nel sottosuolo della sponda orientale del Lago di Bled, infatti, ci sono varie sorgenti termali, da cui viene convogliata e utilizzata l’acqua da tre bellissimi hotel con spa: l’Hotel Park, il Rikli Balance e il Grand Hotel Toplice.

Questi hotel offrono ai loro ospiti l’accesso a piscine termali e una vasta gamma di trattamenti termali e benessere. L’Hotel Park è famoso per le sue strutture termali moderne e i suoi trattamenti rigeneranti, che includono massaggi, bagni termali e cure benessere. Il Rikli Balance è un altro hotel rinomato per le sue terme e i suoi trattamenti benessere.

Piscine del centro wellness Ziva, Rikli Balance - Lago di Bled

Offre una vasta gamma di servizi, tra cui piscine termali, saune, massaggi e trattamenti per il corpo e il viso. L’hotel si ispira alla filosofia del famoso naturopata svizzero Arnold Rikli, che promuoveva l’uso curativo delle acque termali. Noi abbiamo provato il bellissimo centro Wellness Ziva del Rikli Balance ed è stata un’esperienza bellissima per tutta la famiglia.

Infine, il Grand Hotel Toplice, lussuoso hotel a cinque stelle con una magnifica vista sul lago e sulle montagne circostanti, dispone anch’esso di una spa completa con piscina termale, sauna, bagno turco e una vasta gamma di trattamenti benessere. Le camere sono eleganti e confortevoli, alcune con balcone e vista sul lago.

Wellness Ziva, Rikli Balance - Lago di Bled

Bled con i bambini: come organizzare la visita

Quando andare al Lago di Bled

Il periodo migliore per visitare Bled con i bambini va da aprile a settembre, quando il clima è più caldo e le giornate sono più lunghe. Questo è il periodo migliore anche per praticare attività all’aperto, fare escursioni intorno al lago, noleggiare una barca o semplicemente rilassarsi lungo le rive del lago.

L’autunno e l’inverno, però, sono altrettanto affascinanti, il primo per i suoi caldi colori autunnali, il secondo con la neve e lo spettacolo del lago che si ghiaccia e offre l’opportunità di praticare sport invernali come lo sci. Controllate semrpe le previsioni meteorologiche prima di partire, poiché comunque il tempo può essere imprevedibile.

lungolago di bled a piedi

Come vestirsi al Lago di Bled

L’abbigliamento per il Lago di Bled dipende dal periodo in cui deciderete di andarci. Noi ci siamo stati in primavera (fine aprile) e il clima era abbastanza mite, c’era un bel sole alternato a nuvole e vento per cui T-shirt ok ma portate anche maglioncini e magliette a maniche lunghe e una crema solare per proteggervi dal sole!

Durante l’autunno e l’inverno, optate per indumenti più pesanti, come maglioni di lana, giacche a vento e pantaloni lunghi o jeans. Indipendentemente dalla stagione, non dimenticate di portare con voi un costume da bagno se volete fare un tuffo in piscina (o nel lago) e un paio di scarpe comode per esplorare i dintorni.

 Vista dal Castello di Bled con i bambini, Slovenia

Dove mangiare al Lago di Bled

Oltre a cucinare (avendo pernottato in appartamento con cucina), abbiamo mangiato in alcuni locali della zona e gustato alcune specialità del luogo. Il primo posto che vi consiglio il Kavarna Cafe (Cesta svobode 10) dell’Hotel Park, dove ci siamo fermati per assaggiare la torta di Bled, inventata qui nel 1953. Simpaticissimo il cameriere robot che porta le pietanze al tavolo!

Un altro posticino interessante lo abbiamo provato dopo la visita al Castello di Bled. Era domenica, tutto chiuso o affollato ed eravamo un po’ disperati ma in nostro soccorso è arrivato Mega Burger Bled (Cesta svobode 4a) con un’ampia scelta di panini dagli 8,90 ai 13€ con patatine. Disponibili anche nuggets per i bambini. Ottimo per un pranzo veloce!

Kavarna Park - Bled, Slovenia

Prima di partire, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E se viaggiate con la famiglia e i bambini al seguito, avrete uno sconto del 15% extra!

Dove dormire al Lago di Bled

Noi siamo stati ospiti all’Hotel Savica Garni, il primo family hotel del Lago di Bled e ideale per le famiglie con bambini, grazie alla possibilità di prenotare camere comunicanti e appartamenti. Per gli ospiti dell’hotel, infatti, l’ingresso al centro wellness Ziva del Rikli Balance Hotel (che dista appena 1 minuto a piedi) è incluso nel prezzo del soggiorno.

Rispetto agli altri hotel del gruppo Sava Hotels & Resorts, l’Hotel Savica è decisamente più semplice ma non meno accogliente (e un po’ più economico). Sicuramente è comodo per i viaggiatori che sono in cerca di una vacanza attiva e utilizzano l’alloggio soprattutto come base di appoggio, per mangiare e riposare.

hotel savica garni family hotel

E in particolare per le famiglie, essendoci camere familiari e appartamenti. In particolare, negli appartamenti è possibile cucinare, essendo provisti di cucina. Tutti gli alloggi dispongono di un balcone spazioso con sedie e tavolino. La vista, però, è sul parco e il parcheggio purtroppo, non sul lago (come negli altri hotel della catena).

Altri due punti forza dell’hotel sono: il parcheggio gratuito incluso e la posizione a 250 metri dal lago che lo rendono davvero strategico per raggiungere il lago a piedi, senza pensieri! Inoltre, al momento del check-in, inoltre, vi verrà consegnata una tessera sconti per i vostri bambini.

hotel savica garni lago bled

Non ho trovato, purtroppo, come era indicato nel sito la sala giochi interna per i bambini che doveva essere presente nell’hotel. A quanto pare non è operativa al momento. Tuttavia, potete utilizzare quella del Rikli Balance Hotel (pagando 2 euro) o se il tempo lo consente sfruttare l’area giochi esterna.

Nell’hotel, al piano terra, è presente una piccola sala colazioni ma con un’ampia offerta di dolce e salato. Ci trovate un po’ di tutto dai croissant e i pancake a formaggio e salumi. Se scegliete il trattamento di mezza pensione, la cena della pensione è disponibile nel vicino Rikli Balance Hotel. 

Prezzi e disponibilità

Hotel Savica Garni, sala colazioni - Lago di Bled

Spero che i miei consigli per visitare il Lago di Bled con bambini vi sia utile per pianificare il vostro viaggio e per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, concedendovi anche un po’ di sano relax durante il vostro soggiorno. Con i bambini l’organizzazione è fondamentale ma non dimenticate di improvvisare, se necessario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.