Ledro Land Art: dove arte e natura vivono in sintonia

Ledro Land Art: dove arte e natura vivono in sintonia

Weekend in Trentino per noi che ci ha portato a scoprire la Valle di Ledro. Tappa imperdibile: il parco Ledro Land Art, nella pineta di Pur, a poca distanza dalle rive del Lago.

Dal 2012 questo angolo di natura incontaminata ha assistito all’arrivo di particolari opere di Land Art che l’hanno resa una meta turistica di prim’ordine del Trentino e, in particolare, di questa valle.

Siete curiosi di saperne di più? In questo articolo vi racconto la mia giornata al Ledro Land Art. A noi è piaciuto tanto, i bambini si sono divertiti un sacco la caccia alle sculture ed è stata un’attività molto divertente che ha coinvolto tutta la famiglia.

Ledro Land Art: dove si trova e come arrivare

Per raggiungere il Ledro Land Art vi basterà inserirlo come destinazione nel navigatore e seguire la strada. Vi condurrà attraverso pineta di Pur, a Malga Cita, fino ai piedi dei monti Corno e Tremalzo. In alternativa, potete arrivarci anche a piedi dalla spiaggia di Pur, distante circa 1,5 km dal Lago di Ledro.

Sia il parcheggio antistante che l’ingresso sono gratuiti ma è bene lasciare un’offerta all’info shop dove, sempre gratuitamente, viene rilasciata una comoda mappa della Ledro Land Art con tutte le opere. In questo modo vi sarà più pratico seguire il percorso di opere d’arte tra la vegetazione.

Ledro Land Art insegna di legno

Ledro Land Art: il percorso artistico

Il Ledro Land Art è un parco di sculture a pochi passi dalle rive del Lago di Ledro, accessibile gratuitamente. Un percorso ad anello di poco più di 1 km si snoda attraverso la pineta e i verdi pascoli, regalando una piacevole esperienza immersa nella natura. Noi ci siamo stati in primavera ma il parco è aperto tutto l’anno.

Ledro Land Art Mappa

Il sentiero, completamente pianeggiante, è adatto a chiunque, anche a chi vuole viaggia con passeggini e bimbi piccoli al seguito. Anzi, proprio per i bambini, la visita diventa un’entusiasmante caccia al tesoro, alla scoperta delle sculture più curiose e divertenti disseminate lungo il percorso.

Le installazioni presenti celebrano il rapporto tra arte e natura, sono circa 30 e si riescono a vedere nel giro di un’oretta circa, ma ovviamente ci si può trattenere tutto il tempo che si desidera.

Scultura del Vecchio e il Bambino al Ledro Land Art

Le opere più belle del Ledro Land Art

Le opere del Ledro Land Art si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, esposte agli agenti atmosferici e allo scorrere del tempo, come gli alberi che le circondano.

Ogni creazione è accompagnata da un pannello illustrativo che ne spiega il significato, ma nulla vieta di interpretarle liberamente e personalmente. Alcune delle opere sono ormai diventate famose, come la Lince, omaggio al grande felino europeo, il Gallo e le Galline che richiamano alla ruralità e alle tradizioni antiche.

Ledro Land Art, Parco di sculture

Imperdibili, poi, la Scimmia gigante realizzata in legno e paglia dall’artista Franz Avancini e la suggestiva rappresentazione del Vecchio e il Bambino che passeggiano mano nella mano nei sentieri del bosco. Tra le altre opere, le Mucche, massi di pietra uniti in forme simpaticamente bovine, cattureranno la tua attenzione.

Per altre info sul Ledro Land Art: ledrolandart.eu

Opera artistica Ledro Land Art

Valle e Lago di Ledro: cosa vedere

Dopo la visita al Ledro Land Art, potete approfittarne per una gita nei dintorni. Ecco cosa non dovete perdere durante la vostra visita:

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Per un tuffo nella storia, il Museo delle Palafitte è un must. Situato sulle rive del Lago di Ledro, il museo offre un affascinante viaggio nel passato, mostrando reperti archeologici ben conservati provenienti dall’epoca delle palafitte.

Cascata del Gorg d’Abiss

Immersa nella natura selvaggia, la Cascata del Gorg d’Abiss è un luogo suggestivo. La passeggiata per raggiungerla è un’occasione per godersi panorami mozzafiato e respirare l’aria fresca della montagna.

Sentiero attrezzato dei Cinque Laghi

Per gli amanti del trekking, il Sentiero Attrezzato dei Cinque Laghi è un’avventura imperdibile. Il percorso offre viste panoramiche spettacolari e la possibilità di scoprire laghi alpini incantevoli.

Centro storico di Bezzecca

Per un tuffo nell’atmosfera storica, visitate il centro storico di Bezzecca. Le sue stradine acciottolate e gli edifici storici raccontano storie di tempi passati, offrendo una passeggiata molto piacevole.

Sulle rive del Lago di Ledro

Ma nei dintorni del Ledro Land Art c’è anche spazio per il relax. Ad attendervi le rive del Lago di Ledro, dove regnano pace e tranquillità per una passeggiata o un picnic con vista.

Per approfondire, eccovi il post dedicato alla visita della Valle di Ledro

Dove dormire nella Valle di Ledro

Booking.com

Il Parco Ledro Land Art è una meta imperdibile per chi visita la Valle di Ledro e ha voglia di trascorrere qualche ora immerso nella natura, circondato da sculture e opere d’arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.