arena verona opera festival eventi

Arena di Verona Opera Festival: storia, calendario spettacoli, biglietti e costi

Verona, la città dell’arte e dell’amore, diviene ogni anno teatro di uno dei festival dell’opera più importanti del mondo e, cosa che rende l’evento ancor più affascinante, viene proposto all’interno dell’Arena di Verona, uno dei più famosi e antichi anfiteatri romani che funge anche da simbolo per la città.

L’evento, noto a tutti come Festival lirico areniano o Arena di Verona Opera Festival, viene riproposto durante la stagione estiva ogni anno sin dal 1936 e permette ai suoi spettatori di riscoprire le più belle opere realizzate dalle figure teatrali più importanti.

Un festival lirico in una delle città più belle d’Italia

Verona è una città ricca di storia, arte e cultura, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000 per via della incalcolabile quantità di edifici costruiti durante gli ultimi 2000 anni, una concreta testimonianza di due millenni di storia attraverso un’architettura ancora oggi magnifica come un tempo.

L’incredibile numero di monumenti, strutture, opere e persino la rete stradale la rendono a tutti gli effetti una città d’arte, un vero piacere per chiunque voglia esplorare a fondo la città durante un meritato periodo di relax.

Abbiamo già visto come l’Arena di Verona sia una delle 10 mete da visitare una volta giunti in città e, con la possibilità di assistere a dei grandiosi spettacoli durante la stagione estiva, le motivazioni per raggiungere questa bellissima città durante le vacanze diventano ancora più numerose.

Tuttavia, come ben sapete, l’Estate risulta essere la stagione più cara in assoluto per le tasche dei turisti, ma se scopri le offerte su eDreams, raggiungere Verona nel tuo periodo di ferie estive sarà più semplice del previsto.

arena verona visita

La città è anche un punto strategico per raggiungere facilmente anche i dintorni di Verona, ricchi di luoghi meravigliosi come il Lago di Garda o parchi divertimenti capaci di render felici sia i grandi che i piccini, come Gardaland e Movieland Park.

Insomma, se riuscite a raggiungere la città per apprezzare le stupende opere all’interno dell’antico anfiteatro romano, approfittatene. Il biglietto saltafila per l’Arena di Verona vi consentirà di accedere alla visita senza fare code. E, mi raccomando, cogliete la palla al balzo per visitare il resto presente all’interno della città, ma anche tutto ciò che la circonda.

Arena di Verona Opera Festival: storia, spettacoli e biglietti

La storia del festival dedicato all’opera

Prima che l’Arena di Verona venisse utilizzata ufficialmente per il festival, i primi spettacoli venivano gestiti da privati. Il 10 agosto del 1913, il giovane tenore Giovanni Zenatello decise, insieme all’impresario teatrale Ottone Rovato, di celebrare i primi 100 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi con una rappresentazione dell’Aida.

Inutile dire che questo evento fu un grande trionfo, ma la vera importanza della prima dell’Aida fu principalmente la nascita di un nuovo modo di intendere la scenografia: i grandi dipinti tipici del teatro tradizionale lasciavano infatti il posto a elementi tridimensionali, ben più impressionanti e immersivi rispetto ai precedenti.

arena verona opera festival spettacoli

Il successo della prima vide la partecipazione di un gran numero di spettatori che venivano non solo dalla città di Verona e dai suoi dintorni, perció non solo dal suolo italiano, ma anche da America, Russia e Germania.

Per l’evento erano presenti anche personaggi di una certa importanza come lo scrittore tedesco Franz Kafka e alcune figure note dell’ambiente musicale italiano, come Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Dall’anno successivo in poi, altri privati organizzarono l’evento dell’Opera dell’Arena, ma solo nel 1936 vedrà luce l’ente che si occuperà definitivamente dell’organizzazione.

Solo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, un incendio avvenuto nel 1962 e l’epidemia causata dal Covid-19 ostacolarono le rappresentazioni all’interno dell’anfiteatro veronese, ma l’evento, talmente importante da essere trasmesso anche in eurovisione, non mancò mai il suo appuntamento durante il periodo estivo, arrivando a ben 42 prime in totale.

arena verona opera festival eventi

Spettacoli legati all’Arena di Verona Opera Festival

Un noto festival come quello dell’Arena di Verona genera a sua volta degli eventi particolarmente importanti che non riguardano il semplice afflusso di visitatori che si recano in città per assistere alle rappresentazioni.

Nel 1976, l’attività dell’Ente Lirico veronese viene ulteriormente espansa a spettacoli lirici, sinfonici e di balletto all’interno del teatro d’opera Filarmonico, un importante edificio inaugurato nel lontano 1732 con la prima de La fida ninfa del leggendario compositore Antonio Lucio Vivaldi.

Durante la nuova edizione del festival nel 2012, venne fondato il museo dell’opera Arena MuseOpera (semplicemente noto come AMO) che, come avrete già capito, è interamente dedicato all’opera lirica. Il museo, che prende posto all’interno del Palazzo Emilei Forti (edificio storico che vede le origini delle sue fondamenta nel XIII secolo).

Ha il principale scopo di valorizzare la cultura lirica della città di Verona e presenta al suo interno reperti di grande importanza come appunti e spartiti di compositori del calibro di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Gaetano Domenico Maria Donizetti e Giacomo Puccini.

arena verona opera festival

Arena di Verona Opera Festival 2023: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

In questa nuova edizione, il pubblico che siederà tra le file dell’Arena di Verona avrà la possibilità di apprezzare a partire da Giovedì 6 Luglio, una gran quantità di spettacoli che andranno a coprire l’intera stagione estiva, fino a Sabato 9 Settembre.

Le opere, i balletti e i concerti che si terranno sul palco dell’Arena di Verona sono:

  • Carmen (6 Luglio, 11 Agosto, 24 Agosto, 6 Settembre);
  • Rigoletto (7 Luglio, 20 Luglio, 4 Agosto);
  • La Traviata (8 Luglio, 14 Luglio, 27 Luglio, 19 Agosto, 26 Agosto, 9 Settembre);
  • Aida (9 Luglio, 16 Luglio, 21 Luglio, 30 Luglio, 2 Agosto, 18 Agosto, 23 Agosto, 3 Settembre, 8 Settembre);
  • Il Barbiere di Siviglia (13 Luglio, 22 Luglio);
  • Nabucco (15 Luglio, 28 Luglio, 3 Agosto, 17 Agosto)
  • Roberto Bolle and Friends;
  • Juan Diego Flórez;
  • Tosca (29 Luglio, 5 Agosto, 10 Agosto, 1 Settembre);
  • José Plácido Domingo Embil
  • Madama Butterfly (12 Agosto, 25 Agosto, 2 Settembre, 7 Settembre);
  • Jonas Kaufmann in Opera-Arena 100;
  • Zorba il Greco;
  • Teatro alla Scala in Arena.

Dall’apertura con Carmen il 6 Luglio alla conclusione con la sesta de La Traviata il 9 Settembre, il pubblico potrà assistere a ben due mesi di puro intrattenimento all’interno di una delle strutture più suggestive che esistono al mondo.

festival opera arena verona

Verona Opera Festival: biglietti e costi

L’acquisto dei biglietti per l’Opera di Verona dipende dal settore scelto e dalla tipologia di posto desiderata. I costi possono variare a seconda delle date e delle produzioni in programma. Ecco alcune informazioni generali sui biglietti e i costi associati all’Arena di Verona Opera Festival:

  • Settori e Categorie: L’Arena di Verona è suddivisa in diverse categorie di posti, ciascuna con una vista diversa del palcoscenico. I settori più vicini al palco solitamente hanno costi più elevati, mentre quelli più distanti possono essere più convenienti. Le categorie comuni includono “Poltronissima Gold”, “Poltronissima”, “Numerata”, “Gradinata Numerata”, “Gradinata” e “Posto Unico”.
  • Tipi di Spettacolo: I costi possono variare in base al tipo di spettacolo. Le opere più famose e richieste potrebbero avere tariffe leggermente più alte rispetto ad altre produzioni. Gli spettacoli speciali o le anteprime potrebbero avere prezzi diversi rispetto alle serate ordinarie.
  • Anticipo: Acquistare i biglietti con anticipo può spesso garantire tariffe più convenienti rispetto all’acquisto last-minute. Inoltre, alcune date popolari o produzioni di punta possono esaurire rapidamente, quindi prenotare in anticipo offre una maggiore possibilità di scegliere i posti desiderati.
  • Sconti e Offerte: In alcuni casi, potrebbero essere disponibili sconti per gruppi, studenti, giovani, anziani o abbonati. Controlla con attenzione le opzioni di sconto al momento dell’acquisto.
  • Prenotazione Online: È possibile acquistare il biglietto per l’Opera di Verona attraverso partner autorizzati online oppure direttamente sul sito ufficiale dell’Arena di Verona Opera Festival che fornisce informazioni dettagliate su spettacoli, posti disponibili e prezzi.

Ricordate che i prezzi dei biglietti possono variare da un anno all’altro e possono essere influenzati da diversi fattori. Prima di acquistare i biglietti, consultate il sito ufficiale dell’Arena di Verona per ottenere le informazioni più aggiornate sui costi e le opzioni disponibili.

Dove dormire a Verona



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.