statua cristoforo colombo columbus day

12 ottobre: Columbus day per ricordare la scoperta dell’America

Il 12 ottobre è per l’America e il mondo il giorno in cui festeggiare l’anniversario della scoperta dell’America, il Columbus day. In questo stesso giorno nel 1492 l’esploratore Colombo e le sue tre caravelle giunsero a San Salvador, nelle isole Bahamas, segnando l’inizio di una nuova era e di quello che da allora fu conosciuto come Nuovo Mondo.

Quest’anno ricorre il 522° anniversario della suo memorabile scoperta e tantissimi sono i modi e le occasioni per festeggiarlo in tutto il continente americano e non solo. In Spagna il “Dia de la Hispanidad” ha lo stesso valore del Columbus day negli USA e del “Dia de la raza” in Argentina, modi diversi di dedicare una intera giornata ai festeggiamenti in onore di Cristoforo Colombo, il quale è festeggiato anche in Cile, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Venezuela e Perù.

Nella capitale spagnola, a Madrid, i festeggiamenti iniziano con una sontuosa parata militare, mentre in America e a New York i festeggiamenti sono più nel senso di un forte orgoglio patriottico che unisce tutta l’attuale popolazione italo americana. Festa nazionale dal 1937, nelle maggiori città americane come New York è giornata di parate commemorative, colorate e allegre, che tinte dei colori verde, bianco e rosso, mirano a ricordare al mondo intero il giorno della loro nascita geografica e non solo.

Si festeggia l’unione di un popolo e ancora oggi vede sfilare insieme generazioni di italiani e italo americani che vivono in America.  Ogni anno, la grande parata di New York, è presieduta da una personalità eminente e importante della città ed è affollata di gruppi di studenti, scolaresche, bande musicali, gruppi folkloristici, danze e ritmi tipici delle tradizioni italo americane.

Per chi non ha la possibilità di parteciparvi la diretta tv che seguirà l’intera parata sulla Fifth Avenue è un buon modo per sentire il calore e la partecipazione di un popolo che festeggia le sue origini. La grandissima e vivace parate che attraversa la strada più famosa della città vede la partecipazione di centinaia di carri allegorici ma non solo.

Ci saranno anche forze dell’ordine, politici, stelle dello spettacolo e simboli mondiali dell’orgoglio italo americano, come quest’anno la pop star Lady Gaga e il gruppo giovanissimo de ” Il Volo”. Tantissimi italiani ed emigranti festeggiano sventolando il tricolore e appassionano il mondo intero con la commozione tipica di un popolo che rimane, comunque, legato alle proprie antichissime origini.

Happy Columbus Day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.