L’isola di Fuerteventura: mare caraibico in mezzo all’Oceano Atlantico

A 8 anni di distanza, ricordo ancora con piacere l’isola di Fuerteventura, la mia preferita. Fuerteventura prende il nome da Fuerte (forte) ventura ( vento), ovvero è l’isola del vento forte, ma anche di un mare caraibico che non ci si immagina di trovare in mezzo all’ Oceano Atlantico: acque chiarissime, trasparenti, cristalline vi accoglieranno nelle innumerevoli spiagge di sabbia bianca dell’isola, soprattutto nella zona sud ed est.

Il vento è spesso forte, ma io ho avuto la fortuna di passare una settimana ad Ottobre in questa isola, per il mio compleanno, ed a parte il primo giorno, il resto della settimana è stato abbastanza clemente tanto da poter stare sia in spiaggia che in acqua. L’acqua è un po’ fredda, essendo oceano, ma gli incredibili colori invogliano i bagni in continuazione.

Fuerteventura_mare_caraibico_Atlantico

La temperatura esterna devo ammettere che aiuta! E’ ideale per gli amanti del surf, windsurf, kitesurf proprio per l’incessante vento, soprattutto in alcune zone, quali Sotavento, El Cotillo, Corralejo e tutta la zona ovest dell’isola, desertica e difficilmente raggiungibile se non con 4×4.

Fuerteventura_isola_oceano_canarie

Per gli amanti  del mare e Sole, il consiglio è di stare nella zona sud, Costa Calma e l’area di Morro Jable e Jandia, più riparate dai venti e con lunghissime distese di sabbia bianca, insieme a Corralejo ( a nord, di fronte a Lanzarote). Sono i centri abitati con maggiore affluenza turistica, vuoi per le spiagge incantevoli, vuoi per i servizi turistici ( ristoranti, bar, negozi, piste ciclabili, etc.).

Un giro nell’entroterra non può mancare, sebbene l’isola abbia una lunghezza massima di 100 km: piccolissimi paesini riparati dal vento grazie alle colline danno l’impressione di essere fuori dal mondo… con un Sole africano che la fa da padrone!

Un commento

  1. Pingback: Isole Canarie: quale scegliere? - Ti racconto un viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.