Natale a Gubbio: 10 cose da fare e vedere tra alberi, presepi e mercatini

Natale a Gubbio: 10 cose da fare e vedere

Gubbio a Natale è bella, bellissima! Visitare questa città in provincia di Perugia, annoverata tra le città più antiche dell’Umbria, mi è piaciuto molto, tant’è che ho deciso dedicarle un post su cosa vedere a Gubbio, con itinerario, mappa e tutto il resto.

Ma devo essere sincera con voi: il vero motivo della mia visita era vivere l’atmosfera natalizia a Gubbio, vedere il suo albero gigantesco, l’albero di Natale più grande del mondo, le sue luci, i suoi mercatini. Un’esperienza che sognavo da tanto tempo e che ho finalmente realizzato, coinvolgendo anche miei bambini.

Già, proprio così. Le ultime festività natalizie le ho trascorse facendo un bel tour dell’Umbria e ho deciso di inserirla nell’itinerario delle mete umbre da visitare. Ed eccovi 10 cose da fare e vedere a Natale a Gubbio che vi lasceranno senza parole!

Cosa fare a Gubbio durante il Natale

1. Vedere l’albero di Natale più grande del mondo

Gubbio è famosa per il suo gigantesco albero di Natale, il più grande del mondo, una tradizione che ha avuto inizio dal 1981. L’albero è composto da centinaia di luci che illuminano il monte Ingino, creando uno spettacolo mozzafiato. I numeri parlano da soli: 450 metri di base, 750 metri d’altezza e oltre 300 luci.

Pensate che la grande stella da sola copre una superficie di 1.000. Per allestirlo ogni anno i lavori ripartono a settembre ma si attende il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre per l’accensione ufficiale. Ma dove si vede meglio l’albero di Natale di Gubbio? Alle spalle di Piazza Quaranta Martiri, vicino alla ruota panoramica oppure nell’area esterna dell’anfiteatro romano.

Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio
Albero di Natale più grande del mondo, Gubbio

2. Godersi le luci natalizie in giro per la città

Tra le cose da fare a Gubbio nel periodo natalizio godersi le luci e l’atmosfera natalizia è sicuramente un ottimo inizio. Passeggiando tra le stradine di Gubbio non si può fare a meno di notare le suggestive decorazioni con splendide luminarie che creano un’atmosfera incantevole.

Sia la parte bassa che la parte alta della città, sono illuminate a festa e offrono tanto svago e intrattenimento. Tra le location da non perdere, ad esempio, Piazza Giordano Bruno, la chiesa di San Giovanni, Piazza Grande con il Grande Albero di Natale.

Quando: Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

3. Salire sulla Grande Ruota Panoramica del Polo Nord

La ruota panoramica allestita in Piazza Quaranta Martiri è un altro must del Natale a Gubbio. Offre una vista spettacolare sulla città e sulle luci natalizie e sui mercatini di Gubbio ed è un modo originale e divertente per godersi l’atmosfera natalizia. Se visitate Gubbio a Natale con i bambini, dovete assolutamente salirci!

Ruota panoramica del Polo nord a Gubbio
La grande ruota panoramica del Polo Nord, Gubbio

4. Vivere la magia dei mercatini natalizi di Gubbio

I mercatini natalizi di Gubbio sono un’occasione perfetta per acquistare regali unici, decorazioni artigianali e prodotti locali ma anche per provare alcuni dei cibi tipici umbri. Il mercatino di Natale di Gubbio, anche per la sua straordinaria ambientazione natalizia, è uno dei mercatini di Natale più belli in Italia.

Dove: Giardini di Piazza Quaranta Martiri

Quando: il 18/19 novembre, 25/26 novembre, 2/3 dicembre, 6/7/8/9/10 dicembre, 16/17 dicembre e dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10 alle 20.

Il 25 dicembre, il 27 dicembre, il 1° gennaio ed il 3 gennaio l’apertura è posticipata alle ore 15.

5. Visitare Gubbio a bordo del trenino Gubbio Express Christmas

Gubbio a Natale sa come rendere felici suoi visitatori grandi e piccoli. Una delle attrazioni più amate del periodo natalizio in questo borgo speciale dell’Umbria è il Trenino Gubbio Express Christmas.

Questo fantastico trenino natalizio, infatti, offre un tour panoramico per la città, portandovi a scoprire le principali attrazioni di Gubbio decorate a festa. La sua presenza durante le festività natalizie è immancabile a Natale a Gubbio.

Trenino Gubbio Express Christmas a Gubbio
Trenino Gubbio Express Christmas, Gubbio

6. Fare un giro in funivia per vedere Gubbio dall’alto

Tra le cose da fare a Natale a Gubbio per chi ama i panorami è salire sulla funivia Colle Eletto che collega la città con il monte Ingino e conduce sino alla Basilica di Sant’ Ubaldo.

Potete sfruttarla, però, per un’esperienza insolita e per ammirare Gubbio da una prospettiva diversa. A bordo della funivia, infatti, si può godere di una bellissima vista sulla città e sulle colline circostanti.

7. Viaggiare nel tempo tra mostre, musei e presepi

Tra le novità da non perdere a Gubbio a Natale, vi segnalo la Mostra Internazionale di Arte Presepiale, una collezione unica di Presepi, simboli del Natale e della spiritualità per eccellenza. Viene allestita nella Sala Espositiva delle Logge dei Tiratori. Interessante anche il Museo delle Arti e dei Mestieri di Palazzo Beni, un viaggio attraverso arti e professioni nel corso dei secoli.

Sempre attesissimi, poi sono il Presepe di San Martino, realizzato lungo le vie trasversali a via Gabrielli, una rappresentazione statica della natività con statue ad altezza naturale e il Presepe Vivente di San Pietro, allestito in Piazza San Pietro. Entrambi sono ad ingresso gratuito e vi faranno immergere completamente nell’atmosfera natalizia.

Quando: Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Statue ad altezza naturale nel Presepe di San Martino a Gubbio
Presepe di San Martino, Gubbio

8. Incontrare Babbo Natale alla Christmas Land di Palazzo Beni

I più piccoli saranno entusiasti di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi presso la Christmas Land di Palazzo Beni. Ma c’è di più. Perché a Christmas Land, oltre a Babbo Natale in persona, troveranno la Slitta di Babbo Natale, trainata da cavalli veri. E sarà possibile salirci per una passeggiata per le vie del centro storico.

Quando: il 18/19 novembre, 25/26 novembre, 2/3 dicembre, 6/7/8/9/10 dicembre, 16/17 dicembre e dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10 alle 20.

9. Assistere allo spettacolo di Videomapping 3D in Piazza Grande

Questo spettacolo di proiezioni 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli è una delle attività più interessanti da fare a Gubbio se ci andate nel periodo natalizio. Da non perdere, sia per bambini grandi che per i più piccoli. A me è piaciuto molto!

Quando: Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024

Videomapping 3D in piazza grande, Gubbio
Videomapping 3D in piazza grande, Gubbio

10. Fare il pieno di dolcezza all’evento Magia del Cioccolato

Se siete amanti del cioccolato, non perdetevi l’evento “Magia del Cioccolato“, nelle cantine del Palazzo Conti della Porta dove potrete assaporare prelibatezze a base di cioccolato artigianale. Ma non solo. Qui, abili maestri cioccolatieri si esibiranno in dimostrazioni e degustazioni, tra sontuosi allestimenti e affascinanti sculture di cioccolato.

Per i più piccoli, inoltre, ci saranno laboratori divertenti. L’accesso all’evento è possibile solo acquistando i biglietti in loco, previo acquisto del biglietto per le attività di Christmas Land. Il costo d’ingresso è di 2 € a persona, ma è gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

Per tutte le info sul Natale a Gubbio, ecco il sito ufficiale Gubbio Natale

Dove dormire a Gubbio

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.