Tour in California: come organizzare un viaggio on the road

Tour in California: come organizzare un viaggio on the road

Ti stai chiedendo come organizzare un tour in California? Perché è tanto tempo che stai pensando di andare a visitare gli Stati Uniti d’America e, esattamente, la California e non l’hai ancora fatto!

Certo non è la cosa più facile al mondo tuttavia non è impossibile anzi potresti riuscire a organizzare un viaggio in California leggendo questo articolo.

L’ha scritto per i lettori di Ti racconto un viaggio, l’autrice Monica Palazzi e contiene tante informazioni fondamentali che devi sapere prima di partire per un tour in California.

Come organizzare un tour in California on the road

Qual è il periodo migliore per organizzare un viaggio in California?

Il periodo migliore per organizzare un tour in California è in primavera (fino a maggio) oppure in autunno (fino ai primi di novembre) in maniera da poter vivere appieno il nostro tour senza patire troppo il caldo oppure il freddo oppure potresti organizzare un tour nel periodo di Natale in modo tale da vedere come si prepara la California al periodo più magico dell’anno.

Da dove cominciare per un Tour in California? 

Per incominciare un tour della California il mio consiglio, per lo meno io così mi sono trovata davvero bene, è quello di iniziare da San Francisco in quanto questa città è facilmente visitabile anche con i mezzi pubblici poi per le altre mete è di gran lunga meglio noleggiare un’auto.

Cosa vedere in un tour in California?

Si potrebbe iniziare, come anticipato, da San Francisco con il suo famoso tram vale a dire il “Cable Car” che abbiamo imparato a conoscere con le serie tv e i film ambientati in questa città per poi proseguire nei parchi nazionali come ad esempio “il Yosemite National Park” e perché non andare a Las Vegas anche se non è propriamente in California però se sei in zona un passaggio è d’obbligo e perché non concludere con la Highway1 o la Big Sur che sono 1.000 chilometri di strada che fiancheggiano l’oceano.

Per maggiori informazioni clicca qui

Quanto costa un viaggio in California

Sicuramente se vai negli Stati Uniti d’America il fattore costo è una variabile davvero molto importante e che incide davvero parecchio.  Ecco cosa devi tenere presente quando pianifichi il tuo viaggio in California:

  • Aereo

Il costo del biglietto per l’aereo è la prima variabile non indifferente. Tieni presente che se atterri a Los Angeles costerà leggermente meno rispetto a San Francisco tuttavia il prezzo di un volo andata e ritorno oscilla mediamente tra le 650 e le 1100 euro a persona a seconda, ad esempio, che tu opti per un volo diretto oppure con scalo.

  • Hotel

La seconda variabile da considerare è il pernottamento.  La città più cara per dormire è sicuramente San Francisco in quanto una notte in un albergo può arrivare anche fino a 270 euro per persona mentre a Los Angeles va un po’ meglio dato che si parla di una media di 100 euro a notte.

In alternativa potresti scegliere un Motel appena fuori dal centro abitato però certamente se opti per questa soluzione devi avere a disposizione un’auto a noleggio.

Terza nonché ultima variabile importante è il 

  • Noleggio auto

Per noleggiare un’auto negli Stati Uniti, nello specifico in California, serve avere almeno 25 anni ed essere in possesso della patente di guida (va bene quella italiana però meglio se hai quella internazionale) e avere una carta di credito a garanzia

Fate una prova direttamente da qui per visionare in tempo reale i costi. Vi basta inserire la località di ritiro desiderata e le date di interesse e avrete subito a disposizione l’elenco delle vetture disponibili e il costo del noleggio.

Ricordo che la benzina costa di meno rispetto all’Italia e i pedaggi autostradali sono pressoché inesistenti.

Quanto tempo restare in California per fare un tour completo?

L’ideale per un giro completo della California servono almeno 15 giorni (meglio se 20) in modo tale da smaltire nel migliore dei modi possibili il jet leg (per questo occorrono almeno un paio di giorni e ricorda che sarà lo stesso anche al rientro in Italia) e vedere in tutta calma città, parchi e quant’altro.

Quanto tempo serve per visitare ogni singola località? Il tempo minimo di visita per ogni località della California deve aggirarsi su 2 o 3 giorni perciò tienilo presente quando pianificherai il tuo viaggio in California!

Cosa non devi dimenticare per un tour perfetto della California?

 Hai deciso che il tuo prossimo viaggio sarà sicuramente in California ecco cosa devi ricordarti di controllare prima di partire:

  • Avere il passaporto non scaduto e comunque con data di scadenza successiva al previsto rientro in Italia
  • Essere in possesso dell’Esta (tanto per intenderci è una sorta di Visto)
  • Al momento in cui scrivo (02/11/2023) non sono previste vaccinazioni obbligatorie per accedere sul territorio americano. Per maggiori informazioni clicca qui

10 remind sulla California (ma più in generale sugli Stati Uniti d’America).

Il tuo viaggio in California ormai è deciso però ci sono alcune cose fondamentali da tenere presente. Ecco i miei 10 remind che credo potranno essere utili.

  1. Le distanze si misurano in miglia e 1 miglio è circa 1.61 chilometri
  1. Rispettare sempre la segnaletica e i cartelli stradali
  1. Se sei fermato dalla polizia accosta subito
  1. Le macchine a noleggio vanno a benzina (petrol). Se non hai necessità particolari scegli il tipo Regular che è la più economica.
  1. Fai benzina ogni volta che ne hai la possibilità in quanto sono frequenti lunghi tragitti “di niente”
  1. La benzina va pagata in anticipo in caso ti venga del resto vai con lo scontrino dall’addetto che ti renderà il dovuto
  1. Se prima di fare benzina dalla macchinetta ti viene chiesto lo zip code vuol dire che devi inserire il tuo codice postale (quello italiano di casa va benissimo) nulla di che!
  1. Se vai sulla costa opta per una macchina con il tettuccio aprile in modo da godere appieno della brezza marina
  1. Se vai nei parchi opta, invece, per un fuoristrada. È l’ideale sia se fa troppo caldo sia se fa freddo.
  1. I liquidi si misurano in galloni e un gallone è 3.78 litri.

Curiosità sulla California

Sai che la California è detta: “The Golden State (lo Stato dell’Oro)” per via della corsa all’oro californiana che ci fu dal 1848 al 1855 ed è anche detta “Lo Stato del Sole” per via del clima subtropicale molto soleggiato e arido.

Questo articolo è stato gentilmente fornito da un guest writer. Se anche voi avete voglia di condividere racconti e consigli di viaggio, inviatemi la vostra idea/proposta.

Articolo scritto da Monica Palazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.