15 posti più belli da visitare in Campania

Mi sono resa conto di non aver mai scritto un articolo sui posti più belli da visitare in Campania. Pazzesco! Cioè, voglio dire, da campana è impensabile che non ci sia sul blog, dopo tutti questi anni, un contenuto di questo tipo. Voglio rimediare e, quindi, in questo nuovo post vi parlerò dei luoghi da non perdere. Tra questi 15 posti più belli da visitare in Campania, troverete mete popolari e famose in tutto il mondo ma anche altre meno frequentate dal turismo di massa. Pronti per scoprirle? Eccole qui!


Leggi anche: 5 itinerari per scoprire la Campania on the road

10 posti più belli da visitare in Campania

1. Napoli

Napoli, il capoluogo campano è sicuramente in pole position tra i posti più belli da vedere in Campania. Ospita luoghi di interesse famosi in tutto il mondo come il Vesuvio, il Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, il Teatro San Carlo e al tempo stesso molti angoli segreti che meritano di essere scoperti. Vedere Napoli non è solo importante ma fondamentale per comprendere il vissuto di una terra piena di bellezze ma anche le contraddizioni di una città caratterizzata da una storia che ha attraversato i secoli.

Cosa vedere a Napoli in un giorno: 2 itinerari a piedi

2. Scavi di Pompei

Tra i posti più belli da visitare in campania non possono mancare i famosi scavi archeologici di Pompei, sepolta dalla lava a seguito dell’eruzione del Vesuvio nell’autunno del 79 d.C., oggi il terzo sito museale più visitato in Italia dopo il Pantheon e il circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino, dichiarati nel 1997 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Per risparmiare tempo e ottimizzare la visita, prenota qui il biglietto con ingresso prioritario, direttamente online.

Come organizzare la visita a Pompei

3. Parco Nazionale del Vesuvio

Da non perdere nei dintorni di Napoli, il Parco del Vesuvio, meta ideale per una gita in giornata. Il Vesuvio è tra i vulcani attivi più pericolosi al mondo e rappresenta uno dei simboli della città di Napoli, per cui non può mancare nella lista dei posti più belli da vedere in Campania. Per fortuna da anni il Vesuvio è ormai silente ed è possibile organizzare delle escursioni o visite guidate, fantastiche per gli amanti del trekking, della natura e dei panorami. Da qui infatti potrete godere di una splendida vista sulla città di Napoli, del Golfo e persino di buona parte del Lazio. Per comodità, prenota qui l’escursione sul Vesuvio.

4. Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è considerata la più grande residenza reale del mondo: pensare di vederla e soprattutto “capirla” in un solo giorno è un’utopia. Il Palazzo comprende ben 1200 stanze e si estende su un’area di circa 47 mila m² per cui quello che vedrete è chiaramente solo una parte ma sicuramente una parte consistente. Ad accogliervi sarà lo Scalone d’Onore che vi condurrà nel vestibolo, negli appartamenti reali e nella Cappella Palatina. Una dietro l’altra le sale si apriranno davanti a voi mostrandosi in tutta la loro bellezza e magnificenza. Ti consiglio di organizzare la visita per tempo. Prenota qui il tour di 3 ore con visita guidata per scoprire la storia della Reggia e tutti i suoi luoghi più importanti.

Cosa vedere alla Reggia di Caserta

5. Borgo di Casertavecchia

Il borgo di Caserta vecchia, anche se appartenente a Caserta, è un mondo a parte e basta accedervi per rendersene conto. Si passa dalla modernità ad una dimensione parallela. Chi arriva sulla rupe su cui è costruito che riporta il visitatore dritto nel Medioevo e pur essendo piccolino il borgo di Casertavecchia è una vera sorpresa che lascia tutti senza parole.

Cosa vedere nel borgo di Casertavecchia

6. Santa Maria Capua Vetere

Quante bellezze della mia terra sono, purtroppo, ancora ampiamente sottovalutate. Per altre, poi, la sorte è peggiore poiché non sono nemmeno conosciute o soltanto di nome. È il caso di Santa Maria Capua Vetere, vicino Caserta, che ospita l’Anfiteatro Campano, l’anfiteatro romano più grande d’Italia, dopo il Colosseo. Al suo interno si trova il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 ed è suddiviso in tre sale.

7. Isole del Golfo di Napoli

Le isole del Golfo di Napoli sono uno dei luoghi più affascinanti di tutta Italia e il continuo e costante flusso turistico lo dimostra, anno dopo anno. Le più famose sono Ischia, Procida, Capri e sono sicuramente tra i posti più belli da visitare in Campania, ognuna con caratteristiche e attrazioni particolari.

Cosa sapere sulle Isole del Golfo di Napoli

8. Costiera Amalfitana

Adoro la Costiera Amalfitana! Quel mare azzurro incontaminato, il paesaggio incantato, il verde brillante della natura, tutti quei borghi meravigliosi a picco sul mare è la rendono in luogo davvero speciale, rinomato in tutto il mondo per le sue bellezze.

10 borghi più belli da visitare in Costiera amalfitana

9. Sorrento

“Attraversando cittadine dove vedevamo alle porte delle abitazioni bellissime donne coi capelli neri e rasentando splendide residenze estive… arrivammo a Sorrento, dove il Tasso trovò ispirazioni nelle bellezze di cui è circondato il paese” così Charles Dickens descriveva la sua prima volta a Sorrento. Ma chi l’ha detto che le destinazioni di mare sono belle solo d’estate? Sorrento è frequentata tutto l’anno per il suo corso molto elegante, per i vicoletti del centro storico, ricchi di botteghe che producono calzature in pelle e, soprattutto, per la bellissima piazza Tasso che, a dicembre, si anima con il maestoso albero di Natale.

Cosa vedere a Sorrento in un weekend

10. Sentiero degli Dei

Tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina, c’è un sentiero di 10 km conosciuto come il Sentiero degli Dei che permette di ammirare borghi stupendi e uno splendido mare azzurro. Considerato come uno dei percorsi escursionistici più belli del mondo, è una meta ideale per gli amanti del trekking e per chi ha voglia di visitare ed ammirare le due Costiere da un’altra prospettiva, sicuramente unica.

Trekking al Sentiero degli Dei

11. Benevento

Benevento non è tra le destinazioni più turistiche ma sicuramente tra i posti più belli da visitare in Campania. Situata nell’entroterra della regione, Benevento è soprannominata “Città delle streghe” da cui, poi, deriva il famoso liquore, che proprio qui ha origine.

12. Pietrelcina

In provincia di Benevento, tra i monti che ha dato i natali a Padre Pio, si trova il piccolo paese di Pietrelcina. Da non perdere il centro storico, conosciuto come “il Castello” e, ovviamente la casa natale del Santo, che qui nacque, in una delle piccole abitazioni di questo centro.

13. Salerno

Molti non lo sanno ma Salerno è famosa per essere l’Hippocratica Civitas, la città di Ippocrate dato che qui aveva stabilito la sua sede l’antica scuola medica salernitana, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo la cui storia ed evoluzione è oggi raccontata nel Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana che si trova nel centro storico di Salerno. Qui, tra palazzi eleganti, negozi e botteghe e il bellissimo Duomo non potrete che restare ammaliati da questa città.

Cosa vedere a Salerno in un giorno

14. Templi di Paestum

I templi di Paestum, uno dei posti più belli da visitare in Campania, con il loro aspetto maestoso, immersi nella natura verdeggiante, rappresentano per me un luogo speciale e davvero incantevole. Chi è zona può andarci tutto l’anno per trascorrere una giornata diversa dal solito mentre in tanti tra i turisti scelgono Paestum anche per le loro vacanze estive. La vicinanza alla costiera Amalfitana e alla costiera Cilentana e la presenza dei templi di Paestum fanno di questo territorio la meta ideale per un tuffo al mare e nella storia. Clicca qui per prenotare la visita ai Templi di Paestum, direttamente online.

Cosa vedere ai Templi di Paestum

15. Irpinia

Infine, tra i posti più belli da visitare in Campania c’è anche’Irpinia, terra ancora poco conosciuta, dai mille volti, dove il tempo sembra essersi fermato eppure piena di vita e tradizioni affascinanti. Un motivo in particolare per visitarla sono i suoi borghi pieni di fascino e cultura, tra i più belli della Campania e d’Italia, come nel caso di Nusco, dove l’Irpinia sembra la Svizzera.

Cosa vedere nel borgo di Nusco

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.