e bike noleggio tour guidati italia

Noleggio e-bike e tour guidati in Italia in bici e mezzi elettrici

Il tema del viaggio sostenibile è ormai da tempo discusso in Italia e nel mondo e piano piano si sta sviluppando e inserendo non solo negli auspici di politici illuminati e combattivi ambientalisti ma anche nella vita quotidiana di tutti noi che, viaggiatori o meno, non possiamo più non interrogarci sul senso di “smart mobility“, a maggior ragione oggi che si riconoscono i limiti del trasporto tradizionale e si cercano nuove vie percorribili.

Questa sfida si pone l’obiettivo di ridurre gradualmente le emissioni ambientali, di ottimizzare i tempi e di tenersi in forma, risparmiando e/o guadagnando al tempo stesso! Non si tratta più solo, quindi, di utilizzare l’auto il meno possibile ma di trovare, laddove possibile, nuovi mezzi per spostarsi che siano pubblici o magari elettrici da poter noleggiare al momento del bisogno. 

Nasce proprio da questa nuova tendenza la possibilità offerta ad enti, società e aziende turistiche da molte piattaforme online di offrire servizi di noleggio e-bike e tour guidati con mezzi elettrici dagli scooter ai monopattino, che nell’intento di prendersi cura dell’ambiente che ci circonda e promuovere uno stile di vita sostenibile, si stanno facendo promotrice della mobilità elettrica eco-sostenibile.

Noleggio e-bike e tour guidati in Italia

Come funziona il noleggio e-bike

Prendere a noleggio un mezzo di trasporto o uno dei tanti prodotti presenti online è molto semplice e funziona generalmente in modo simile al noleggio di biciclette tradizionali. Una volta individuato il fornitore, dovete registrarvi fornendo le informazioni necessarie, come il nome, indirizzo, numero di telefono e, in alcuni casi, i dettagli di pagamento per scopi di cauzione o prenotazione. Successivamente, potrete selezionare il tipo di e-bike che desiderate noleggiare.

Una volta scelta l’e-bike, dovrete determinare la durata del noleggio, che può variare da poche ore a diversi giorni o settimane, a seconda delle tue esigenze. A seconda del servizio offerto, potrete ritirare l’e-bike presso il punto di noleggio o richiedere la consegna all’indirizzo specificato. Prima di partire con l’e-bike, il personale del punto di noleggio vi fornirà istruzioni sull’uso sicuro della bicicletta elettrica, compreso come utilizzare il sistema di assistenza elettrica e le precauzioni da prendere sulla strada.

Alla fine del periodo di noleggio, dovrete restituire l’e-bike al punto di noleggio. Il personale del punto di noleggio effettuerà una verifica per accertarsi che la bicicletta sia in buone condizioni. Una volta verificato che non ci siano danni significativi, verrà elaborato il pagamento finale, che potrebbe includere il noleggio base e costi aggiuntivi, come eventuali danni o tempo extra di noleggio.

Ebike monopattini skateboard noleggio mobilità eco sostenibile

Dove noleggiare e-bike online

Potete noleggiare e-bike online attraverso una varietà di piattaforme e siti web. Ecco alcune opzioni popolari dove potreste trovare servizi di noleggio e-bike online:

  1. Siti Web delle aziende di noleggio: Molte aziende di noleggio di biciclette e e-bike hanno i propri siti web che ti permettono di prenotare e noleggiare direttamente da loro. Cerca aziende locali o nazionali che offrano servizi di noleggio di e-bike e controlla se consentono prenotazioni online.
  2. App di noleggio: Alcune aziende di noleggio e-bike hanno sviluppato app mobili dedicate che semplificano il processo di prenotazione e noleggio. Queste app ti consentono di cercare e prenotare e-bike, effettuare pagamenti e ottenere indicazioni per raggiungere il punto di ritiro.
  3. Siti di prenotazione di attività e esperienze: Siti web che offrono prenotazioni per attività ed esperienze di viaggio potrebbero includere anche opzioni di noleggio di e-bike in alcune destinazioni. Assicurati di cercare “noleggio e-bike” o termini simili sulla piattaforma.
  4. Siti di viaggi e turismo: Alcuni siti web o agenzie di viaggio potrebbero offrire servizi di noleggio di e-bike come parte delle loro offerte per turisti. Controlla i siti web di destinazioni turistiche o di agenzie di viaggio per vedere se offrono questa opzione.
  5. Piattaforme di condivisione di biciclette: Alcune piattaforme di condivisione di biciclette elettriche consentono il noleggio online. Queste piattaforme offrono e-bike disponibili per il noleggio in diverse città e luoghi.

Perché noleggiare una bici elettrica online

Perché è facile, veloce, divertente e… gratuito! Perché comprare un oggetto a prezzo pieno che magari finiremmo per usare un paio di volte o che può rompersi e finire nella spazzatura quando possiamo testarlo o utilizzarlo ad un costo contenuto, noleggiandolo in pochi secondi da un privato che non lo usa e lo mette a disposizione per gli altri. Inoltre, piattaforme come Get your Guide supervisionano l’intero processo di pagamento, per cui è anche molto sicuro e ti permette di sapere con chi stai negoziando grazie alla presenza di recensioni reali e sempre aggiornate.

Ecco alcune offerte per il noleggio e-bike in Italia:

Tour guidati in Italia con mezzi elettrici

Tour guidati in bici elettrica

La bici elettrica è sicuramente anche uno dei mezzi elettrici con cui sempre più spesso i viaggiatori decidono di prenotare tour ed escursioni guidate. Si tratta di un’ottima esperienza per esplorare nuovi luoghi in modo sostenibile e divertente. Molte città offrono questo tipo di servizio, dove una guida esperta vi porterà in giro per le attrazioni principali, facilitati dal motore alimentato da una batteria ricaricabile che fornisce assistenza durante la pedalata.

Ecco alcuni tour guidati e-bike in Italia:

Tour guidati in monopattino elettrici

Sempre più di moda sono ormai anche i tour in monopattino elettrico, semplici da utilizzare e anche leggeri con un’autonomia media di 20/25 km, che si può ottenere con una sola ricarica. A differenza del monopattino tradizionale, guidare un monopattino elettrico è molto più facile e non sono necessarie capacità acrobatiche particolari per cui risulta ottimo anche per girare in città e partecipare a gite ed escursioni.

monopattino scooter elettrico

Tour guidati in skateboard elettrici

Infine, tra i mezzi elettrici più innovativi e amati dai giovani, non può di certo mancare lo skateboard. Su Get your guide sono disponibili tour guidati molto simpatici nelle principali città in Italia. Lo skateboard elettrico o e-skate è una tavola di dimensioni e peso maggiori rispetto ad una tradizionale ed è dotato di un motore elettrico posizionato sotto alla tavola stessa, in prossimità delle ruote che vi permetterà di muovervi senza darvi alcuna spinta con i piedi. Questo semplice accorgimento ha fatto sì che un semplice skateboard da usare nel tempo libero si sia tramutato in un mezzo di trasporto per muoversi agilmente in città.

skateboard elettrico mobilita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.