Borghi da visitare nelle Marche tra mare e colline

Borghi più belli da visitare nelle Marche tra mare e colline

Esplorare i borghi delle Marche è un viaggio attraverso la storia e la tradizione di una regione ricca di meraviglie. Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di attraversare moltissimi paesini delle Marche, ciascuno con la sua unica bellezza e storia.

Tutti questi borghi marchigiani mi hanno lasciato un bellissimo ricordo e tante emozioni. Dal mare dell’adriatico alle colline dell’entroterra, i borghi delle Marche sono uno scrigno di tesori tutti da scoprire.

Pronti a seguirmi in un viaggio tra alcuni dei borghi da visitare nelle Marche? Inizialmente volevo scrivere un articolo sui 5 borghi più belli da vedere nelle Marche ma ne avevo così tanti da inserire che alla fine l’elenco è arrivato a 10! Venite a scoprirli con me!

Borghi più da visitare nelle Marche tra mare e colline

1. Corinaldo

In cima alla lista dei borghi delle Marche da non perdere c’è Corinaldo, incastonato nell’entroterra di Senigallia. Circondato dalle imponenti mura quattrocentesche, Corinaldo vanta una storia ricca, con monumenti emblematici come il Santuario di Santa Maria Goretti e la maestosa scalinata de “La Piaggia”. Le stradine acciottolate e le case in mattoni creano un’atmosfera retro, trasportandoti indietro nel tempo.

Corinaldo, Borghi più belli delle Marche

2. Gradara

Famoso per il suo imponente castello e le sue mura medievali, Gradara è un borgo che trasuda storia e romanticismo. Le strette stradine lastricate conducono a piazze pittoresche, offrendo panorami suggestivi sulle colline circostanti.

Gradara, ,Marche

3. Montecassiano

Montecassiano, poco conosciuto ma autentico, si trova nel cuore delle Marche, offrendo panorami straordinari che si estendono dai Monti Sibillini fino al mare. Racchiuso da alte mura, questo borgo medievale ti regalerà un’esperienza autentica e una vista indimenticabile. La visita a Montecassiano può essere abbinata a una gita a Macerata, un’altra gemma poco nota.

Montecassiano, Borghi più belli delle Marche

4. Grottammare Alto (Ascoli Piceno)

Grottammare, uno dei borghi da visitare vicino Ascoli Piceno, si divide tra la parte sul mare e l’incantevole Grottammare Alto. La salita può sembrare impegnativa, ma una volta raggiunta la cima, la vista spettacolare ripaga gli sforzi. Il borgo a strapiombo sul mare offre un doppio piacere: perdersi tra vicoli storici e godere di una vista eccezionale dal Teatro dell’Arancio.

Grottammare Alto, Borghi Marche

5. Torre di Palme

Torre di Palme, a pochi chilometri da Fermo, è un borgo medievale immerso nella tranquillità e circondato dal Bosco del Cugnolo. Oltre al Belvedere con vista sulla costa, questo borgo si distingue per l’uniformità degli edifici medievali e rinascimentali, rendendolo uno dei centri storici più affascinanti delle Marche.

Torre di Palme, Borghi più belli delle Marche

6. Castelfidardo

Famoso per essere il luogo di nascita della fisarmonica, Castelfidardo è un borgo ricco di storia e cultura, tutto da scoprire. Qui sorge il Museo internazionale della fisarmonica, dedicata allo strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo per oltre un secolo il maggior centro di produzione. Ma Castelfidardo è anche la città dell’Unità d’Italia, celebrata nel Parco delle Rimembranze dal maestoso monumento commemorativo, eretto in occasione del Cinquantenario della battaglia di Castelfidardo. Ma le sorprese non finiscono qui. Perché secondo una leggenda fu San Francesco in persona a fondare la chiesa di San Francesco che si trova a Castelfidardo, in occasione del suo lungo viaggio in Oriente.

Castelfidardo, Marche

7. Sirolo

Incastonato nel verde del Parco del Conero, Sirolo è una perla affacciata sull’Adriatico. Originariamente un castello fortificato, il borgo combina con eleganza l’architettura medievale con la bellezza naturale del Conero e il mare azzurro. Le sue spiagge cristalline, premiate con la Bandiera Blu d’Europa, aggiungono un tocco di paradiso a questo affascinante borgo. Da percorrere i suoi romantici vicoli tipici che si snodano nel centro storico medievale. Bellissimi, me ne sono innamorata!

Sirolo, Borghi più belli delle Marche

8. Numana

Situato lungo la costa dell’Adriatico, Numana è un incantevole borgo marinaro che conserva il suo carattere autentico. Quest’antico Borgo di pescatori ha un centro storico raccolto nella parte alta tra viuzze e case colorate che scende fino alle magnifiche spiagge di Numana bassa e al porticciolo turistico. A Numana l’auto non serve qui puoi davvero staccare la spina e trascorrere una vacanza a tutto relax lasciandoti alle spalle lo stress della guida. È disponibile, infatti, un servizio di trasporto turistico gratuito attivo in estate di giorno e di sera. Io l’ho provato e devo dire che è super efficiente!

Numana, Marche

9. Recanati

Sui famosi Colli dell’infinito della Riviera del Conero si trova Recanati, famosa per aver dato i natali alle illustre poeta Giacomo Leopardi al celeberrimo tenore Beniamino Gigli. Tra i Borghi delle Marche, questo è sicuramente da visitare. Soprannominata “città dell’infinito”, grazie alla lirica del grande Leopardi, Recanati è una meta ricca di cultura da cui godere di un meraviglioso panorama che va dal monte Conero ai Monti Azzurri dei Sibillini con numerosi scorci da scoprire. Da non perdere il Palazzo Leopardi dove è possibile visitare la famosa biblioteca di Monaldo, padre del poeta. Queen Giacomo dedicò la fanciullezza allo “studio matto e disperatissimo”.

Recanati, Borghi più belli delle Marche

10. Osimo

Concludo questo elenco dei borghi più belli da visitare nelle Marche con un borgo poco conosciuto ma molto suggestivo. Sto parlando del Borgo di Osimo, ricco di arte e di storia e famoso per le sue grotte sotterranee. Il sottosuolo di Osimo, infatti, nasconde una città gemella fatta di gallerie e passaggi scavati nell’arenaria. Quattro i percorsi sotterranei fruibili al pubblico: le Grotte del Cantinone, le grotte di Piazza Dante, le Grotte Riccione e le grotte Simonetti. Ma Osimo è anche la città dei miracoli e dei santi, che ha dato i natali a San Silvestro Gozzolini, fondatore dell’Ordine dei Silvestrini e ha accolto nell’ultima stagione della sua vita San Giuseppe da Copertino, il santo dei voli protettore degli studenti.

Osimo, borghi più belli delle Marche

Dove dormire nelle Marche

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.