Spello: cosa vedere in un giorno

Spello: cosa vedere in un giorno nel borgo dei fiori

Se amate andare per borghi e ne state cercando uno per una gita di primavera, lo avete appena trovato. Ecco cosa vedere a Spello, in Umbria! Ho sperato a lungo di poter visitare questo borgo fiorito tra i più belli d’Italia e, finalmente, è successo per cui sono pronta a condividere con voi impressioni, consigli e informazioni.

Questo piccolo borgo, è stato una scoperta sorprendente e sono certa che, anche per voi, passeggiare tra i suoi vicoli antichi, le chiese affrescate e monumenti storici, sarà un vero piacere. Ma cosa vedere a Spello in un giorno o mezza giornata?

Vi racconto tutto in questo post così, sia prima che durante la visita, potrete conoscere meglio il borgo, le sue attrazioni e la sua lunga storia che ancora conserva i segni del passato romano, longobardo, fatto di papi e signori. Andiamo a scoprire Spello, cosa vedere in un giorno e cosa fare, quando andare e cosa mangiare.

Cosa vedere a Spello in un giorno

Porta Consolare

La nostra visita di Spello è iniziata verso metà mattinata da Porta Consolare, principale accesso al borgo di Spello dal versante meridionale. Questa porta imponente e caratteristica risale all’epoca romana e fa parte del tratto più antico delle mura fortificate, tra le meglio conservate d’Italia.

Ma non è l’unica. Per entrare nel borgo si utilizzavano anche altre porte, quattro per l’esattezza: Porta Urbica, situata in via Roma, Porta Augustea, vicina alla Consolare, Porta Venere di cui vi parlo meglio dopo, ricavata dalle torri di Properzio e Porta Montanara, totalmente opposta alla principale ed infine Porta Fontevecchia, nella parte nord ovest del centro storico.

Se preferite visitare il borgo con una guida, potete prenotare un tour privato di Spello online per scoprire le attrazioni principali.
Porta Consolare Spello

Casa al Bacio – Vicolo dei Baci

Tra le cose da vedere a Spello in un giorno non può mancare il vicolo dei Baci, a pochi minuti a piedi dalla Porta Consolare, uno di quei luoghi che si potrebbe definire super instagrammabile. In realtà, Instagram a parte, merita di essere immortalato anch’io solo per un ricordo personale.

Questo angolino regala uno scorcio davvero incantevole di Spello, creato ad hoc ma pur sempre bellissimo. Si tratta di un piccolo vicoletto fiorito dove è stata inserita una panchina su cui campeggia l’insegna “Vicolo del bacio“. E come avrete capito, l’invito è quello di sedersi e… baciarsi.

vicolo baci spello

Collegiata di Santa Maria Maggiore

Procediamo ora su Via Consolare, alle nostre spalle, e giriamo sulla destra: ci ritroveremo al cospetto di uno dei luoghi più interessanti da vedere a Spello: la Collegiata di Santa Maria Maggiore. Questa chiesa duecentesca è un gioiello d’arte rinascimentale, famosa tra le altre cose per ospitare al suo interno la bellissima Cappella Baglioni.

Affrescata da Pinturicchio, pittore perugino, tra i maestri della scuola umbra del secondo Ottocento mostra scene dell’Annunciazione, della Natività e quattro Sibille, oltre all’autoritratto dell’autore. Un vero e proprio museo di arte sacra! A completare la ricchezza della chiesa sono, poi, due affreschi del Perugino e uno splendido pavimento in maiolica di Deruta.

Orari di apertura: dal Martedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17. Domenica e festivi dalle 15.30 alle 17. Chiuso il lunedì. Costo del biglietto: 3 €

Collegiata di Santa Maria Maggiore Spello

Piazza della Repubblica

Un’altra location imperdibile da visitare a Spello è Piazza della Repubblica, la piazza principale. Qui si affacciano diversi edifici tra cui il Palazzo Comunale, risalente al XIII secolo ma rimaneggiato in epoche più moderne. Potete approfittarne per sedervi sulle panchine della piazza e gustare le specialità del territorio in uno dei tanti locali tipici.

Noi ci siamo fermati qui per una piccola sosta per mangiare la torta al testo farcita, conosciuta anche come crescia, in un negozietto sul lato interno della piazza che vendeva prodotti tipici umbri. Ottima!

Piazza della Repubblica Spello

Palazzo Urbani Acuti

Da qui proseguite verso Via Garibaldi e seguite le indicazioni per Palazzo Urbani Acuti, meglio conosciuto come Palazzo Cruciani, uno dei principali edifici di Spello, costruito nei primi anni del XVII secolo. Qui a catturare l’attenzione è uno splendido loggiato in legno con dell’edera rampicante che ricopre la parete.

Bellissimo anche l’ambiente in cui è immerso, una piccola corte con scalinate davvero suggestiva che rendono questo un angolo di Spello molto grazioso! Al suo interno, si trovano anche un pozzo antico, affreschi del Seicento e lampadari in ferro battuto a forma di drago.

Palazzo Urbani Acuti Spello

Punti panoramici

Lasciato Palazzo Urbani, ci incamminiamo verso la prossima tappa, non prima di esserci fermati ad ammirare scorci e vicoletti davvero suggestivi, soprattutto in questa zona. Uno dei punti panoramici più belli si trova, ad esempio, in Via Mura Vecchie.

Da qui si può contemplare una splendida vista sulla pianura circostante, la città e la prossima attrazione che andremo a visitare a Spello: Porta di Venere.

Punti panoramici da vedere a Spello

Porta di Venere

Ci stiamo avvicinando alla conclusione del nostro itinerario a piedi di Spello e ad un’altra delle cose da vedere assolutamente: la monumentale Porta Venere, di età augustea. La struttura è sormontata da due torri dedicate al poeta latino Properzio, la cui città di origine sarebbe proprio Spello.

Con tutta probabilità, però, le torri non sono romane ma risalgono al XII secolo e a loro è legata una leggenda spellana che vede protagonista Orlando, il leggendario compagno di Carlo Magno.

Porta di Venere Spello

Visitare Spello: consigli utili

Dove parcheggiare a Spello

Arrivare a Spello e trovare parcheggio è molto semplice. Pur essendo piccolino questo borgo è semplice da raggiungere utilizzando Google Maps. Appena fuori dal centro, arrivando dall’autostrada, poi, trovate diversi parcheggi attrezzati. Il primo parcheggio a pagamento è quello sulla destra, oltre la rotonda.

Si trova a due passi dall’inizio del centro storico, davanti alla porta di accesso al paese, su cui compare la scritta “Spello splendidissima Colonia Julia” in ricordo della sua storia romana quando fu elevata a municipio romano nel 90 a.C. con il titolo di Colonia Julia Hispellum.

Porta di accesso borgo Spello

Quando andare a Spello

Spello è un borgo che i turisti amano visitare tutto l’anno. Il suo fascino non ha limiti! Tuttavia, da borgo dei fiori qual è, il momento ideale per visitarlo è tra maggio e giugno, per via delle famose Infiorate del Corpus Domini. In occasione di questo evento, infatti, Spello accentua ancora di più la sua vocazione floreale.

Vie, vicoli e piazze del centro storico si arricchiscono di quadri di arte sacra realizzati con petali di fiori e viene allestito un tappeto di fiori di oltre un chilometro e mezzo, rendendo il borgo una delle mete più belle da vedere in primavera in Italia.

Una curiosità: l’allestimento viene preparato dagli abitanti di Spello nella cosiddetta “notte dei fiori”, precedente alla domenica del Corpus Domini.

Vicoli del borgo di Spello

Cosa mangiare a Spello

Non si può passeggiare per Spello, senza lasciarsi tentare dalle cose buone in vendita nei tanti negozietti del borgo che vendono prodotti locali davvero eccellenti. Tra questi, in particolare, i salumi. Nei ristoranti, invece, potete trovare alcuni dei principali piatti della tradizione gastronomica umbra, dagli gnocchi di patate rosse di Colfiorito al ragù d’oca, l’insalata di ravanelli, la zuppa di legumi. A questi piatti un abbinamento con i vini locali, Spello non può mancare e dal Sagrantino di Montefalco e il Montefalco rosso, al Grechetto e l’Assisi Doc, avrete l’imbarazzo della scelta.

Botteghe prodotti tipici Spello

Spello: cosa vedere nei dintorni

I dintorni di Spello pullulano di luoghi e attrazioni interessanti da visitare, a partire dalle immediate vicinanze dove sorge, ad esempio, Villa dei Mosaici, eccezionale tesoro archeologico dell’Umbria, da abbinare alle altre tappe del borgo dei fiori per una gita in giornata. Lo stesso vale per le località. Nei dintorni ce ne sono davvero tante. Una di queste è Assisi che dista da Spello 15 km percorribili in appena 12 minuti di auto.

Da non perdere nei dintorni anche la visita alle spettacolari fonti del Clitunno, il borgo di Castiglione del Lago sul Lago Trasimeno oppure se avete a disposizione un intero weekend umbro vi consiglio anche una tappa a Gubbio, Perugia o Spoleto.

Spoleto: cosa vedere

Dove dormire a Spello

Se state cercando un alloggio per dormire a Spello potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Queste sono le cose principali da fare e vedere a Spello. Non perdetevi questo incantevole borgo umbro e fatemi sapere se ci andrete o se ci siete già stati cosa ne pensate!

1 commento su “Spello: cosa vedere in un giorno nel borgo dei fiori”

  1. Ciao, articolo molto utile e ben scritto, sarò in Umbria a giugno e pensavo di visitare proprio Spello. Grazie dei consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.