Cosa vedere a Bevagna: 5 luoghi da non perdere

Cosa vedere a Bevagna: 5 luoghi da non perdere

Bevagna, incantevole borgo umbro incluso nel prestigioso circuito dei “Borghi più Belli d’Italia”, rappresenta una destinazione imperdibile. Celebre per la suggestiva festa medievale del “Mercato delle Gaite”, Bevagna offre una ricca esperienza storica e culturale. Ecco le cinque imperdibili attrazioni da scoprire durante una visita:

Cosa vedere a Bevagna: 5 luoghi da non perdere

1. Cinta muraria di Bevagna

Perfettamente conservate, le mura di Bevagna, costruite tra il XIII e il XIV secolo, delimitano il borgo e si accede attraverso quattro porte, ciascuna rappresentante una delle quattro “Gaite” della città.

Cinta muraria di Bevagna

2. Piazza Silvestri

Il cuore pulsante di Bevagna, piazza Silvestri, incorniciata dal Palazzo dei Consoli e dalla chiesa di San Michele, è un invito a passeggiare nel centro storico e immergersi nell’atmosfera medievale. Il simbolo di Bevagna, il Palazzo dei Consoli, risalente al 1270, ospita il Teatro Francesco Torti, decorato dai pittori Domenico Bruschi e Mariano Piervittori nel 1886.

Piazza Silvestri a Bevagna

3. Mercato delle Gaite

Una straordinaria festa medievale che si svolge ogni anno a fine giugno per 10 giorni. I quartieri competono nelle quattro gare, dando vita a una rievocazione della vita a Bevagna tra il 1250 e il 1350.

Mercato delle Gaite a Bevagna

4. Chiesa di San Michele

Celebre edificio religioso, la chiesa di San Michele risale al 1070 e presenta un’architettura romanica con una cappella in stile barocco. Importante testimonianza del passato religioso di Bevagna.

Chiesa di San Michele a Bevagna

5. Pinacoteca Comunale

Inaugurata nel 1996 all’interno di Palazzo Lepri, la Pinacoteca Comunale custodisce dipinti che raccontano la storia di Bevagna dal XVI al XVIII secolo. Opere di artisti come Andrea Camassei e Corrado Giaquinto sono esposte in questo museo civico.

Pinacoteca Comunale a Bevagna

Bevagna e dintorni: cosa vedere

Montefalco

Conosciuto come il “Balcone dell’Umbria”, Montefalco offre panorami mozzafiato sulle vigne circostanti. Famoso per il Sagrantino, un vino locale, Montefalco vanta anche chiese ricche di opere d’arte, come la Chiesa di San Francesco.

Spello

Un affascinante borgo medievale noto per le sue strette vie acciottolate e le case decorate con fiori durante l’evento delle “Infiorate”. Tra le cose da vedere da non perdere le mura romane e ammira opere d’arte rinascimentali nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Assisi

Meta di pellegrinaggi e simbolo di spiritualità, Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Visita la Basilica di San Francesco con i celebri affreschi di Giotto e Cimabue, e percorri le strade che emanano un’atmosfera mistica.

Dove dormire a Bevagna

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.