Cosa fare in autunno: 10 cose autunnali da provare

Cosa fare in autunno: 10 cose autunnali da provare

L’autunno è il momento perfetto per immergersi nella natura, per fare delle gite all’aria aperta ma anche per godersi la pace e la tranquillità della propria casa.

L’aria fresca rinvigorisce la città, creando un ambiente ideale per passeggiate tranquille tra le vie impreziosite dalle foglie dai toni caldi e una pausa rigenerante nei parchi cittadini o in uno dei caffè locali.

Ma tra le cose autunnali da fare non bisogna dimenticare i tanti eventi enogastronomici e sportivi, che in questo periodo abbondano. Scopriamo insieme allora cosa fare in autunno!

Cosa fare in autunno: 10 cose autunnali da provare

1. Passeggiare nei boschi

Quando ammirare il foliage? Quando le foglie cambiano colore, verrebbe da pensare. E, invece, no. Non è un’indicazione sufficiente. Per alcuni alberi, le foglie cambiano colore già a partire da settembre ma il momento iniziale del foliage corrisponde generalmente all’equinozio d’autunno e culmina con l’estate di San Martino, l’11 novembre. In questo periodo specifico, si possono ammirare i veri colori autunnali in cui il foliage arriva e si può scoprire al massimo del suo splendore. Capito?

2. Divertirsi in un pumpkin patch

Tra le cose da fare in autunno non può essere divertente fare visita ad un campo di zucche i pumpkin patch in Italia ormai sono sempre più diffusi e questo periodo dell’anno è l’ideale per assaporare la magia dell’atmosfera autunnale.

All’interno del pumpkin patch, sarete accolti da un’esplosione di colori: zucche di varie dimensioni, dalle tonalità arancioni ai verdi più intensi, da quelle commestibili a quelle decorative. Una delle parti più divertenti è la scelta della zucca perfetta, da intagliare, decorare o utilizzare in fantasiose ricette autunnali.

Un’esperienza che coinvolge visitatori di tutte le età e che comprende anche attrazioni come i labirinti di mais, i giri in trenino, giochi e balli a tema che la rendono ancor più divertente per i più piccoli.

3. Cucinare piatti autunnali

Con l’arrivo dell’autunno, sperimentate in cucina con ingredienti tipici di questa stagione. Preparate zuppe ricche, piatti a base di zucca, funghi e castagne. Le spezie calde come cannella, noce moscata e zenzero aggiungeranno un tocco accogliente ai tuoi pasti. Cucinare piatti autunnali non solo delizierà il palato, ma anche la fragranza che si diffonderà in casa creerà un’atmosfera accogliente.

4. Dedicare del tempo alla lettura

L’autunno è il periodo perfetto per immergersi in un buon libro. Scegliete romanzi avvincenti, saggi interessanti o libri di poesie da godervi mentre vi avvolgete in una coperta morbida. L’atmosfera tranquilla e la frescura dell’aria rendono l’esperienza di lettura ancora più piacevole. Create un angolo accogliente nella casa con cuscini e una coperta calda per trasformare la lettura in un momento di puro piacere.

5. Raccogliere castagne o noci

Una delle attività più classiche dell’autunno è la raccolta di castagne o noci. Trovate un bosco locale o un frutteto e godetevi una giornata all’aria aperta mentre raccogliete questi tesori autunnali. Potete successivamente utilizzarli in cucina o anche fare artigianato con le castagne. È un modo divertente per connettersi con la natura e portare a casa un po’ di autunno.

6. Decorazioni autunnali per la casa

Aggiungete un tocco autunnale alla casa con decorazioni a tema. Utilizzate zucche, foglie secche, candele profumate e ghirlande autunnali per creare un’atmosfera calorosa e accogliente. Anche piccoli dettagli come cuscini e coperte in colori autunnali contribuiranno a trasformare il vostro spazio in un rifugio confortevole durante i giorni più freschi.

7. Partecipare a sagre autunnali

Le sagre autunnali spesso offrono intrattenimento dal vivo, come musica folk o spettacoli tradizionali, creando un’esperienza coinvolgente per tutti. Immergetevi nell’atmosfera festosa dell’autunno e lasciatevi avvolgere dalle tradizioni, dai sapori e dalle atmosfere uniche. Gustate le specialità culinarie autunnali che spaziano dalla zuppa di zucca alle castagne arrosto e ai piatti a base di mele.

8. Organizzare escursioni e gite

Organizzate escursioni in boschi o parchi nazionali per ammirare insieme la bellezza dei paesaggi autunnali. Pianificate gite fuori porta per esplorare luoghi incantevoli o visitare fattorie locali per vivere insieme l’esperienza della raccolta delle mele o della zuccha. Portate con voi coperte e thermos di bevande calde per condividere al meglio le vostre avventure all’aperto.

9. Riscaldarsi con tè, infusi e tisane

Sperimentate insieme una varietà di tè, infusi e tisane per trovare le vostre miscele preferite. Sorseggiate queste bevande avvolte in coperte, creando un’atmosfera di intimità e relax. Esplorate gusti autunnali come cannella, zenzero, mela e spezie, godendo di momenti di dolce compagnia e conforto.

10. Iniziare ad organizzare il Natale

Insieme, preparatevi per le festività invernali in anticipo. Create una lista di regali, decorate la casa con elementi natalizi e magari iniziate a realizzare decorazioni fai-da-te. Questo vi permetterà di evitare lo stress dell’ultimo minuto e di godervi le vacanze in modo più rilassato. Coinvolgete tutta la famiglia in questa attività divertente e preparatevi a condividere momenti speciali durante la stagione natalizia.

1 commento su “Cosa fare in autunno: 10 cose autunnali da provare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.