FICO Bologna: prezzi, orari e biglietti per visitare Eataly World

Ho visitato FICO Eataly World, il Parco tematico dedicato al cibo italiano, a poca distanza dal centro di Bologna, in un momento particolare: il Natale è alle porte e molte novità attendono questo parco per il 2024.

I cambiamenti saranno importanti a partire dal nome, che cambierà in Gran Tour Italia e che trasformerà il parco in un viaggio tra i sapori delle regioni italiane.

Resteranno sicuramente, però, le attrazioni, le giostre multimediali, le aree tematiche e i ristoranti, fiore all’occhiello di FICO (quasi ex). Fino a quel momento, ecco cosa sapere per visitare Bologna Eataly World: prezzi, orari e biglietti.

Cosa fare a FICO Eataly World a Bologna

Ma partiamo dall’inizio: cos’è FICO e cosa c’è da fare e vedere? Intanto FICO è l’abbreviazione di Fabbrica Italiana Contadina e consiste in un grande parco del gusto di ben 10 ettari, di cui 2 ettari occupati da un’area esterna dedicata alle coltivazioni e agli allevamenti e 8 ettari di locali coperti che ospitano ristoranti, negozi e attrazioni a tema.

Nella zona esterna, si può scoprire l’orto e le coltivazioni più comuni del territorio italiano dalle viti e gli ulivi ad agrumi e cereali ma anche visitare la fattoria degli animali, con le principali razze animali allevate nel nostro paese, come cui asini, capre, mucche e conigli.

Il vero viaggio nel gusto, però, inizia all’interno di FICO. Qui, infatti troverete innanzitutto una splendida ambientazione con installazioni e giostre multimediali a tema cibo e natura, come i mondi di FICO, lo scivolo di pasta e tanto altro.

E non mancano i punti di ristoro dallo street food, a ristoranti, pizzerie e bistrot, in cui assaggiare i piatti e i prodotti tipici della cucina italiana, dalla Mortadella Bologna IGP fino al gelato artigianale, passando per il Parmigiano Reggiano, il riso, l’olio e il vino.

Tour guidati e corsi di cucina a FICO

Per chi ha voglia di essere guidato attraverso le attrazioni e gli spazi allestiti a FICO, c’è interessante tour, a disposizione degli ospiti. È il tour dei mondi. Un’esperienza tematica emozionante che ti conduce per 45 minuti attraverso le meraviglie di FICO, accompagnato da una guida esperta. Ha un costo di 10 euro e potete prenotarlo online cliccando qui

Per coloro che vogliono esplorare nuove ricette o migliorare le proprie abilità in cucina, sono disponibili anche dei corsi di cucina. Tutti i corsi costano €25,00 a persona e potete acquistarli direttamente online da questo link

Inoltre, per i bambini, all’interno di FICO, si trova il fantastico Luna Farm, un parco divertimenti a tema fattoria e vita contadina, assolutamente imperdibile. Al suo interno trovate per 12 giostre, adatte anche ai più piccoli. Potete comprare da qui il biglietto per Luna Farm

Bologna Christmas Village a Fico Bologna

La grande attrazione di FICO del periodo natalizio, da dicembre a gennaio per intenderci, è il Bologna Christmas Village, il villaggio di Natale più grande d’Italia.

Ci sono stata e devo dire che mi è piaciuto proprio tanto. Non solo per le luci di Natale e le decorazioni ma anche per la miriade di attività, incluse nel biglietto, a cui è possibile partecipare, dalla casa di Babbo Natale per consegnare la letterina ai tanti spettacoli musicali previsti ogni giorno.

Vi consiglio di acquistare il biglietto online, perché c’è sempre tanta fila, soprattutto nei weekend.

FICO Bologna: info pratiche

Come arrivare a Fico Bologna

L’ingresso del Parco si trova a 15 minuti di autobus dalla stazione di Bologna, a circa 30 minuti dall’aeroporto G. Marconi di Bologna con l’autobus, a 15 minuti dal centro di Bologna.

Se vi spostate in auto, da Milano, vi basta prendere l’uscita “Bologna Fiera” sull’autostrada A14 e proseguire prima su Viale Europa e poi in direzione di Via Paolo Canali, dove si trova il Parco. L’ingresso è libero e il parcheggio gratuito.

In alternativa, FICO è raggiungibile dal centro di Bologna anche con l’autobus o la navetta gratuita nei weekend (sabato e domenica) fino a esaurimento posti con capienza massima 50 persone. Info e orari qui

FICO Bologna: l’ingresso si paga?

Biglietto “Ingresso FICO”? Dal 13 Luglio 2023, l’ingresso a FICO è libero, senza pagamento di un biglietto.

FICO Bologna: orari di apertura

FICO è aperto dal giovedì alla domenica.
Consultate il Calendario di apertura per gli orari e pianificare al meglio la vostra visita!

FICO chiude? Novità primavera 2024

No, FICO non chiude. Nel prossimo anno ci saranno dei lavori di restyling del format FICO che a 6 anni dalla sua prima apertura si rinnoverà per offrire sempre nuove esperienze ai suoi visitatori.

Le date esatte dei lavori saranno comunicate con largo anticipo sul sito e sui media del Parco. Nel frattempo, FICO è aperto con un ricco palinsesto di eventi per grandi e piccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.