viaggiare social ai trend 2023

Viaggiare con i social e le AI: il trend del 2023 che conquista gli italiani

Se sogni di partire per una nuova avventura, ma non sai ancora dove, lasciati guidare dai social e dalle intelligenze artificiali. Scopri le mete più trendy e originali grazie agli hashtag di TikTok e Instagram e ai consigli personalizzati di ChatGPT. 

Giugno 2023 – Social e AI sono le nuove frontiere del turismo nel 2023, dove la tecnologia si erge a fonte inesauribile di idee e opportunità per i viaggiatori. Secondo le ultime statistiche, un terzo dei vacanzieri si ispira ai social network per scegliere la propria destinazione, mentre ChatGPT ha registrato un boom di richieste legate al viaggio, con un incremento del 3105% rispetto all’anno precedente.

È questa la fotografia scattata da Bluepillow, il primo metamotore di ricerca online in Italia che aggrega affitti di case vacanze, alloggi e di hotel da tutti i principali fornitori su Internet, che mette in evidenza il ruolo emergente dei social e delle chatbot conversazionali nel settore travel.

Per comprendere la portata di questo fenomeno, è sufficiente osservare i dati relativi al solo hashtag #travel. Su Instagram sono presenti 688 milioni di post a tema viaggio, mentre i video su TikTok contano in totale ben 170,7 miliardi di visualizzazioni

chat gpt intelligenza artificiale

Non è un caso, dunque, se sempre più persone consultano i social network per avere consigli su località, alloggi e ristoranti. Se ne sta rendendo conto anche Google, che è a lavoro su una nuova funzione su mobile che punta a trasformare la pagina dei risultati di ricerca in un feed simile a quello di Instagram e TikTok, con foto e video.

Come emerge dallo studio di Bluepillow, anche le AI conversazionali vengono usate per ricevere suggerimenti su come organizzare le proprie vacanze e pianificare l’intero viaggio, tappa dopo tappa. 

Non solo divertimento e riposo, ma anche lavoro e vita quotidiana. Questo è il nuovo scenario del turismo nel 2023, dove le AI conversazionali come ChatGPT diventano gli assistenti di viaggio: lo dimostrano i dati Google, dai quali emerge che i nomadi digitali usano ChatGPT per trovare le migliori destinazioni dove lavorare da remoto, sfruttando la flessibilità del viaggio di lavoro di lunga durata. Insomma, social e AI sono i nuovi compagni di viaggio, per ogni esigenza e occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.