San Miniato: cosa vedere

Basilica di San Miniato al Monte: info e consigli per la visita

La Basilica di San Miniato al Monte, perla fiorentina ricca di storia e fascino è situata in uno dei punti più alti e panoramici del capoluogo toscano ed è un chiaro esempio di stile romanico fiorentino. Intitolata al primo martire della città ha una storia molto antica basata su una suggestiva leggenda che vi racconto nelle prossime righe insieme alle caratteristiche più importanti di questo luogo di culto tanto caro ai toscani. Scopriamo insieme cosa vedere alla Basilica di San Miniato al Monte. Per voi in questo post info e consigli per la visita!

Basilica di San Miniato: come arrivare e consigli per la visita

Per arrivare alla Basilica di San Miniato al Monte, dall’altra parte dell’Arno, bisogna salire su uno dei luoghi più alti della città e, “scalando” i gradini che portano al piazzale antistante questo capolavoro d’arte e architettura, il colpo d’occhio è immediato. Da questa altezza gli occhi si trovano ad ammirare incantati un panorama mozzafiato che domina Firenze e le sue bellezze, quasi come se ci si trovasse a contemplare una cartolina o un’immagine di un’epoca lontana, fermata nel tempo, dove il silenzio gioca un ruolo importante rendendo tutto più suggestivo e magico.

Le ore migliori per godersi questo spettacolo sono quelle della mattina presto e del tramonto, l’ora in cui tutto assume colori più caldi e Firenze diventa color seppia, come in una foto vintage. Qui si respira un’aria diversa, serena e rilassata, lontani dal caos, dallo stress, da tutto e da tutti. Si respira un’aria mistica, si ha la sensazione di trovarsi in un angolo di Paradiso, soprattutto quando si rivolgono gli occhi alla facciata della Basilica di San Miniato al Monte, una sensazione molto simile a quella che si prova ammirando gli scorci che offre il piazzale della Cattedrale di Santa Maria Annunziata ad Otranto.

Basilica di San Miniato: come arrivare

Basilica di San Miniato al Monte: cosa vedere

Basilica di San Miniato: un po’ di storia

Si racconta che l’eremita San Miniato venne decapitato nel 250 durante le persecuzioni anticristiane e che se ne andò, con la sua testa in mano, a morire lì dove ora si erge questo capolavoro di architettura (il Mons Fiorentinus). Ma la costruzione della Basilica vera e propria fu avviata solo nel 1013 sotto il vescovo Alibrando e completata solo nel XII secolo. Il primo ordine religioso ad abitarla fu quello dei benedettini, mentre dal 1373 ad oggi è dimora della Congregazione Olivetana.

Basilica di San Miniato: l’esterno

La facciata, iniziata nell’XI secolo è divisa in due fasce: quella inferiore, con i 5 archi a tutto sesto retti da colonne in serpentino con base e capitelli in stile corinzio, e la parte superiore, che svela la reale geometria della Basilica, le 2 falde simmetriche laterali infatti indicano che le navate sono 3. La prima fascia sottolinea lo stretto legame con l’arte Romana dei templi pagani, gli archi, infatti, reggono un pronao. Dal punto di vista decorativo, invece, risale al 1260 il mosaico raffigurante Cristo tra la Vergine Maria e San Miniato presente nel riquadro superiore della facciata, mentre il frontone riprende lo stile del primo ordine con 9 archi verdi e bianchi su cui figurano una candelabre e una croce.

Il campanile, dopo il crollo del 1499, la sua ricostruzione subì una battuta d’arresto nel 1530 durante l’Assedio di Firenze, ma Michelangelo riuscì a proteggerlo con dei materassi dagli attacchi nemici. Tuttavia il campanile della Basilica di San Miniato è stato sottoposto a diversi lavori di restauro, nel 1535 e nel 1908, mentre nel 1929 vennero sostituite le 4 campane (la più pesante raggiunge i 40 quintali!), ma il suo aspetto risulta ancora un po’ scarno e differisce notevolmente dalla facciata.

Basilica di San Miniato: l'esterno

Basilica di San Miniato: l’interno

Se l’esterno di San Miniato al Monte e l’incredibile vista su Firenze vi hanno regalato emozioni forti, aspettate di vedere l’interno della Basilica, che ha molto di straordinario. Lo stupore è la prossima emozione che vi aspetta appena varcato l’ingresso. Il coro e il presbiterio, infatti, sono situati su una piattaforma sopra la cripta e, dalle 2 navate laterali, tramite 2 scalinate, si accede al livello superiore.

Per accedere alla cripta, invece, occorre scendere i gradini che si trovano dietro l’altare inferiore. Di solito è in questo piccolo spazio raccolto che si celebrano le messe infrasettimanali. Un altro bellissimo colpo d’occhio viene dato dall’arco con tarsie marmoree al centro della navata centrale che ha la stessa forma dell’arco situato dietro l’abside.

Basilica di San Miniato: l'interno

Basilica di San Miniato: cripta e sagrestia

È la parte più antica della Basilica, la cripta, risalente all’XI secolo, sul quale si erge l’altare maggiore che, secondo la leggenda, custodisce le ossa di San Miniato. Il suo soffitto è caratterizzato da volte a crociera sorrette da 38 colonne che dividono la cripta in 3 navate centrali e 4 laterali. La Basilica di San Miniato al Monte è caratterizzata anche da un bellissimo coro rialzato e dal presbiterio che ospitano un pulpito romanico del 1207.

Alla Sagrestia si accede, invece, dalla navata sinistra del presbitero, mentre alla Cappella del Cardinale del Portogallo dalla navata sinistra. Completa la configurazione della Basilica il monastero adiacente la struttura, completamente restaurato nel 1924 e da allora dimora dei Benedettini Olivetani. Vi ho dato abbastanza motivi per “scalare la vetta” che porta al cospetto di questa bellezza?! Mi sa proprio di sì.

Orari di apertura della Basilica di San Miniato

Lunedì-sabato 9:30-13:00; 15:00-19:00Domenica 8:15-13:00; 15:00-19:00. Durante le celebrazioni liturgiche la Basilica non è visitabile. L’ingresso è gratuito e non occorrono prenotazioni né per singoli visitatori, né per gruppi o gite scolastiche. Per tutte le altre info sulla visita, vi consiglio di visitare il sito ufficiale della Basilica.

Visita guidata della Basilica

Godetevi un tour a piedi che parte dal Ponte Vecchio e sale in alto sopra la città fino al Piazzale Michelangelo in compagnia di una guida professionista. Superata la Piazza, sarete condotti alla Basilica di San Miniato al Monte e potrete godere di una splendida vista panoramica di Firenze. Nel tour è compresa anche la visita al Cimitero delle Porte Sante, un cimitero monumentale. Prenota qui il tour della Basilica di San Miniato con salita a Piazzale Michelangelo.

panorama firenze basilica san miniato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.