Monaco di Baviera: 10 cose da fare in un weekend

Monaco di Baviera: 10 cose da vedere in 2 o 3 giorni

Cosa fare a Monaco di Baviera e perché visitarla? Beh, di motivi ce ne sono tanti. Iniziamo dal fatto che è una delle città più belle della Germania e tra le città più affascinanti e culturalmente ricche d’Europa e se avete la fortuna di trascorrerci un weekend in questa meravigliosa destinazione, vi attendono giorni pieni di scoperte e avventure.

Che voi siate appassionati di storia, amante dell’arte, cultore della buona cucina o semplicemente in cerca di bellezza e divertimento, Monaco vi accoglierà a braccia aperte e vi lascerà con ricordi indimenticabili.

State per partire e volete conoscere le cose da non perdere! Bene, in questo articolo vi racconto 10 cose da fare e vedere a Monaco di Baviera in un weekend attraverso attività e luoghi da visitare durante il vostro soggiorno.

Monaco di Baviera: 10 cose da vedere in 2 o 3 giorni

1. Viktualienmarkt con i suoi 140 stand

Iniziamo subito da una delle attrazioni più famose di Monaco di Baviera, il famosissimo e amatissimo Viktualienmarkt, il mercato più grande e antico di Monaco di Baviera che si trova proprio nel cuore della città dopo essere spostato da Massimiliano I dal vicino Marienplatz all’inizio del XIX secolo.

Cosa si può trovare in questo mercato? Praticamente ogni singolo prodotto tipico bavarese esistente, frutta e verdura fresca di stagione e numerosi chioschetti dedicati alla degustazione di cibi di qualità preparati al momento. Tutto questo nei suoi 22.000 metri quadrati e ben 140 stand!

2. Più di 40 musei (d’arte ma non solo)

Tra le cose da fare a Monaco di Baviera non possono mancare i suoi musei. Avrete l’imbarazzo della scelta su quali visitare! Il capoluogo bavarese, infatti, accoglie oltre 40 musei soprattutto dedicati all’arte ma anche alla storia e alla scienza e… alla birra.

Quindi, che dire, troverete sicuramente qualcosa di interessante da vedere. Un cenno particolare merita, però, la Pinakothek der Moderne, la “Pinacoteca del moderno”, il più grande e prestigioso museo di arte moderna di tutta la Germania. Da visitare!

3. Tanti fantastici biergarten e bierhaus

Una delle icone delle Germania e in particolare di Monaco di Baviera, si sa, è la birra per cui non vi sorprenderete se vi dico che la troverete dappertutto. Se volete gustarne una (o più di una) in perfetto stile bavarese durante l’estate, però, dovete assolutamente farlo in un tradizionale “giardino della birra”

Si tratta di un’antica istituzione bavarese meglio nota come biergarten in tedesco. D’inverno, invece, visto il clima non proprio equatoriale, meglio optare per una bierhaus, le “case della birra” di cui Monaco è ugualmente ben fornita che, a differenza dei biergarten, sono al chiuso. Tra le cose da fare a Monaco di Baviera assaggiare le birre è un must-do!

4. Vivaci quartieri per la vita notturna

Per chi passa la giornata tra musei e passeggiate, la sera di solito è sinonimo di riposo ma potreste restare sorpresi e affascinati dalla bella vita notturna che si vede in alcuni quartieri di Monaco di Baviera. Vi consiglio di fare anche qualche giro by night per assaporare Monaco da tutti i punti di vista!

Tra i quartieri più belli da vedere ci sono i quartieri di Schwabing e di Glockenbachviertel, il primo luogo di ritrovo già nell’Ottocento per scrittori e artisti, oggi pieno zeppo di bar e club alla moda con una nightlife molto vivace; il secondo particolarmente famoso per i suoi locali alternativi che stanno riscuotendo sempre più successo.

5. Marienplatz e l’orologio Glockenspiel

In questa piazza centrale si trova l’iconico orologio a carillon Glockenspiel, che offre uno spettacolo di figurine in movimento che rappresentano eventi storici. In un elenco di cose da vedere a Monaco di Baviera questo sicuramente non può mancare.

6. Residenza di Monaco

Questo antico palazzo reale è un gioiello architettonico e ospita una serie di musei, tra cui il Museo del Tesoro e il Museo di Corte. Potete esplorare le sale sfarzosamente arredate e in un weekend oppure semplicemente godervi i giardini circostanti.

7. English Garden

Questo grande parco cittadino offre l’opportunità di passeggiare, fare un picnic o noleggiare una barca a remi lungo il fiume Eisbach. Potete anche osservare i surfisti che sfidano le onde del canale artificiale.

8. Olympiapark

L’Olympiapark fu costruito per ospitare i Giochi Olimpici del 1972 ed è un’importante attrazione sia per i residenti che per i turisti. Girarlo in bicicletta è un’ottima idea, grazie alla presenza di un’ottima pista ciclabile e un sistema di noleggio biciclette pubbliche chiamato “MVG Rad“.

Monaco dispone di una rete di piste ciclabili sicure e ben sviluppate che collegano molte delle principali attrazioni turistiche e quartieri. Questo rende facile e piacevole spostarsi in bicicletta.

9. Il castello fiabesco di Neuschwanstein

Uno dei motivi sicuramente più emozionanti, secondo me, per andare a Monaco di Baviera è la vicinanza al castello di Neuschwanstein, uno dei castelli più belli della Baviera nonché della Germania e nel mondo.

Si è vero ci sono tanti castelli da visitare in Baviera ma il castello di Neuschwanstein è il castello delle favole per eccellenza e non è un caso se Walt Disney decise di ispirarsi a lui per il film “La bella addormentata nel bosco”.

Dall’alto dei suoi 965 metri affacciato sui paesi di Füssen e Schwangau ed un magnifico paesaggio fatto di laghi bellissimi, il castello di Neuschwanstein è una tappa imperdibile di un tour in Baviera.

Prenota il Tour per il Castello di Neuschwanstein

10. Memoriale di Dachau

Un’esperienza toccante e significativa da includere nel tuo weekend a Monaco di Baviera è la visita al Memoriale di Dachau. Questo luogo storico, situato a circa 20 chilometri dal centro della città, è il sito di uno dei primi campi di concentramento nazisti costruiti durante il regime di Adolf Hitler.

Il Memoriale di Dachau funge da memoriale e centro di documentazione, onorando le vittime dell’Olocausto e commemorando il tragico passato del campo di concentramento. La visita ti offrirà un’opportunità unica di comprendere la storia oscura e dolorosa del nazismo e riflettere sulle terribili atrocità commesse durante quegli anni.

Date un’occhiata a questa visita guidata al Memoriale di Dachau da Monaco di Baviera.

Insomma un viaggio a Monaco di Baviera è sicuramente l’occasione per scoprire  la capitale di una territorio molto affascinante, la Baviera appunto, uno dei sedici Länder del Germania e anche il maggiore Land tedesco per superficie e il secondo per popolazione e per importanza economica, dopo la Renania Settentrionale-Vestfalia. Spero che queste cose da fare e vedere vi siano utili per organizzare il vostro weekend bavarese.

Dove dormire a Monaco di Baviera

1 commento su “Monaco di Baviera: 10 cose da vedere in 2 o 3 giorni”

  1. Ottimo articolo di Marianna! Come motivazioni per visitare il capoluogo della baviera ci stanno tutte e, arrivando in città, ne troverete sicuramente delle altre! Monaco è una città piena di gioia di vivere, con un tenore di vita alto, circondata dal verde ed intrisa di cultura. Un saluto a tutti i viaggiatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.