cosa vedere slovenia posti piu belli

Cosa vedere in Slovenia: 10 luoghi bellissimi da non perdere

Prima volta in Slovenia e devo dire che non è stato affatto difficile scoprire cosa vedere. Mi è bastata una piccola ricerca unita alle immagini da cartolina che avevo già stampate in testa.

Alcuni dei luoghi più belli da vedere in Slovenia sono, infatti, piuttosto famosi e conosciuti (anche senza esserci stati). Dalla capitale Lubiana, al Lago di Bled e le Grotte di Postumia.

Ma visitare la Slovenia significa anche andare alla scoperta di destinazioni meno note e turistiche. Eccovi allora i miei consigli su cosa vedere in Slovenia e i posti da visitare assolutamente!

Cosa vedere in Slovenia: 10 luoghi imperdibili

1. Lubiana, capitale della Slovenia

La capitale slovena, Lubiana, con il suo grazioso centro storico, il castello e il fiume Ljubljanica è sicuramente la tappa principale da visitare in Slovenia. Nonostante le piccole dimensioni, c’è tanto da vedere, a partire da Piazza Prešeren, dominata dalla statua del poeta nazionale France Prešeren e circondata da eleganti caffè e negozi alla moda.

Da non perdere anche il castello di Lubiana, raggiungibile con un viaggio panoramico in funicolare che racconta secoli di storia slovena attraverso le sue mura e i suoi musei. Una città, Lubiana, all’atmosfera accogliente che mi ha sorpreso e che vi invito a visitare, dedicandole almeno un giorno.

Lubiana: tour guidato e funicolare fino al castello

Lubiana, capitale della Slovenia

2. Lago di Bled, la romantica “Perla Alpina”

Con il suo castello che svetta su di uno sperone roccioso e l’isola al centro del lago, il Lago di Bled è sicuramente uno dei posti più belli e famosi della Slovenia, da visitare assolutamente. Non a caso, questo lago sloveno, incorniciato dalle maestose Alpi Giulie, è conosciuto come la “Perla Alpina” per la sua bellezza. E non c’è da sorprendersi se riesce ad incantare così tanti visitatori con le sue acque verde smeraldo.

A rendere il Lago di Bled particolare scenografico è l’isola al centro, raggiungibile con le tradizionali imbarcazioni a remi chiamate pletne. Qui sorge la chiesa di Santa Maria Assunta, un luogo di culto che aggiunge un tocco di magia e mistero al paesaggio già incantevole. Inoltre, l’atmosfera rilassante del lago e la presenza di numerosi hotel con spa lo rendono una destinazione romantica imperdibile.

 ➔ Tour guidato da Lubiana al Lago e Castello

Lago di Bled, la romantica "Perla Alpina" della Slovenia

3. Lago di Bohinj, gioiello tra le montagne

Meno turistico rispetto al Lago di Bled ma altrettanto suggestivo, il Lago di Bohinj, è considerato un gioiello naturale della Slovenia. Con le sue acque cristalline circondate da maestosi picchi montuosi, questo lago incanta i visitatori con la sua bellezza selvaggia e incontaminata. Le sue rive offrono un rifugio di serenità e tranquillità, invitando a passeggiate panoramiche lungo i sentieri che lo circondano o a momenti di relax sulle sue spiagge tranquille.

Il lago, immerso nel Parco Nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’ Europa, è anche un punto di partenza ideale per escursioni ed avventure all’aria aperta, con possibilità di praticare attività come escursioni in montagna, mountain bike, canottaggio e pesca. Inoltre, la sua posizione privilegiata lo rende un luogo ideale per ammirare tramonti spettacolari e per immergersi completamente nella bellezza della natura slovena.

Da Lubiana: Escursione al lago di Bohinj

Lago di Bohinj, gioiello tra le montagne della Slovenia

4. Parco Nazionale del Triglav, un paradiso incontaminato

Il Parco Nazionale del Triglav, però, non è solo il Lago di Bohinj ma un susseguirsi di bellezze naturali e merita il suo posto nell’elenco di cosa vedere in Slovenia. Questo gioiello naturale, situato nella parte nord-occidentale del paese, prende il nome dal suo picco più alto, il Monte Triglav, le cui imponenti cime montuose si ergono sopra valli glaciali, laghi cristallini e fiumi impetuosi. Un luogo che gli amanti della natura adoreranno.

Qui, infatti, trova rifugio una ricca varietà di flora e fauna, compresi animali selvatici come camosci, stambecchi e aquile reali. Il parco si può percorrere a piedi ma anche in bicicletta o a cavallo, circondati da paesaggi meravigliosi. Il parco, inoltre, offre anche opportunità per praticare sport acquatici come il kayak, il rafting e la pesca nei suoi numerosi fiumi e laghi.

Parco Nazionale del Triglav, paradiso incontaminato della Slovenia

5. Gola di Vintgar, tra i canyon più belli della Slovenia

A soli 4 km da Bled, sorge la Gola di Vintgar, uno dei canyon più belli della Slovenia, raggiungibile con un sentiero pedonale che serpeggia lungo il fiume tra pareti rocciose e cascate. Questo spettacolare canyon è scolpito dal fiume Radovna, che si snoda tra le pareti rocciose creando un bellissimo paesaggio bucolico fatto di cascate, laghetti e rapide.

I visitatori possono esplorare la gola attraverso una passerella di legno, costruita lungo il fiume, in totale sicurezza. Lungo il percorso, è possibile sostare per ammirare la cascata Šum, una delle attrazioni più spettacolari della gola, e immergersi completamente nella tranquillità e nella bellezza della natura circostante.

Gola di Vintgar: tour autonomo con e-bike da Bled

Gola di Vintgar, tra i canyon più belli della Slovenia

6. Grotte di Postumia, le grotte più grandi d’Europa

Le Grotte di Postumia, complesso di grotte carsiche della Slovenia, sono acclamate come le più grandi d’Europa e uno dei più vasti sistemi di grotte al mondo. Questo labirinto di gallerie sotterranee è una vera meraviglia, in cui perdersi tra stupefacenti formazioni di stalattiti e stalagmiti e suggestive sale sotterranee illuminate da una luce soffusa.

La visita alle Grotte di Postumia si svolge in compagnia di una guida che vi conduce alla scoperta di queste bellezze della natura, in sicurezza, insieme ad un gruppo di altre persone. Vista l’alta affluenza di visitatori, l’ingresso è ad orario prestabilito e vi consiglio si acquistare il biglietto in anticipo (singolo o combinato con il Castello di Predjama).

Lubiana: Biglietti e tour Grotte di Postumia

Grotte di Postumia, le grotte della Slovenia più grandi d’Europa

7. Castello di Predjama, l’unico castello rupestre d’Europa

Il Castello di Predjama è una maestosa fortezza, situata a poca distanza dalle Grotte di Postumia, iscritta nel Guinness dei primati come il castello rupestre più grande del mondo. Costruita al centro di una parete di roccia alta 123 metri, si erge su una su una inpressionante scogliera calcarea. La sua costruzione risale al Medioevo, ma la sua forma attuale è stata principalmente modellata nel XVI secolo.

La struttura è stata teatro di documentari e lungometraggi celebri come “Ghost Hunters International” e “The Armour of God” con Jackie Chan, offre una sala ristrutturata nell’attico principale che espone repliche di armi antiche come lance, spade e armature. Oltre al castello, vi consiglio di esplorare la grotta sotto di esso, considerato la seconda grotta turistica più lunga della Slovenia.

Lubiana: Biglietti e tour Castello di Predjama

Castello Predjama Slovenia

8. Istria slovena, suggestiva riviera sul Mediterraneo

Come conclusione dei nostri 3 giorni in Slovenia, non poteva mancare un assaggio di Istria slovena, famosa per la sua splendida riviera affacciata sul Mediterraneo. Tante sono le città da visitare. Tutte incantevoli. Da Pirano (Piran), Capodistria (Koper) a Isola (Izola), questi piccoli paesini marinari hanno un fascino senza tempo.

Vale la pena dedicare qualche giorno all’esplorazione di questa zona incantevole della Slovenia ma anche se avete solo poche ore non rinunciate alla visita. Io, ad, esempio, avendo poco tempo mi sono limitata alla scoperta di Capodistria e devo dire che mi è davvero piaciuta. Peraltro, Koper è un ottimo punto di partenza per un tour della costa slovena.

Da Capodistria: Tour in bus della Riviera slovena

Pirano - Istria slovena, riviera sul Mediterraneo

9. Valle dell’Isonzo, per vacanze attive nella natura

La Valle dell’Isonzo è, insieme al Parco del Triglav, tra i posti da visitare in Slovenia quello che più di tutti offrono la possibilità di organizzare vacanze attive nella natura. Qui, infatti, immersi tra la ricca diversità di flora e fauna, è possibile praticare escursioni, trekking e attività all’aperto, seguendo percosi e sentieri attraverso boschi, vigneti e corsi d’acqua.

Gli appassionati di sport acquatici possono godersi emozionanti avventure lungo il fiume Isonzo, ideale per il kayak e il rafting. Inoltre, i numerosi parchi naturali e riserve presenti nella zona offrono l’opportunità di avvistare specie rare di animali e immergersi in ambienti incontaminati. Insomma, da non perdere!

Canyon Učja – Il parco zipline più lungo d’Europa

Valle dell'Isonzo, per vacanze attive nella natura in Slovenia

10. Ptuj, città più antica della Slovenia

Non molto turistica rispetto ad altre mete da visitare in Slovenia, la piccola città di Ptuj è, però, considerata la città più antica della Slovenia e vanta un ricco patrimonio storico e architettonico che abbraccia le ere neolitiche, romane, magiare e slave. La sua importanza storica, seconda solo a Lubiana, è evidente nei suoi palazzi medievali e romanici, nei monumenti romani e negli antichi templi dedicati al culto di Mitra.

Da non perdere durante la visita il Castello di Ptuj, risalente al XII secolo, una delle attrazioni più importanti che domina la città e offre panorami splendidi, insieme alla Piazza Civica, circondata da magnifici palazzi patrizi. Il Convento dei Frati Minori e le torri medievali arricchiscono ulteriormente l’offerta turistica della città.

Ptuj slovenia da vedere

Dove dormire in Slovenia: mappa con prezzi

Booking.com

Spero che questa lista vi sia utile per scoprire cosa vedere in Slovenia durante la vostra a visita. Ho cercato di inserire le principali destinazioni turistiche immaginando che stia organizzando il vostro primo viaggio in Slovenia. Si tratta di luoghi imperdibili da visitare che dovete assolutamente vedere. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.