Scopriamo i quartieri di Francoforte

I quartieri di Francoforte si distinguono tra loro per molti aspetti. Pur essendo tutti parte della stessa città, perno economico della Germania ma di dimensioni ridotte rispetto ad altre città più famose come Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera, tutti i quartieri di Francoforte sono molto diversi.

Dal Bahnhofsviert, il quartiere dei contrasti e l’Altstadt o città vecchia sulla riva destra del fiume Meno al Bockenheim, il quartiere studentesco al confine con Westend, i quartieri di Francoforte sprigionano energia e dinamismo e hanno davvero tanto da offrire. Vediamoli uno per uno.

Altstadt

Nel più piccolo dei quartieri di Francoforte, la protagonista indiscussa è la piazza Römer, risalente a centinaia di anni fa. L’aspetto curatissimo del Römer con il Rathaus, il municipio, è impressionante. In realtà, la maggior parte di questi antichi edifici sono stati distrutti dopo la seconda guerra mondiale e solo di recente ricostruiti.

Innenstadt

L’Innenstadt corrisponde al centro di Francoforte e include l’Alstadt. Caratteristica di questo quartiere sono le banche, spesso ospitate in alti grattacieli. Ai limiti con l’Alstadt, sorge poi la casa di Goethe. Sempre al centro trovate la piazza dell’Opera, l’isola pedonale di Zeil, consacrata allo shopping e Freßgass, fulcro della vita notturna di Francoforte.

Bahnhofsviertel

Per coloro che cercano l’emozione del famoso quartiere a luci rosse della città, non c’è bisogno di allontanarsi dalla stazione centrale. La Bahnhofsviertel (zona stazione ferroviaria) offre tutti i tipi di divertimento e trasgressione. Ciò nonostante, il Bahnhofsviertel accoglie anche qualche bella architettura così come alcuni dei migliori ristoranti etnici della città.

Sachsenhausen

Il più grande dei quartieri di Francoforte, Sachsenhausen, situato a sud del fiume, è un mix di vecchio e nuovo che lo rende popolare tra i turisti e giovani del posto. Schweizerstraße è la strada principale e offre alcuni dei migliori negozi della città: un mix di boutique, gastronomie e pasticcerie, librerie, negozi di fiori, caffè alla moda e ristoranti.

Bornheim

Il quartiere del Bornheim, a nord-est del centro e soprannominato das Lustige Dorf (The Funny Village) è la zona più popolata di Francoforte. Qui trovate una vasta gamma di caffetterie, gelaterie, bar, cinema e ristoranti e un interessante mercato ogni mercoledì e sabato in piazza am Uhrtürmchen (presso la torre dell’orologio).

Nordend

Oggi il quartiere del Nordend ospita un gran numero di giovani professionisti, pur mantenendo il suo carattere creativo ed eclettico. I numerosi bar, ristoranti e caffetterie tra Friedberger Landstrasse e Oederweg aggiungono al quartiere altro fascino e il Holzhausenpark, storico castello del 1729, è spesso teatro di concerti e exhibition.

Westend

Il Westend è un quartiere residenziale molto ricco, ben tenuto e sede del Grünebergpark, un ampio parco verde ideale per fare  jogging, prendere il sole o fare nuove amicizie. Anche il vicino Palmengarten è un’altra grande attrazione del Westend, grazie alla presenza di una straordinaria varietà di specie vegetali.

Bockenheim

Il quartiere di Bockenheim si trova al confine con Westend ed è stato un villaggio a sé stante fino alla fine dell’Ottocento come ricorda l’omonima torre del quindicesimo secolo, ultimo avamposto ”occidentale” di Francoforte che serviva come torre di vedetta. Oggi è sede storica di uno dei poli principali della Goethe-Universität.

Per la gallery di Francoforte, cerca #destinazionefrankfurt sul profilo Instagram!

One comment

  1. Oscar

    Ciao Mariana
    Vorrei chiederti come è la situazione dal punto di vista dells criminalità a Francoforte.
    Nelle statistiche del 2015 Francoforze figurava come la prima città tedesca per tasso di criminalità.
    Ti ringrszio se vorrai rispondermi
    Oscar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.