Dove organizzare la prossima vacanza: ultime tendenze del turismo

Dove organizzare la prossima vacanza: ultime tendenze del turismo

Anche se l’estate è finita e un po’ tutti abbiamo ripreso la solita routine lavorativa, davanti a noi abbiamo ancora tante occasioni per viaggiare e scoprire il mondo durante la stagione più fresca. I ponti e i weekend d’autunno sono momenti ideali per organizzare la prossima vacanza, per andare alla scoperta degli splendidi colori che il foliage della vegetazione sa regalare durante questo periodo.

Il Natale è certamente il momento più magico per visitare città e borghi esaltati dalla suggestiva atmosfera tipica invernale, con luci, mercatini e decorazioni. Ma questo potrebbe anche essere il momento ideale per prenotare la prossima vacanza estiva!

Soprattutto se si sta pianificando un viaggio verso una meta insolita e distante, infatti, è necessario prepararsi con largo anticipo. Se stai già pianificando il tuo prossimo viaggio, ma non ancora hai le idee chiare su dove organizzare la prossima vacanza: ecco una guida sulle destinazioni più in voga del momento e i trend per le prossime stagioni.

Dove organizzare la prossima vacanza: le ultime tendenze del turismo

Vacanza eco-sostenibile

Il tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, ormai, han preso piede anche nel settore dei viaggi e delle vacanze.

Sempre più persone scelgono destinazioni che strizzano l’occhio anche all’ambiente, prenotando magari strutture sostenibili e a basso impatto ambientale, ma anche sistemazioni in mezzo al verde; ad esempio è possibile andare al campeggio Tohapi, specialista di mobil-home in Francia, Spagna e Italia o in molti altri villaggi dove è possibile dormire rispettando la natura..

D’altra parte, di polmoni verdi da visitare lungo tutto lo Stivale ve ne sono tanti, dal Veneto all’Abruzzo, senza trascurare la Toscana o il Trentino. Questo tipo di vacanza di solito viene scelto da chi sa rinunciare alle comodità, senza però mettere da parte il comfort, ama spostarsi a piedi o in bicicletta e assaporare le bellezze di paesaggi e borghi.

Vacanza in campeggio, Corsica
Vacanza in campeggio, Corsica

Viaggi enogastronomici

Altra tendenza sempre in voga durante tutto l’anno, ma ancor di più nella stagione autunnale, sono i viaggi alla scoperta dei sapori tipici locali. L’autunno, in molte località, è sinonimo di sagre dedicate a prodotti tipici.

Ma questa è anche la stagione del vino novello e dell’olio giovane, per cui non è difficile che tante cantine e frantoi organizzino eventi di degustazione alla scoperta dei loro prodotti.

Il Monferrato, Le Langhe, il Chianti, ma anche l’entroterra della Sardegna sono destinazioni perfette ed estremamente ricercate proprio in questo periodo, per la ricchezza di prodotti e ricette tipiche che sanno offrire ai propri visitatori.

Ma, a ben guardare, un po’ tutte le regioni dello Stivale sanno deliziare i forestieri a caccia dei piatti più inediti e autoctoni.

Agnolotti al plin, Monferrato - Piemonte
Agnolotti al plin, Monferrato – Piemonte

Viaggi e lavoro

Abbiamo già detto che per molti, la maggior parte, la fine della bella stagione segna il ritorno al lavoro. Non è detto però che questo debba necessariamente svolgersi in ufficio.

Con la diffusione dello smart working, in tanti hanno lasciato il tran-tran della città per trasferirsi in località turistiche balneari o montane, italiane ed estere, purché dotate di una buona connessione, per lavorare e sentirsi sempre in vacanza.

D’altra parte, non esiste miglior modo per essere più produttivi, se non alternare le ore trascorse al PC, con lunghe passeggiate in mezzo alla natura o qualche bracciata nel mare o nell’Oceano.

Viaggi culturali

Molti viaggiatori cercano esperienze culturali autentiche durante le loro vacanze. Le destinazioni con un ricco patrimonio storico e culturale, come Roma, Firenze, Parigi o Londra, continuano ad attirare visitatori desiderosi di esplorare musei, monumenti e tradizioni locali.

Ponte Vecchio, Firenze - Toscana
Ponte Vecchio, Firenze – Toscana

Destinazioni outdoor

Gli amanti della natura stanno sempre più cercando destinazioni outdoor per le loro avventure. Queste possono includere parchi nazionali, escursioni in montagna, gite in bicicletta o esperienze di glamping in luoghi pittoreschi.

Di recente ho vissuto un’esperienza di glamping al Lago d’Idro e sul Lago di Garda e svegliarsi sulle rive del lago, circondati dal verde degli alberi e dall’azzurro del cielo, è stato meraviglioso. Il glamping, infatti, mi ha permesso stare a contatto con la natura, godendomi il comfort di un campeggio di lusso.

Vacanza in Glamping, Lago d'Idro - Lombardia
Vacanza in Glamping, Lago d’Idro – Lombardia

Destinazioni poco affollate

Dopo la pandemia da Covid-19, molte persone cercano destinazioni turistiche meno affollate per evitare luoghi sovraffollati. Si stanno esplorando nuovi luoghi in cerca di autenticità e tranquillità.

In Italia, si possono trovare molte destinazioni meno affollate, specialmente se evitate le stagioni turistiche più affollate come l’estate. Qualche esempio? La Val d’Aosta con i suoi paesaggi spettacolari, i sentieri per l’escursionismo e una varietà di attività all’aperto oppure la Basilicata, meno turistica rispetto ad altre regioni italiane.

E ancora: il Molise, nel centro-sud dell’Italia, spesso trascurata dai turisti, ma offre una bellezza naturale autentica, con parchi nazionali, montagne e villaggi pittoreschi oppure Umbria, famosa per le sue città medievali, le colline e i vigneti.

Vicolo dei baci, Spello - Umbria
Vicolo dei baci, Spello – Umbria

Viaggi benessere

Il benessere è diventato un aspetto chiave delle vacanze per molte persone. Le destinazioni termali, i resort con spa e le località con programmi di fitness e yoga stanno diventando sempre più popolari per coloro che cercano il relax e il rinnovamento.

Con l’uso sempre più diffuso dei dispositivi digitali, inoltre, alcune persone cercano luoghi dove possono staccare la spina e godersi una vera pausa digitale.

Gruppo in meditazione, Vacanza yoga
Gruppo in meditazione, Vacanza yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.