cosa vedere capodistria slovenia

Cosa vedere a Capodistria in un giorno tra centro e dintorni

I nostri 3 giorni in Slovenia sono stati davvero belli e intensi e siamo riusciti a visitare alcuni dei posti più belli del paese. Mentre stavamo ormai per rientrare, abbiamo deciso, all’ultimo di fare rotta verso Capodistria (Koper in sloveno) sulla costa per un assaggio di Istria slovena.

Capodistria (Koper), infatti, è vicinissima al confine con l’Italia (dista appena 20km da Trieste). Pur essendo piccolina, ci è davvero piaciuta. L’architettura veneziana, gli scorci suggestivi e il fascino del centro storico, il lungomare cosi vivace ci hanno conquistati!

Se state pensando di farci un salto e magari volete inserirla tra le tappe di un tour della riviera slovena, siete nel posto giusto. In questo articolo vi racconto cosa vedere a Capodistria in un giorno tra centro storico e lungomare, per non perdervi nessuna delle sue bellezze.

Dove si trova Capodistria e come arrivare

Capodistria si trova nella regione costiera della Slovenia, nota come Istria slovena, sulla costa nord-occidentale dell’Istria, affacciata sul Mare Adriatico a metà strada tra le città di Pirano a ovest e Isola a est. Geograficamente, Capodistria si estende su una penisola, con il suo centro storico che si sviluppa intorno al porto principale.

La posizione di Capodistria è strategica, poiché si trova vicino al confine con l’Italia e la Croazia. Trieste, in Italia, è la città più vicina e dista solo circa 20 chilometri a sud-ovest. Questa vicinanza ha influenzato la storia e lo sviluppo della città, che ha avuto legami storici, culturali ed economici con la vicina regione italiana dell’Istria e con le città costiere della Croazia.

Per raggiungere Capodistria, potete utilizzare diverse opzioni di trasporto:

  1. In auto: Se decidete di viaggiare in auto, potete prendere l’autostrada A1 in direzione sud-ovest da Lubiana, la capitale slovena. Seguite le indicazioni per Capodistria (Koper). Il viaggio dura circa un’ora e mezza, a seconda del traffico.
  2. In treno: Capodistria è collegata da treni regionali provenienti da Lubiana e altre città slovene. La stazione ferroviaria di Capodistria si trova vicino al centro della città, quindi una volta arrivati in treno, potete facilmente raggiungere il centro storico a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.
  3. In autobus: Esistono servizi di autobus da varie città slovene, compresa Lubiana, che collegano Capodistria. Gli autobus generalmente arrivano alla stazione degli autobus, che si trova vicino alla stazione ferroviaria e al centro città.
  4. In aereo: L’aeroporto più vicino a Capodistria è l’aeroporto di Trieste, in Italia, che dista circa 40 chilometri dalla città. Dall’aeroporto di Trieste, potete prendere un taxi, un autobus oppure noleggiare un’auto per raggiungere Capodistria.

La spesa è un po’ più alta ma è una scelta ideale se avete intenzione di fare un on the road della Slovenia e visitare altre città e località più distanti. Fate una prova direttamente da qui per visionare in tempo reale i costi. Vi basta inserire la località di ritiro desiderata e le date di interesse e avrete subito a disposizione l’elenco delle vetture disponibili e il costo del noleggio.

Se entrate in Slovenia dall’Italia dovete pagare per l’utilizzo delle autostrade e delle superstrade. Tutti i veicoli, inclusi auto e motoveicoli, con un peso totale non superiore a 3,5 tonnellate, devono essere muniti obbligatoriamente di una vignetta, acquistabile sul sito ufficiale. Non dimenticare di portare con voi un documento di identità (passaporto o carta di identità).

Cosa vedere a Capodistria in un giorno

Porto di Capodistria

Capodistria, conosciuta anche come Koper in sloveno, non solo è il principale centro dell’Istria Slovena, ma riveste anche un ruolo fondamentale come il porto commerciale più significativo della regione balcanica, guadagnandosi il soprannome di “porta sul mondo”.

Ecco perché un itinerario a piedi a Capodistria non può che iniziare dalla zona portuale, collegata al centro storico attraverso un comodo ascensore panoramico che affaccia sul porto e sulla spiaggia principale, chiamata Mokra Mačka.

Porto di Capodistria

Piazza Tito (Titov trg)

Appena usciti dall’ascensore, vi troverete davanti un via molto caratteristica che vi condurrà verso il centro storico di Capodistria, dove si alternano viuzze, architettura veneziana e storie di antichi palazzi. La prima tappa da nom perdere a Capodistria che si incontra quasi subito è la magnifica Piazza Tito (Titov trg).

Qui potrete ammirare alcuni degli edifici simbolo della città di Capodistria come la Cattedrale di San Nazario, il Palazzo Pretorio e altri edifici storici.

Piazza Tito (Titov trg) - Capodistria

Cattedrale dell’Assunta e di San Nazario

Merita una menzione particolare proprio la Cattedrale di Capodistria, dedicata all’Assunta e a San Nazario, costruita inizialmente nel XII secolo. Soggetta nel corso dei secoli ad ampliamenti e modifiche, la sua facciata è oggi il frutto di un affascinante mix di stili, che spazia dal romanico al gotico e al rinascimentale.

Cattedrale dell'Assunta e di San Nazario, Capodistria

All’interno della cattedrale, ospita un ricco patrimonio artistico, arricchito da opere di maestri veneziani del calibro di Pietro Liberi, Andrea Celesti, Antonio Zanchi e, soprattutto, Vittore Carpaccio. È proprio quest’ultimo che ha lasciato il suo segno indelebile con il dipinto più significativo della cattedrale, raffigurante la Sacra Conversazione.

Interno Cattedrale dell'Assunta e di San Nazario, Capodistria

Cevljarska Ulica

Attraversando l’arco di Palazzo Pretorio, ci si immerge in Cevljarska Ulica, una delle strade più belle di Capodistria. Intitolata ai calzolai in omaggio alla sua lunga tradizione commerciale, questa via è ancora oggi rinomata come meta per lo shopping. Ma anche se non siete interessati agli acquisti, una passeggiata lungo questa strada è un vero piacere.

Da qui, inoltre, potete ammirare i meravigliosi panorami del campanile del Duomo (o Torre Civica), così come la bellezza dei palazzi medievali e veneziani che la circondano.

Cevljarska ulica, Capodistria

La Fontana Da Ponte

Al termine della strada ci si ritrova in Piazza Prešeren, al cospetto de La Fontana Da Ponte, costruita nel 1666, una delle attrazioni più caratteristiche di Capodistria. La sua forma insolita comprende una vasca ottagonale sormontata da un ponte balaustrato di stile barocco.

L’elaborata struttura è circondata da 15 colonnine anch’esse in stile barocco, decorate con stemmi di donatori, pigne e sfere in pietra. Queste colonne erano connesse da una catena, utilizzata in passato per impedire al bestiame di avvicinarsi alla vasca. Secondo molti, è evidente la somiglianza al Ponte di Rialto a Venezia.

La Fontana Da Ponte, Capodistria

La Porta della Muda

Dall’altro lato della piazza, invece, troviamo la Porta della Muda, un tempo parte delle fortificazioni di Capodistria, oggi l’unica porta rimasta delle dodici originarie. Costruita nel 1516 dai veneziani in stile rinascimentale, riveste un’importanza storica significativa.

Era, infatti, utilizzata come punto di ingresso e luogo di controllo per gli accessi in città dalla terraferma e per l’ufficio del dazio. La base della struttura è ornata da due teste di leoni, sebbene siano purtroppo rovinate nel corso del tempo. Sulla sommità della porta è visibile lo stemma della città, raffigurante un sole splendente.

La Porta della Muda, Capodistria

Kidriceva Ulica

Un’altra via molto caratteristica di Capodistria è via Kidriceva Ulica. Qui potrete ammirare numerosi edifici storici, inclusi alcuni esempi di architettura veneziana e case medievali restaurate con facciate decorate con motivi a scacchi di colore rosso, giallo e verde su fondo bianco, che circondano gli infissi del piano superiore.

Uno dei punti più importanti lungo la via è sicuramente il Palazzo Tocco, risalente al 1700, che ospita il Museo regionale di Capodistria. Qui potrete esplorare antiche mappe e foto del porto e della costa, affreschi medievali, sculture e dipinti di stile italiano del 1500. Sicuramente tra le cose da vedere a Capodistria!

Kidriceva Ulica, Capodistria

Piazza Carpaccio

Quando si parla di cosa vedere a Capodistria in un giorno, non possiamo trascurare Piazza Carpaccio, dedicata al famoso pittore veneziano. Al centro della piazza, infatti, sorge proprio la Casa Carpaccio, un edificio del Quattrocento che secondo la tradizione sarebbe stata la residenza del pittore e del figlio Benedetto.

Inoltre, sulla piazza troverete la Colonna di Santa Giustina, che commemora la vittoria dei cristiani nella battaglia di Lepanto del 1571, e un pozzo a forma di capitello.

Piazza Carpaccio, Capodistria

La Taverna

Chiude la piazza la Taverna, un porticato, posto accanto alla Colonna di Santa Giustina e a una fontana di epoca romana, che per secoli ha funzionato come magazzino del sale e che oggi ospita mercatini e concerti. Costruito nel XVII secolo, era noto come il magazzino di San Marco, in onore della Serenissima.

Oggi la Taverna è molto più di un semplice magazzino. È diventata un punto di incontro e di interesse culturale, ospitando mercatini e concerti che animano la piazza e richiamano visitatori da ogni parte.

La Taverna, Capodistria

Lungomare di Capodistria

Attraversando la Taverna, vi ritroverete sul lungomare, un luogo incantevole per una piacevole passeggiata sul mare. Questo tratto costiero è una delle zone più belle di Capodistria accompagna gran parte del centro storico, mescolando moderni e antichi.

Qui potrete passeggiare lungo il viale, ammirare il porticciolo e sedervi su una panchina per godervi le splendide vedute sulla città dal mare. Il lungomare rappresenta anche un’ottima opportunità per assaporare piatti tradizionali in uno dei ristoranti lungo la strada, oppure semplicemente per godersi una bevanda nei caffè tipici.

Lungomare di Capodistria

Dintorni di Capodistria: tour ed escursioni

I dintorni di Capodistria ospitano altri luoghi interessanti da visitare. Ecco alcune delle destinazioni più belle:

  • Altre località costiere: come Pirano, famosa per il suo centro storico ben conservato, Izola per una bella passeggiata sul lungomare, Portorose, località celebre per i suoi centri termali e casinò, tutte a 10-20 minuti di distanza. In alternativa, si può optare per un tour guidato della riviera slovena.
  • Grotte di Škocjan: Queste grotte, situate a circa 30 minuti di auto da Capodistria, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e offrono un’esperienza unica. Le immense grotte sotterranee, i canyon e i ponti naturali sono spettacolari da vedere. La visita è fattibile in autonomia oppure si può prenotare un tour alle Grotte di Škocjan da Capodistria (inclusa tappa al maneggio di Lipica).
  • Grotte di Postumia: vasto sistema di grotte, considerate le attrazioni naturali più spettacolari della Slovenia dove poter ammirare incredibili formazioni di stalattiti e stalagmiti e una varietà di sale e gallerie impressionanti. Le Grotte di Postumia distano 35-40 km (circa 30-40 min in auto) da Capodistria. Potreste anche optare per un tour alle Grotte di Postumia da Capodistria (e al Castello di Predjama).
  • Lubiana: la capitale della Slovenia, a circa 100 km (un’ora di auto) da Capodistria, Lubiana è una bellissima città ricca storia, una vivace scena culturale e una splendida architettura. Da non perdere la visita al Castello di Lubiana, il centro storico con i suoi mercati e caffè, e passeggiate lungo il fiume Ljubljanica. Se non siete automuniti o preferite la comodità, potete partecipare ad un tour di Lubiana da Capodistria.
  • Lago di Bled: Anche se non si trova nelle immediate vicinanze di Capodistria, da cui dista circa 160 km (2 ore e mezza in auto), il Lago di Bled è una tappa imperdibile da visitare, anche per il suo suggestivo castello, le escursioni in barca e a piedi e gli incredibili scorci panoramici. Vi consiglio di dare un’occhiata a questo comodo tour al Lago di Bled e Lubiana da Capodistria.
pirano istria slovenia

Prima di partire, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E se viaggiate con la famiglia e i bambini al seguito, avrete uno sconto del 15% extra!

Dove dormire a Capodistria

Booking.com

Queste sono le cose da fare e vedere a Capodistria in un giorno. Spero che la mia guida vi sia utile per riuscire a scoprire ed apprezzare le bellezze e le attrazioni di questa graziosa cittadina dell’Istria slovena, a due passi dall’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.