Bath cose da vedere

Bath: 10 cose da vedere in un giorno o due

Bath è una bella città termale del sud dell’Inghilterra, situata a circa un’ora di treno da Londra. Famosa per le sue fonti di acqua termale e per essere molto amata dalla scrittrice Jane Austin, è una delle mete nei dintorni di Londra più interessanti, facile da raggiungere e da visitare che non vi lascerà indifferenti. A Bath le cose da vedere non sono poche. Il centro è ricco di testimonianze storiche e monumenti. Tuttavia, è una città che si visita in poche ore. Un giorno a Bath o anche una mezza giornata possono bastare per visitare le attrazioni principali. Chiaramente se volete approfondire la visita l’ideale è trascorrere due giorni a Bath almeno. In questo post vi suggerisco le 10 cose da vedere a Bath. Per vederle tutte ci vorrebbe un weekend. Ma se avete solo un giorno da dedicare a Bath, le prime cinque sono le più importanti.


ATTENZIONE: per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo


Bath: 10 cose da vedere in un giorno o due

1. Terme romane

L’attrazione più importante da vedere a Bath sono le sue Terme Romane risalenti al 75 d.c., ai tempi dell’imperatore Vespasiano, che consentono di vivere da vicino l’ambiente dei bagni frequentati dagli antichi Romani. Durante la visita sarà proprio come viaggiare indietro nel tempo, grazie alla presenza di bravissimi attori in costume e l’uso di video e modelli in 3D. Per sentirvi davvero parte di questo luogo, potrete anche bere direttamente dalla sorgente termale calda, abbastanza amara, vi avviso. I biglietti potete farli direttamente in loco oppure includerli in questo tour a piedi con accesso alle Terme Romane che vi farà risparmiare molto tempo (le terme sono sempre affollatissime).

Terme romane di Bath

2. Abbazia di Bath

Tra le cose più importanti da vedere a Bath non deve mancare L’Abbazia di Bath, considerata una delle più belle chiese medievali dell’Inghilterra. Pensate che per costruirla ci sono voluti ben 120 anni. Particolarmente preziose e significative la scala degli angeli, le vetrate multicolori e la magnifica volta a ventaglio della navata. Per conoscere meglio la sua storia vi consiglio di partecipare a questo tour guidato a piedi. Il costo è irrisorio ma l’esperienza è davvero valida perché vi consentirà di esplorare la città di Bath, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con una guida turistica qualificata e professionale. Parte proprio qui dalla Cattedrale e può includere anche l’ingresso alle Terme!

Abbazia di Bath

3. Ponte di Pulteney

Tra le attrazioni più visitate di Bath, c’è sicuramente anche il Ponte di Pulteney, costruito nel 1700. Si trova in centro, accanto al Guildhall Market e alla Central Library e merita sicuramente una visita, soprattutto di sera, con le luci. Ma se volete ammirarlo di giorno e da una prospettiva inedita potete prenotare un tour in barca sul fiume Avon! Un’esperienza sicuramente molto bella.

Ponte di Pulteney

4. Circus e Royal Crescent

Tra le cose da vedere a Bath non può mancare l’architettura Georgiana tipica della città e riscontrabile in molti punti. Tra gli esempi più illustri abbiamo il Circus, una piazza rotonda, risalente alla meta’ del 1700, che pare sia stata volutamente realizzata con le stesse dimensioni di diametro di Stonehenge! Un altro esempio lampante di architettura Georgiana è il Royal Crescent, che consiste in una fila di 30 ville a schiera disposte a mezzaluna. Da non perdere!

Circus e Royal Crescent

5. Jane Austin Center

Bath, oltre alla fama legata alle sue terme, è anche nota per essere una città cara al Jane Austen, una delle scrittrici più celebri e brillanti del paese che ha ambientato alcuni dei suoi romanzi proprio qui a Bath. A lei è stato dedicato un piccolo museo, il Jane Austen Centre dove viene raccontata la sua vita ma anche le consuetudini, le mode e i cibi della Bath di Jane Austen. Potete acquistare qui il biglietto di ingresso, direttamente online.

 Jane Austin Center a Bath

6. Sala da tè Sally Lunn

Allestita all’interno di quella che è considerata la casa più antica di Bath, risalente al 1483, è la tradizionale sala da tè Sally Lunn che offre il suo famoso pane semidolce. Approfittatene per una pausa tè pomeridiana e per un salto nel gusto e anche nel passato. È aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.

Sala da tè Sally Lunn

7. Parade Gardens

Per una sosta nel verde a Bath, da non perdere, poi, i Parade Gardens, situati vicino al fiume e alla St. John the Evangelist Roman Catholic Church. Questo giardino è un luogo immerso nel verde davvero grazioso e curato, perfetto per concedersi un attimo di relax. Quando ci sono stata io c’erano delle bellissime aiuole fiorite. Un incanto! Per accedervi è previsto un biglietto simbolico di £2.

Parade Gardens

8. Musei di Bath

Per scoprire e ammirare gratis la ricchezza culturale di Bath, vi consiglio, avendo a disposizione due giorni, di visitare anche alcuni dei suoi musei e gallerie. Alla Victoria Art Gallery e all’Holburne Museum, ad esempio, l’ingresso è gratuito e sono molto interessanti. Un altro luogo da visitare a Bath è, poi, il Museo della moda (noto prima del 2007 come il Museo del costume) che racconta la storia della moda attraverso abiti storici e contemporanei e storico. E ancora, da vedere c’è il Museo dell’architettura di Bath, all’interno della Cappella della Contessa di Huntingdon, che raccoglie info e documenti sulla costruzione della città durante il XVIII secolo.

Musei di Bath

9. Prior Park Landscape Garden

Per godere di un meraviglioso panorama sulla città, vi consiglio una gita nei dintorni di Bath al Prior Park Landscape Garden, nella periferia di Bath. Questo giardino, disegnato da Lancelot “Capability” Brown, è un luogo davvero magico, in cui la fantasia riesce a volare e prendere direzioni sconosciute. Suggestivo il paesaggio e tutti gli elementi che lo compongono, uno su tutti il ponte in stile Palladiano, al centro di un lago che fa immediatamente pensare a Vicenza, città del Palladio. Lo spot perfetto per una fotoricordo strepitosa del vostro viaggio a Bath!

Prior Park Landscape Garden

10. Thermae Bath Spa

La conclusione perfetta del viaggio, se deciderete di trattenervi per due giorni o un weekend a Bath, non può che essere una pausa rilassante alle Terme moderne di Bath, per sentirsi come degli antichi Romani in versione contemporanea. Sì, perché immergersi in queste acque curative è ancora un ottimo modo per passare qualche ora in relax. Il posto adatto per farlo sono le Thermae Bath Spa, dove troverete piscine calde o potrete godervi un bel bagno di vapore. Attrazione assolutamente imperdibile è, poi, la piscina all’aperto sul tetto. Un vero lusso!

Thermae Bath Spa

Dove dormire a Bath

Se state cercando un alloggio per dormire a Bath, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.