5 cose da fare e vedere nel quartiere di Camden Town a Londra

Cosa fare e vedere a Camden Town, il volto più trasgressivo di Londra? Beh, la prima cosa è godersi l’atmosfera alternativa che si respira in questo quartiere londinese con i suoi frequentatori, alternativi pure loro, e infatti vestiti nei modi più particolari e stravaganti. Pettinature e tagli assurdi, creste tricolori, abbigliamento extra-punk, tatuaggi, piercing e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non vi fate intimorire da quello che vedrete, questa è la normalità a Camden Town.

Anzi, è tutto ciò che la rappresenta e non potrebbe non fare tappa qui un viaggio nella cultura alternativa di BabiLondon. Sì, esatto BabiLondon! È questo il soprannome di Londra dato da Benjamin Disraeli che già nel 1870 definiva “una moderna Babilonia: una nazione, non una città”. E a Camden Town, potrete facilmente confermare la sua affermazione. Vi basterà conoscerla un po’ meglio. Come? Beh, queste 5 cose da fare e vedere nel quartiere di Camden Town a Londra sono sicuramente un buon inizio. 

1. Comprare qualcosa di bizzarro

I mercati di Camden High Street sono il simbolo più amato e conosciuto di Camden Town per cui andarci solo per guardare senza comprare niente significherebbe non essere riusciti ad immergersi completamente nell’atmosfera di questo quartiere di Londra. Dopotutto, lo shopping è la vera attrazione principale e sarà veramente difficile riuscire a farne a meno. Il Camden Lock Market è la mecca dei mercati di Camden ma ovunque andrete sarete letteralmente circondati da bancarelle che espongono oggetti e vestiti di tutti i tipi.

Da visitare tra gli altri mercatini delle pulci anche l’Horse Tunnel Market, che ho scoperto solo nel mio ultimo viaggio a Londra. Molto belle le sue sculture di cavalli a dimensione naturale che trovate all’ingresso e all’interno del mercato e che vi accoglieranno nell’intricato labirinto di bancarelle vintage dove potete trovare di tutto, dai libri e vestiti di seconda mano ai gioielli, cinture, oggetti d’epoca e di antiquariato. Insomma, un angolino ottimo per fare il pieno di souvenir originali!

2. Ascoltare musica dal vivo in un pub

Una delle caratteristiche più famose di questo quartiere sono sicuramente i suoi pub perciò una delle cose da fare assolutamente a Camden Town è trovarne uno (avrete l’imbarazzo della scelta) dove sedersi a bere qualcosa e ascoltare un po’ di buona musica dal vivo. Gli appassionati sapranno che qui a Camden si sono esibiti artisti famosi del calibro di Amy Winehouse, che tra l’altro viveva in una casa a Camden Square. Tra i posti più belli c’è di sicuro l’Hawley Arms che lei stessa frequentava e che si trova al numero 2 di Castlehaven Road.

Un altro posto molto celebre dove fermarsi per un pinta è The Dublin Castle al numero 94 di Parkway, luogo iconico per i seguaci del genere Britpop apparso all’inizio degli anni ’90, dato che proprio sul suo palco si sono esibite per la prima volta numerose band, come i Blur ad esempio, band che hanno poi trovato in seguito successo commerciale a livello internazionale. Come l’Hawley Arms e The Dublin Castle, ce ne sono molti altri però e non farete fatica a trovarne uno che vi piace!

3. “Vedere” le Catacombe di Camden

I sotterranei di Camden Town nascondono molti segreti. In pochi sanno, infatti, che la fitta rete di cunicoli scavati nei secoli scorsi ospita ancora fognature di epoca vittoriana, tunnel della metropolitana e catacombe medievali. Queste ultime, in particolare, si trovano proprio sotto il mercato di Camden e, diversamente da quello che il nome potrebbe far credere, erano usate dalle Ferrovie londinesi come stalle per cavalli. Al momento non sono visitabili perché il rischio di allagamento è alto ma è possibile seguirne il percorso attraverso le griglie stradali, al tempo unica fonte di luce per i cavalli.

4. Mangiare street food nei mercati

Camden Town è anche sinonimo di cibo a buon prezzo per cui se andate a fare un giro nel quartiere non dimenticatevi di assaggiare almeno uno dei tanti cibi in vendita dappertutto. E non preoccupatevi, anche se avete gusti raffinati non resterete delusi perché se è vero che qui lo street food regna sovrano e che pizza e patatine fritte non mancano mai, troverete anche chioschetti che vendono uno street food “di qualità” e potrete allo stesso modo assaggiare ottimi piatti etnici di altre cucine del mondo a prezzi davvero convenienti e competitivi.

5. Fare una passeggiata sul fiume

E quale modo migliore per concludere la giornata trascorsa a Camden Town di una bella passeggiata romantica sul Regent’s Canal? Lo so, è vero, si percepisce un leggero pizzico di malinconia sulle rive di questo canale artificiale che attraversa la zona a nord di Central London, così silenziosa e tranquilla rispetto al lato più chiassoso e stravagante del quartiere. Ad animare l’atmosfera, ci pensano però i ciclisti che con le loro le biciclette passano di continuo lungo il canale, rendendolo di fatto una pista ciclabile a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.