Cosa vedere a Londra in un giorno? Prima di dirvelo una premessa è doverosa perché (chevelodicoaffà) visitare Londra in 24 ore è impossibile. Io ci sono rimasta 3 mesi e non ho visto tutto. Figurati, allora chiudiamo la pagina e arrivederci, direte voi.
No, aspettate. Se avete poche ore, direi che si può comunque tentare di costruire un itinerario di un giorno a Londra con i luoghi e le tappe principali da non perdere, necessario se si tratta del primo viaggio nella capitale inglese.
Ovviamente, poi, la quantità di cose che riuscirete a fare dipende anche da voi. C’è chi cammina molto velocemente e chi preferisce prendersela con calma per cui sentitevi liberi di tagliare o integrare. Bene, allora vi racconto cosa vedere a Londra in un giorno. Let’s go!
Indice dei contenuti
Londra in un giorno: come muoversi
Se avete solo un giorno per visitare Londra, dovrete pianificare attentamente l’itinerario per massimizzare il vostro tempo e vedere le principali attrazioni della città. Ecco alcune informazioni pratiche per la visita di un giorno a Londra:
- Per spostarvi rapidamente tra le attrazioni di Londra in un solo giorno, considerate l’uso della metropolitana (Tube) o dei mezzi pubblici come i bus.
- Acquistate una Oyster Card o una Travelcard per risparmiare sui trasporti pubblici. La Oyster Card è una carta prepagata che può essere utilizzata su metropolitana, bus e tram.
- C’è da usare molto i piedini, di scarpe comode. Per quanto riguarda il punto di partenza ideale, è una scelta che farete voi al momento perché dipende da dove state arrivando: aeroporto, stazione dei treni, metro (e quale di questi).
Londra in un giorno, cosa vedere: itinerario con mappa
Londra in un giorno – attrazioni mattina
Tra le cose da vedere a Londra in un giorno non possiamo non inserire una visita a Westminster, il luogo dove riuscirete a sentirmi istantaneamente nella meravigliosa City. In un solo posto trovate, infatti, il London Eye, la più famosa ruota panoramica del mondo da cui vedere Londra dall’alto, il Palazzo di Westminster, sede del parlamento e l’Abbazia di Westminster, dichiarata nel 1987 ha Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Ma non solo. Sempre in questa zona sorge il famoso Big Ben, la campana della Torre dell’Orologio e lui, il Westminster Bridge, il bellissimo ponte sul fiume Tamigi. Qui prendetevi del tempo per respirare l’atmosfera tipicamente londinese che si respira e per un selfie insieme al Big Ben.

Una breve passeggiata vi condurrà poi a Buckingham Palace, la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito dove potrete assistere al tradizionale cambio della guardia che ha luogo ogni mattina alle 11.30 da aprile ad agosto e ogni due giorni in autunno e in inverno.

Londra in un giorno – cosa fare a pranzo
Fermatevi in un pub tradizionale londinese per un pasto classico britannico, come fish and chips o pie. Oppure se preferite, potete optare per un pranzo al sacco.
Da Buckingham Palace, Hyde Park dista solo una decina di minuti. È il parco più famoso di Londra, vale la pena farci un salto già che ci siete!

Londra in un giorno – tappe pomeriggio
Dopo un po’ di riposo al parco e un veloce spuntino, nel primo pomeriggio ci spostiamo verso Carnaby Street, nel quartiere di Soho, meravigliosamente addobbata di luci quando arriva il Natale a Londra. Sulla Bayswater Road in corrispondenza di Lancaster Gate vi basterà prendere la metro “Central” e sarete arrivati a destinazione in appena 10 minuti circa.
Qualche minuto a piedi e ci ritroveremo ben presto altre due location simbolo di Londra che non possono mancare tra le cose da vedere a Londra in un giorno, Piccadilly Circus, l’incrocio più frequentato del mondo e Trafalgar Square dove si trova la National Gallery, visitabile gratuitamente.

Da qui in 20 muniti a piedi o 10 in metropolitana potrete raggiungere anche il British Museum, altro museo gratuito di Londra dove ci sono un sacco di reperti, sculture e manufatti interessanti provenienti da tutto il mondo.
Se arte e scultura non vi interessano, da Trafalgar Square potete in alternativa dirigervi in pochi minuti verso Covent Garden, un’altra delle zone più belle di Londra famosa per le bancarelle del caratteristico Apple market e le performance degli artisti di strada.

Londra in un giorno – attrazioni sera
Le cose da vedere a Londra sono infinite e con solo un giorno a disposizione ci si deve accontentare. Arrivati a questo punto, se avete ancora tutta la serata a disposizione, vi consiglio di fare un ultimo sforzo e raggiungere Camden Town, il quartiere più eccentrico di Londra.
A questo punto, vi consiglio di tornare a Soho e di concludere qui la giornata a Londra per conoscere il lato più festaiolo e mondano di Londra. Soho, infatti, il quartiere dello shopping noto anche per la presenza di un gran numero di teatri, ristoranti chic, locali alla moda, discoteche e nightclub offre sicuramente un divertimento adatto a tutti, anche ai più esigenti.

Londra in un giorno – cosa fare a cena
Se i prezzi di Soho non sono molto in linea con il vostro budget, però, dopo un breve giretto, raggiungete il vicino quartiere storico di Chinatown, la prima “città cinese” d’Europa. Anche se per convenzione viene indicato come “quartiere” in realtà Chinatown occupa una zona molto piccola di Londra, peraltro sempre molto affollata.
Insieme alla folla, troverete anche decine di ristoranti, bar e pub in cui fermarvi per per un drink o una cena veloce ed economica e tantissimi negozi in cui fare shopping o acquistare un souvenir a poco prezzo. A voi la scelta!

Tour ed escursioni guidate a Londra
Se avete solo un giorno per visitare Londra e desiderate ottimizzare al massimo il vostro tempo, considerate la possibilità di partecipare a un tour guidato che vi consentirà di vedere le principali attrazioni in modo efficiente e informativo.
Ecco alcune opzioni di tour ed escursioni guidate a Londra in un giorno:
- Tour in autobus hop-on hop-off: Questi tour in autobus a due piani vi consentono di salire e scendere a piacimento presso le principali attrazioni di Londra. Potete scegliere tra diverse linee e biglietti, tra cui il Big Bus Tour o il The Original Tour. Questa è un’ottima opzione se desiderate massimizzare la flessibilità e vedere molte attrazioni in un giorno.
- Tour a piedi guidati: Partecipare a un tour a piedi con una guida esperta può darvi un’esperienza approfondita e dettagliata delle attrazioni principali. Ci sono molti tour a piedi disponibili, come il tour della Royal London che vi porta a Buckingham Palace, Westminster Abbey e il Palazzo di Westminster.
- Tour in bicicletta: Se vi piace il ciclismo, considerate un tour in bicicletta guidato di Londra. Questi tour sono una forma divertente ed efficiente di esplorazione della città. Potete vedere attrazioni come il Tower Bridge, il London Eye e Hyde Park.
- Tour dei musei: Se siete appassionati di arte e cultura, potreste optare per un tour guidato dei principali musei di Londra, come il British Museum, la National Gallery o il Tate Modern. Questi tour vi consentono di concentrarvi sulle opere d’arte e le collezioni più importanti.
- Tour tematici: Londra offre una varietà di tour tematici, come il tour Harry Potter, il tour sulle location di film, il tour sulla storia della musica britannica e molti altri. Scegliete un tour che si adatti ai vostri interessi personali.
- Tour serali: Se desiderate sfruttare al massimo la serata, considerate un tour serale che vi porterà a vedere le attrazioni illuminate di Londra, come il London Eye, il Tower Bridge e il Palazzo di Westminster.
Date un’occhiata anche a queste attività:
Visitare Londra in un giorno: consigli pratici
- Pianificate la vostra visita a queste attrazioni in anticipo e acquistate i biglietti online se possibile per risparmiare tempo in fila.
- Usate una guida turistica o un’app di viaggio per ottenere informazioni dettagliate sulle attrazioni che visiti.
- Tenete d’occhio il tempo, poiché il clima a Londra può variare rapidamente. Portate un ombrello o un impermeabile leggero se necessario.
- Per spostamenti più rapidi tra le attrazioni, prendete una bicicletta in affitto o utilizzate un servizio di taxi.
Un giorno a Londra sarà un assaggio della città, quindi dovrete fare delle scelte e concentrarvi sulle attrazioni che vi interessano di più. Londra offre molte altre attrazioni e luoghi interessanti, quindi se avete l’opportunità, cercate di pianificare una visita di almeno 3 giorni a Londra per esplorare ulteriormente questa città metropoli.