Borgo San Giuliano a Rimini: il quartiere più antico della città 

Borgo San Giuliano a Rimini: il quartiere più antico della città 

Tra le cose da vedere a Rimini non può mancare il coloratissimo borgo San Giuliano, un angolo di Rimini che non ti aspetti. Con le sue piccole vie in pietra, vicoli e piazzette, questo è uno dei quartieri di Rimini da visitare assolutamente.

Ma c’è di più: i suoi murales, disegnati a partire dal 1980. Una menzione speciale va, poi, ai Murales di Federico Fellini, il regista riminese che amava tanto il borgo e che al borgo e ai suoi abitanti si è ispirato per la  costruzione di molti dei personaggi più celebri delle sue pellicole.

Avete voglia di scoprirlo insieme a me? Allora ecco cosa c’è da sapere sul Borgo San Giuliano, aneddoti, curiosità, la sua storia, com’è nato e i murales più belli da non perdere assolutamente!

Borgo San Giuliano: dove si trova e come arrivarci

Il quartiere Borgo San Giuliano si trova a pochi passi dal centro storico di Rimini, appena superato il Ponte Tiberio. Arrivarci è facilissimo. Lo è di meno parcheggiare. Ricordo che ci abbiamo messo un po’ per trovare parcheggio.

È una zona centralissima d’altronde e molto frequentata dai turisti per cui non c’è da sorprendersi. Alla fine, però, la pazienza ci ha premiati e abbiamo trovato un parcheggio gratuito al parcheggio Tiberio.

In ale, se non siete automuniti potete raggiungere il quartiere San Giuliano anche con i mezzi pubblici. Ci sono diversi autobus che si fermano a San Giuliano. Quelli più comodi sono il numero 11, 20, 4, 8, 9. Vi lascio il link con orari e fermate.

Borgo San Giuliano: la storia di Rimini

Borgo San Giuliano è il quartiere più antico di Rimini, già menzionato nel XI secolo. Caratterizzato da case basse e colorate, era originariamente abitato da pescatori e persone legate al mare. Le tracce più antiche del borgo si trovano nel complesso benedettino dedicato ai Santi Pietro e Paolo, con l’aggiunta della Chiesa di San Giuliano Martire nella seconda metà del IX secolo. La chiesa custodisce importanti opere della scuola veneta, tra cui “Il Martirio di San Giuliano” del Veronese e un’urna contenente le spoglie di San Giuliano.

Cosa fare e vedere al Borgo San Giuliano

Partecipare alla “Festa de’ Borg”

La “Festa de’ Borg” è un evento biennale che illumina il primo fine settimana di settembre nel pittoresco Borgo San Giuliano e che coinvolge l’intera comunità, dai residenti alle attività commerciali, in un’organizzazione collettiva. La prima edizione, nel 1979, fu un momento epocale che trasformò la percezione del quartiere, originariamente considerato malfamato, mostrando la sua bellezza e il suo valore a tutti.

L’importanza di questa festa risiede, infatti, nel suo profondo radicamento nell’orgoglio e nell’identità degli abitanti del borgo. Successivamente, la Festa diventò un simbolo di rinascita e trasformazione per il Borgo, con le case che venivano restaurate e impreziosite da vivaci murales raffiguranti la vita e le storie del quartiere.

Le caratteristiche case colorate aprono le loro porte ai visitatori, mentre le piazzette si animano con spettacoli teatrali, artisti di strada e concerti, creando un’atmosfera festosa e vibrante. Al centro di questa celebrazione risplende la cucina tradizionale locale, che diventa il filo conduttore di due giorni di festa.

borgo san giuliano rimini street art

Passeggiare tra i murales del Borgo

Dopo le prime edizioni della Festa del Borgo, le ristrutturazioni delle abitazioni hanno portato all’apparizione di murales colorati che raffigurano personaggi e scene della vita quotidiana del borgo. Questi murales contribuiscono a rendere Borgo San Giuliano un luogo caratteristico e particolare.

Riscoprire i film di Federico Fellini

Ma cosa c’entra Federico Fellini con il borgo San Giuliano? Ebbene, da semplice borgo di pescatori, il quartiere è diventato famoso grazie e questo grazie a Federico Fellini, che amava questo angolo di Rimini e utilizzava le sue vie come sfondo per molte scene.

Dopo la sua scomparsa nel 1994, la festa successiva è stata dedicata a lui. I murales ispirati a Fellini sono numerosi, decorando strade, vicoletti, balconi e portoni. Ogni passo nel borgo offre un pezzo di lui o dei suoi film, rendendo omaggio al grande maestro del cinema.

Vedere il Muro dei Soprannomi

Un’opera interessante da vedere è il Muro dei Soprannomi, dedicato ai personaggi storici del borgo. Si tratta di mattonelle in ceramica con i soprannomi usati in passato dagli abitanti del Borgo. Questo muro rappresenta anche l’unica opera di Tonino Guerra per la città di Rimini, un celebre poeta, scrittore e sceneggiatore italiano.

borgo san giuliano muro soprannomi

Cercare le maioliche commemorative

A tal proposito, fai caso alle maioliche commemorative appese davanti alle rispettive abitazioni: sono realizzate da Giuliano Maroncelli e riportano il nome, il soprannome e l’antico mestiere di alcuni dei più significativi abitanti del posto.

Per preservare la storia marinara, nel 2009 la società “De Borg” censì i pescatori e marinai degli anni ’50, creando piastrelle dipinte con imbarcazioni, applicate sulle case dove vivevano. Queste piastrelle realizzate da Giuliano Maroncelli e riportano i nomi, i soprannomi e l’antico mestiere di alcuni abitanti del posto.

maioliche borgo san giuliano rimini

Dove mangiare al Borgo San Giuliano

Nel Borgo San Giuliano si trovano anche alcuni dei migliori ristoranti del centro, ognuno con il suo carattere unico e le sue specialità da deliziare i palati più esigenti. Dalle prelibatezze a base di pesce fresco dell’Adriatico alla tradizionale piadina romagnola, passando per reinterpretazioni moderne della cucina locale, il Borgo offre un’esperienza culinaria indimenticabile per ogni amante del buon cibo.

Ecco i ristoranti più famosi del Borgo San Giuliano a Rimini:

  1. Retroborgo, Via Chiavica 12
    Cucina creativa a base di pesce e selezione di vini serali
    Tel. 338 8763980
  2. La Marianna, Viale Tiberio 19
    Trattoria di mare con un tocco contemporaneo
    Tel. 0541 22530
  3. Osteria de’ Borg, Via Forzieri 12
    Innovativa cucina romagnola con un twist moderno
    Tel. 0541 56074
  4. Nud e Crud, Viale Tiberio 27/29
    Piadineria gourmet e specialità regionali rivisitate
    Tel. 0541 29009
  5. Sottosale, Viale Tiberio 11
    Esperienza culinaria a chilometro zero con aperitivi unici
    Tel. 0541 53721

Borgo San Giuliano a Rimini: dove dormire



Booking.com

Borgo San Giuliano rappresenta un incontro tra presente e passato, dove la tradizione si unisce all’innovazione e l’arte impreziosisce un luogo unico e spettacolare. Una tappa imperdibile durante una visita a Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.