santuario getsemani cilento paestum parco

5 cose da fare a Paestum e dintorni in un weekend

Di solito chi decide di raggiungere Paestum lo fa per visitare i Templi ma utilizza questa località come tappa di passaggio, senza soffermarsi più di tanto. Un vero peccato perché questa destinazione ha tanto da offrire, oltre ai templi ed è perfetta come meta per un weekend tra stori, natura, mare e buon cibo. Da buona campana, nata e cresciuta a Salerno, ci sono andata spesso e ogni volta ho scoperto qualcosa di nuovo e di interessante da vedere. Eccovi allora qualche consiglio sulle cose da fare a Paestum e dintorni in weekend, in estate ma anche fuori stagione!


Scopri anche: Posti più belli in Campania


5 cose da fare a Paestum e dintorni

1. Visitare i Templi di Paestum

Il Parco Archeologico di Paestum è senza dubbio il principale attrattore turistico dell’intera zona. Ogni anno è visitato da un sempre crescente numero di turisti che vengono completamente immersi nei fasti della Magna Grecia. Il Parco conserva i resti dell’antica città, che si possono considerare tra i meglio conservati giunti fino a noi.Sicuramente i suoi magnifici templi dorici sono una meraviglia per gli occhi, non solo per gli appassionati dell’antichità.

Il tempio di Hera, il tempio di Nettuno, il tempio di Atena, una passeggiata tra l’antico foro fino ad arrivare all’anfiteatro: sono solo alcune tra le strutture che vi terranno gli occhi incollati sullo splendore di un’epoca antica.Dopo la passeggiata tra i templi, continuate a “tuffarvi” nella storia della città visitando il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. In esso sono custoditi tutti i reperti trovati nei pressi della zona, tra cui le famosissime lastre dipinte della Tomba del Tuffatore.

Templi di Paestum: guida alla visita

Templi di Paestum: cosa vedere

2. Godersi il mare e le spiagge

Il litorale di Paestum è caratterizzato da lidi organizzati e spiagge libere molto pulite, ben tenute ed ampie, fatte di sabbia chiara e sottile. Perfette per prendere il sole o fare un bel tuffo rinfrescante d’estate! Se, però, decidete di visitare Paestum fuori stagione, in primavera, autunno o persino inverno, vale comunque la pena andarci, non tanto per fare il ba, quanto per esplorare l’Oasi Dunale Legambiente dove tra la duna e la pineta s’incontra una splendida pineta, costituita da pini domestici e pini di Aleppo, piantati negli anni Cinquanta dalla Guardia Forestale per proteggere le aree interne dai venti salmastri provenienti dal mare.

mare capaccio paestum
pineta capaccio paestum
spiaggia capaccio paestum

3. Assaggiare le specialità cilentane

Una sosta ristoratrice durante il nostro weekend è d’obbligo a questo punto. E sicuramente non potrete fare a meno di gustare i piatti più famosi della tradizione cilentana in uno dei tanti agriturismi della zona. Per il dolce, invece, recatevi da uno dei caseifici più famosi di Paestum, Il Granato. Qui, ad accogliervi, troverete un grande giardino e potrete gustare un ottimo gelato e yogurt artigianali realizzati con latte di bufala.

Specialità del Cilento: fusilli alla cilentana
gelateria granato cilento
gelato bufala il granato

4. Rilassarsi al Santuario del Getsemani

Il Santuario del Getsemani. Un’oasi di spiritualità nel Parco Nazionale del Cilento. Situato alle pendici del Monte Calpazio e frequentato da moltissimi fedeli, questo stupendo luogo di preghiera riesce a regalare, oltre all’atmosfera di pace e serenità, anche un magnifico panorama sulla pianura del Sele e sul Golfo di Salerno. E a prescindere dalla propria confessione religiosa e dal fatto di essere più o meno praticanti, questo spazio sacro immerso nella natura merita senz’altro una visita. 

Io ci sono andata una domenica mattina per la tipica “gita della domenica” insieme ai miei genitori. Avevamo in programma un pranzo in agriturismo e quale posto migliore del Cilento per assaporare una cucina gustosa e genuina. Il Santuario del Getsemani si trova a Capaccio poco distante dai famosi templi di Paestum ed è stato fondato nel 1959 dal prof. Luigi Gedda che, ispirato dalla natura qui presente e dalla magnifica vista che si può godere dalle colline del Cilento, dopo aver acquistato il bosco, ha iniziato la progettazione del santuario vero e proprio.

Visitare il Santuario del Getsemani

santuario getsemani statua madonna luna cilento paestum
cosa vedere santuario getsemani cilento paestum
santuario getsemani cilento paestum statua gesu

5. Fare un giro a Capaccio Paestum

Conosciamo Paestum per il suoi templi, in realtà, il comune di riferimento è Capaccio, che vanta un bel centro storico, ricco di palazzi settecenteschi e chiese e merita una visita. Tra piazzette e giardini, da non perdere è la Basilica Cattedrale della Madonna del Granato, sorta nel I secolo e restaurata nel 1708, visitabile anche con un comodo tour guidato di Paestum. Quando andarci? Sempre! Paestum è una delle località più belle del Cilento e della Campania ed è sempre il momento giusto per visitarla, soprattutto tra la primavera e l’autunno.

Se state pensando di andarci tra settembre e ottobre, potrete assistere ad un festival molto interessante, il Festival delle Mongolfiere. Per l’occasione viene allestito un vero e proprio villaggio ristorazione con pizzeria bar, parco giochi per bambini e bancarelle di giocattoli, di giochi, di bijotteria, di tante buone cose da mangiare. Si può assistere alla preparazione e al decollo della Mongolfiera, super emozionante e prenotarsi per un Volo vincolato con la Mongolfiera, un’esperienza fantastica da non perdere! Quale occasione migliore per una gita ai templi?

festival_internazionale_mongolfiere_paestum

Dove dormire a Paestum

Se stai cercando un alloggio per dormire a Paestum, puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.