Cosa vedere a Maratea: centro storico, Cristo e spiagge

Cosa vedere a Maratea: centro storico, Cristo e spiagge

Splendido gioiello del Mar Tirreno, Maratea, incastonata nel Golfo di Policastro, in Basilicata rappresenta un’affascinante località balneare, immersa nella natura dei Parchi Nazionali del Pollino, dell’Appennino Lucano e del Cilento.

Questo la rende una meta capace di offrire indimenticabili vacanze al mare grazie alle sue spiagge ma anche piacevoli escursioni e passeggiate nella natura. La più famosa è certamente la salita al Monte Biagio, dove svetta il maestoso Cristo Redentore alto 21 metri.

Ma da non perdere a Maratea è anche il centro storico, piccolo e veloce da visitare ma ricco di chiese (da qui il soprannome di “città delle 44 chiese“) e tesori preziosi. Seguitemi in questo racconto per scoprire cosa vedere a Maratea, tra centro, Cristo e spiagge.

Maratea: dove si trova e come arrivare

Maratea si trova lungo la costa tirrenica della Basilicata, in provincia di Potenza. Per raggiungere Maratea, ci sono 3 opzioni:

  1. Auto: Se viaggi in auto, puoi prendere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire a Lagonegro Nord per poi seguire le indicazioni per Maratea.
  2. Treno: La stazione ferroviaria più vicina a Maratea è quella di Maratea. Per raggiungere il centro si può utilizzare il bus del servizio urbano oppure a piedi in circa 30 minuti.
  3. Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, che è collegato a Maratea tramite servizi di autobus o noleggio auto.

Maratea: cosa vedere e fare

Centro storico di Maratea

Ho iniziato da qui il mio viaggio alla scoperta di Maratea, il centro storico. Due sono i soprannomi di Maratea. C’è chi la chiama “Perla del Tirreno” come Tropea e chi la definisce “città delle 44 chiese“. Il motivo è semplice quanto intuitivo. Qui chiese, cappelle e monasteri sono davvero tantissimi.

E vi basterà fare due passi nel centro storico di Maratea per accorgervene. Ma proviamo a seguire insieme il mio itinerario non perché ci sia il rischio di perdersi, piuttosto per essere sicuri di visitare le attrazioni più importanti.

Il punto di accesso di Maratea è Piazza con la dua bella fontana della sirena, posizionata di fronte al Palazzo del Comune. Proseguiamo per Via dell’Unità d’Italia e non si può fare a meno di restare incantati dalla bella atmosfera che si respira.

Due passi ancora e siamo già davanti alla prima chiesa, la Chiesa dell’Annunziata da cui si accede alla chiesa ipogea di San Pietro che custodisce un bellissimo affresco, raffigurante l’Ascensione.

Da qui ci vuole un attimo per arriva in Piazza Baraglia, la piazza principale del centro storico che non può mancare tra le cose da vedere a Maratea. Qui troverete bar, locali, negozi di souvenir e la pasticceria storica Panza dove assaggiare un tipico bocconotto è d’obbligo.

Riprendiamo il cammino e ci ritroviamo ben presto davanti un’altra chiesa di Maratea: la Chiesa dell’Addolorata, risalente al 1620, posizionata vicino all’omonimo obelisco. Siamo quasi alla conclusione del tour ma non possiamo andare via senza prima aver visto la Chiesa Madre, tra le cose da vedere a Maratea.

Sto parlando della Chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa principale del centro storico di Maratea, costruita su una su una chiesa preesistente e poi ampliata agli inizi del 1500. È a questo periodo, infe che risale il suo attuale campanile. Una visita qui è da fare!

Ma c’è un ultimo posto da visitare nel centro storico di Maratea e stavolta non è una chiesa ma un Palazzo storico, il Palazzo de Lieto, dal nome di da Giovanni De Lieto che lo fece costruire nel 1734 per ospitare il primo Ospedale di Maratea.

Oggi, dopo un’importante ristrutturazione, è diventato sede della Pinacoteca, al piano superiore dove sono esposti dipinti e altre opere dell’artista Angelo Brando. Ingresso libero e gratuito. Fateci un salto!

Statua del Cristo di Maratea

La Statua del Cristo Redentore di Maratea, gemellata con quella di Rio de Janeiro, si trova sulla sommità di Monte San Biagio e rappresenta un’importante attrazione turistica conosciuta in tutta Italia ma non solo. Fedeli provenienti da ogni angolo del mondo si recano per ammirare questa imponente statua e godere di uno straordinario panorama costiero.

Per raggiungerla, è consigliabile arrivarci in auto propria o noleggiare un’auto e seguire il percorso di circa 10 km attraverso Via Carlo Mazzei, superando la Strada Provinciale Tirrena 3. Una volta arrivati, potete godervi la visita e il panorama liberamente senza alcun costo di ingresso e senza limiti di orario.

Se avete già visitato il centro storico di Maratea, dovete assolutamente organizzare una visita anche qui. Una volta visitata la Statua di Cristo Redentore, non andate via, però. Perché qui su Monte San Biagio ci sono altre due attrazioni da visitare:

  • Basilica di San Biagio: realizzata nel 1619. Al 1878 risale il medaglione marmoreo con l’effigie di S.Biagio, ad opera di Domenico Oglia, collocato sul portale della Cappella.
  • Ruderi di Maratea Vecchia, sui costoni rocciosi del Monte san Biagio, chiamati dai locali “Castello”, una testimonianza dell’antica vita di Maratea.

Maratea: spiagge più belle

Maratea vanta alcune delle spiagge più incantevoli dell’Italia. Potete visitare il centro storico di Maratea e la Statua del Cristo Redentore in un giorno ma per fare un po’ di mare sarà necessario avere a disposizione almeno un weekend. Ecco comunque per voi le spiagge di Maratea più famose e frequentate dai turisti:

Spiaggia di Fiumicello, situata ai piedi della statua del Cristo Redentore ed incorniciata da scogliere e vegetazione mediterranea, eletta nel 2016 da Legambiente “La spiaggia più bella d’Italia” e considerata una delle spiagge più belle di Maratea, se non proprio la più bella.

Cala Jannita (Spiaggia Nera), caratterizzata da ciottoli scuri, è una spiaggia molto particolare e senz’altro un bagno qui non può mancare tra le cose da fare a Maratea.

Cala di Don Nicola (spiaggia Macarro), un’altra bellissima spiaggia di Maratea, tra le più selvagge ma servita da lidi e stabilimenti balneari.

Spiaggia d’I Vranne,  tra il Porto di Maratea e il borgo della Marina, raggiungibile via mare che offre un’esperienza più intima e tranquilla.

Ogni spiaggia a Maratea ha il suo perché e offre ai visitatori un’esperienza di relax e bellezza indimenticabile. A voi la scelta in base alle preferenze!

Dove dormire a Maratea

Booking.com

Come vedete, le cose da fare e da vedere a Maratea, che si tratti di una breve gita fuori porta di un giorno, di un weekend o di una vacanza estiva, sono perfette per un’esperienza di viaggio unica, tra il fascino centro storico e i suoi monumenti e la bellezza del mare e della natura che circonda questa affascinante località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.