5 musei e gallerie d’arte da visitare gratis a Dublino

Scoprire Dublino a costo zero… “impossibile” direte voi. E, invece, sì. Questi 5 musei e gallerie d’arte da visitare gratis a Dublino ne sono la prova. Peraltro si tratta di complessi museali molto interessanti, non di quei posti che so’ gratis perché non c’è niente di che da vedere e, soprattutto se piove o fa un po’ freddo, rappresentano anche l’alternativa perfetta per ripararsi. Te ne parlo in questo post che nasce dalla mia esperienza di vita irlandese e con il quale spero di incoraggiarti a visitare almeno uno dei seguenti musei e gallerie d’arte da visitare gratis a Dublino

Musei e gallerie gratis a Dublino

1. National Gallery of Ireland

La National Gallery of Ireland è uno dei musei da visitare gratuitamente a Dublino che davvero non vi lascerà delusi. Al suo interno potrete ammirare una meravigliosa collezione di capolavori d’arte scuola irlandese, italiana tra cui La cattura di Cristo di Caravaggio e opere di grandi maestri olandesi. Accanto al Parlamento irlandese, si trova, invece, il Museo di storia naturale, al cui interno è stata allestita in modo impeccabile un’ampia collezione di animali imbalsamati e di reperti geologici, raccolti nell’Ottocento.

Dove si trova – orari di apertura

  • Merrion Square West
  • Orari: Dal lunedì al sabato, 9.15-17.30; giovedì, 9.15-8.30; domenica, 11.00-17.30
  • Per maggiori informazioni, visita il sito web

2. National Museum of Ireland

Altro grande museo da vedere a Dublino poco fuori dal centro è il National Museum of Ireland, il più grande museo d’Irlanda e la più importante istituzione culturale del Paese divisa in vari sezioni, tra cui il Museo archeologico che consiste in The Tresury, in cui sono conservati capolavori di arte celtica e medievale come il famoso Calice di Ardagh, la Spilla di Tara e il tesoro di Derrynaflane, Ireland’s Gold, incredibile collezione di oreficeria preistorica europea e altre quali Viking Age Ireland, The Road to Independence e Ancient Egypt.

Dove si trova – orari di apertura

  • Kildare Street
  • Orari: dal martedì al sabato, 10.00-17.00; domenica, 14.00-17.00
  • Per maggiori informazioni, visita il sito web

3. Chester Beatty Library

Prima di considerare terminate le attrazioni principali da vedere al centro di Dublino, non dimenticate di fare un salto alla Chester Beatty Library, a sud del fiume Liffey, dietro il Castello di Dublino, l’unico museo di Dublino ad avere vinto il premio di “miglior museo europeo dell’anno”. Cosa puoi trovare nella collezione della Chester Beatty? Tanta roba, da stampe e manoscritti antichi, europei medievali e rinascimentali a disegni e libri rari fino ad oggetti d’arte decorativa orientale, raccolti  alla fine dell’Ottocento dal collezionista americano Sir Alfred Chester Beatty.

Dove si trova – orari di apertura

  • Ship Street Great, alle spalle del Dublin Castle
  • Da marzo a ottobre: dal lunedì al venerdì, 10.00-17.00; da novembre a febbrario: dal martedì al venerdì, 10.00-17.00; sabato (tutto l’anno): 11.00-17.00; domenica (tutto l’anno): 13.00-17.00
  • Per maggiori informazioni, visita il sito web

4. City Gallery Hugh Lane

Tra i musei e le gallerie d’arte da visitare gratis a Dublino, non si può dimenticare anche il Dublin City Gallery Hugh Lane, a nord del fiume, che ospita la collezione più grande in Irlanda di opere moderne e contemporanee irlandesi e internazionali. Gli appassionati di arte qui troveranno capolavori impressionisti come La Musique aux Tuileries di Edouard Manet, Lavacourt sotto la neve di Claude Monet e Bains de Mer (petite fille peignée par sa bonne) di Edgar Degas.

Dove si trova – orari di apertura

  • Charlemont House, Parnell Square 
  • Orari: dal martedì al giovedì, 9.45-18.00; venerdì 9.45- 17.00; sabato, 10.00-17.00; domenica, 11.00-17.00
  • Per maggiori informazioni, visita il sito web

5. Irish Museum of Modern Art

Tra i musei da visitare gratis a Dublino, non può mancare anche l’Irish Museum of Modern Art, nel quartiere di Kilmainham, a Dublino 8, poco fuori dal centro che riserva altre scoperte non poco interessanti. Anche conosciuto come IMMA, l’Irish Museum of Modern Art è il principale museo irlandese di arte moderna e contemporanea che accoglie un’ampia varietà di opere artistiche e di sale espositive.

Dove si trova – orari di apertura

  • Royal Hospital Kilmainham, Military Rd, Kilmainham
  • Orari: dal martedì al venerdì, 11.30-17.30; sabato, 10.00-17.30; domenica, 12.00-17.30
  • Per maggiori informazioni, visita il sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.