Passaporto scaduto. Posso tenerlo?

Il web è pieno di articoli su come richiedere il passaporto e come rinnovarlo ma in molti ancora si chiedono “posso tenermi il passaporto scaduto?“. In effetti, il dubbio è fondato sul fatto che in passato non era possibile perché, in quanto documenti di identità andavano riconsegnati. Le cose sono cambiate, però, e sul sito della polizia di stato si legge questo:

Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell’istanza per ottenere il nuovo documento.

Se non volete rinunciare al vostro passaporto scaduto, quindi, basterà farlo presente al momento della nuova richiesta di passaporto quando vi presentate in questura. Così, al rilascio del nuovo passaporto, il vecchio passaporto scaduto potrà tornare tra le vostre mani… opportunamente annullato, senza dover ricorrere a “strani” escamotage.

Eh sì, perché leggo in rete che molti, ignari di questa possibilità, fanno la denuncia di smarrimento per star più tranquilli. ATTENZIONE: vi ricordo che la falsa denuncia è un reato penale  e denunciare lo smarrimento di un documento che in realtà non hai smarrito solo per conservare un souvenir dei viaggi, non è esattamente un comportamento rispettoso della legge.

Lungi dal far la morale, però, meglio precisarlo. D’altronde vista l’attuale facoltà di tenersi il passaporto scaduto semplicemente chiedendolo allo sportello in sede di nuova richiesta viene a cadere ogni possibile utilità dell’eventuale denuncia. Insomma, potete star tranquilli: il passaporto sarà pure scaduto ma rimane vostro, per la serie “o il passaporto o la vita”.

Vi dirò… il mio primo passaporto è appena scaduto e mi sembra pazzesco che siano già passati 10 anni!!! Insomma, dovrò farmene una ragione e, a breve, dovrò farmi anche un nuovo passaporto. Ah dimenticavo: il vecchio me lo tengo, eccome se me lo tengo! PS Questo è il mio profilo Instagram e seguendo #tiraccontounviaggio troverai le foto di tutti i miei viaggi di questi anni!

4 Commenti

  1. Francesco

    ATTENZIONE!!! Dopo 10 anni non si parla di rinnovo ma di rilascio di un nuovo passaporto e se lo richiedete prima della scadenza naturale (alcuni paesi richiedono passaporti con almeno 6 mesi di validità) il vecchio non viene restituito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.