Cosa vedere a Zaanse Schans, l’Olanda dei mulini nei dintorni di Amsterdam

Cosa vedere a Zaanse Schans, la città dei mulini a vento? Situata nei dintorni di Amsterdam, Zaanse Schans consiste in un piccolo villaggio olandese che conta una quarantina di case, famoso per la presenza di un gran numero di mulini a vento. In passato se ne contavano centinaia ma oggi ne sono rimasti soltanto 13. La buona notizia però è che alcuni di loro sono visitabili per cui ho deciso di inserirlo nel mio itinerario di 2 giorni ad Amsterdam. Sì, è vero: il villaggio di Zaanse Schans è piuttosto turistico ma nonostante le critiche ho apprezzato molto la visita.

Come arrivare a Zaanse Schans

Arrivare a Zaanse Schans è molto semplice. Bastano 20 minuti e soltanto 6 euro (a/r) prendendo un treno da Amsterdam Centraal, fermata Koog Zaandijk. Non potete sbagliarvi. Una volta usciti dalla stazione, il nucleo principale di Zaanse Schans si raggiunge facilmente con una breve passeggiata tutta dritta fino alla fine della strada e percorrendo il ponte sulla destra. Comunque non c’è da preoccuparsi, i cartelloni che riproducono la mappa del villaggio vi torneranno utili in caso di dubbi.

Dolci impressioni all’arrivo

Appena arrivati, un profumo delizioso ed invitante di cacao mi ha completamente avvolta mandando il mio olfatto in estasi. Non si tratta si suggestioni o cose del genere. Molto semplicemente si trovano qui le fabbriche della ADM, specializzate in produzione di cacao. Mi sono sentita un po’ Gretel, protagonista della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Suppongo che sia questo il profumo che sentì, avvicinandosi, insieme a suo fratello Hansel, alla casetta di cioccolato prima di cadere tra le grinfie della strega. Qui a Zaanse Schans, però, di streghe non ne ho viste. Anzi, scoprirla è stato come leggere una di quelle storie in cui è tutto lieto, non solo il finale.

Zaanse Schans e i mulini a vento

Pochi minuti a piedi e tra mulini, casette colorate, natura verdeggiante e folate di vento vi ritroverete a Zaanse Schans, catapultati nel magico passato dell’Olanda. Non è di certo un caso se questa regione dell’Olanda Settentrionale, nel XVIII, registrava la presenza di oltre 1000 mulini a vento di cui 600 solo a Zaanse Schans. Oggi dei 13 mulini storici rimasti alcuni sono aperti alle visite al costo di soli 3 euro ed è un’esperienza a cui non si può rinunciare.

Tra le cose da vedere a Zaanse Schans non può mancare, il mulino-frantoio, ancora attivo che al suo interno lavora e produce olio di arachidi. Oltre al mulino-frantoio, abbiamo poi un mulino-tintoria, in cui si fabbrica il peltro, probabilmente un unicum in tutto il mondo, un mulino-segheria che ospita una segheria dove si può vedere con i propri occhi in che modo i tronchi vengono segati e infine un mulino dedicato alla produzione di spezie. Scegliete uno, un paio o tutti e non dimenticate di approfittare dell‘incredibile vista dall’alto su tutta la città.

Cioccolato, formaggio e zoccoli

Girando per Zaanse Schans vedrete innanzitutto molte case d’epoca oggi trasformate in negozi di souvenir e ristoranti ma anche caratteristici laboratori artigianali come quello (imperdibile) del cioccolato artigianale, dove ne abbiamo approfittato per fare il pieno di dolcezza. Meritano un’occhiata però anche i laboratori del formaggio svolti all’interno di fattoria per la produzione del formaggio e aperti al pubblico gratuitamente e senza prenotazione, ad intervalli di tempo molto frequenti. Quindi, non c’è il rischio di arrivare tardi e perderseli.

Tra le altre cose, troverete anche un molte botteghe di zoccoli, davanti alle quali una foto è d’obbligo. Si potrebbe dire che, forse, è qui a Zaanse Schans che si trova la vera Olanda, insieme a tutte le icone olandesi: zoccoli, mulini, formaggio e credo proprio che il mio pensiero sia condiviso dai centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno visitano questo interessante museo all’aria aperta. Se non ci siete ancora stati, inseritelo subito tra le vostre prossime destinazioni… il ritorno al passato è garantito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.