Vacanze primaverili in Alto Adige: weekend ad Appiano sulla Strada del Vino

Vacanze primaverili in Alto Adige: ad Appiano sulla Strada del Vino

Quello primaverile è un periodo ideale per una vacanza in Alto Adige; le temperature sono particolarmente piacevoli, ancora non c’è l’affollamento che caratterizza il periodo estivo e lo spettacolo della natura che si risveglia dopo il letargo invernale è qualcosa di veramente eccezionale. 

Appiano sulla Strada del Vino nella Valle dell’Adige è una meta ideale per una vacanza primaverile in Alto Adige. Situato tra vigne e frutteti, questo pittoresco comune offre un’atmosfera rilassante e una ricca varietà di attività all’aria aperta.

Vi porto a scoprirlo insieme a me in questo articolo! Ecco cosa fare ad Appiano, cosa vedere, dove soggiornare se avete intenzione di trascorrere un weekend di primavera in Alto Adige. Seguitemi in questo nuovo viaggio!

Dove soggiornare ad Appiano

Se ciò vi sembra particolarmente allettante, allora vi consigliamo innanzitutto di fissare il vostro soggiorno primaverile presso il magnifico hotel a 5 stelle in Alto Adige, l’hotel Weinegg Wellviva Resort, località Cornaiano, nei pressi di Appiano sulla Strada del Vino (Eppan an der Weinstraße in tedesco), “terra di castelli, laghi e vini” come molti la definiscono.

Il Weinegg Wellviva Resort è una struttura di altissimo livello che mette a disposizione dei suoi ospiti servizi di prim’ordine; tra questi si ricordano in particolare la piscina infinity indoor e outdoor con apertura panoramica, la vasca indoor, la zona per le saune, le sale relax panoramiche, la sala per il fitness, la zona yoga, i tanti trattamenti wellness, i vari programmi studiati ad hoc per i vacanzieri attivi ecc.

Le camere e le suite sono ampie, confortevoli e luminose, l’offerta gastronomica è al top, per non parlare della splendida vinoteca che contiene ben 16.000 bottiglie di vino!

Cosa fare e cosa vedere ad Appiano: tour ed escursioni da non perdere

Vi sono diverse opportunità per coloro che scelgono di soggiornare in primavera nella zona di Appiano. 

Tour al Triangolo dei Castelli di Appiano

Il Triangolo dei Castelli di Appiano rappresenta una delle più belle escursioni da fare nella zona di Appiano sulla Strada del Vino. Ha una durata di circa 2 ore e mezza e sis estende lungo un percorso di 6 chilometri e un dislivello di 430 metri.

Durante l’escursione, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare tre castelli storici: il Castel d’Appiano, il Castel Boymont e il Castel Korb. Queste imponenti fortezze medievali offrono panorami incredibili sulla valle circostante e non possono mancare in una vacanza ad Appiano.

Tour al Triangolo dei Castelli di Appiano

Passeggiata nella Valle della Primavera

Un must imperdibile è per esempio la passeggiata attraverso la Valle della Primavera, una piacevole escursione che da Monticolo (a circa 15 minuti d’auto dal vostro hotel) porta al Lago di Caldaro attraverso la splendida Valle della Primavera.

È un’escursione facile di circa 3 ore e mezzo che inizia dal parcheggio di Monticolo, un paesino del comune di Appiano; da qui si deve seguire l’indicazione per la Valle della Primavera (Frühlingstal); lungo il percorso si potranno ammirare splendidi fiori e piante. 

Passeggiata nella Valle della Primavera, Alto Adige

Tour guidato in bicicletta al Lago di Caldaro

Un’altra idea interessante è un tour guidato in bicicletta al Lago di Caldaro; si può partire da Termeno sulla Strada del Vino; è un ciclotour che passa da strade poco trafficate attraverso i tanti vigneti e frutteti dalla zona in compagnia di una guida. La durata è di circa 4 ore ed è obbligatorio il casco da bici. 

Cosa vedere nei dintorni di Appiano: idee e mete vicine per una gita

Gita nel centro storico di Bolzano

Partendo con l’auto dal vostro hotel, inoltre, è possibile raggiungere in poco tempo interessanti località dell’Alto Adige, come per esempio Bolzano (vi basteranno 20 minuti per arrivarci), dove potrete ammirare il Duomo, una delle principali attrazioni della città.

Potrete poi fare una rilassante passeggiata lungo i Portici, magari partecipando a questo gustoso tour dei prodotti tipici. Nel centro storico potrete godervi Piazza delle Erbe, dove si tiene il famoso mercato di frutta e verdura (tutti i giorni fatta eccezione per il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi). 

Gita nel centro storico di Bolzano

Alla scoperta di Merano, perla dell’Alto Adige

Un’altra bellissima meta, raggiungibile in circa mezz’ora d’auto tramite la SS38, è Merano, la “perla dell’Alto Adige”, una delle più importanti città termali d’Europa. Moltissime le cose da ammirare fra cui il bellissimo centro storico, gli incredibili Giardini di Castel Trauttmansdorff, meta imperdibile in cui potrete ammirare 80 ambienti botanici divisi in aree tematiche; sarà uno spettacolo che non dimenticherete. 

Un’altra tappa imperdibile a Merano sono le sue piscine coperte. Concedetevi una giornata all’insegna del relax e del divertimento con questo biglietto d’ingresso alle Terme Merano. Avrete accesso a una vasta gamma di piscine, sia al coperto che all’aperto, per un totale di 15 piscine coperte tutto l’anno e 11 piscine all’aperto.

Merano, perla dell’Alto Adige

Sono sicura che un weekend primaverile ad Appiano sulla Strada del Vino si rivelerà un’esperienza di viaggio straordinaria. Le passeggiate tra vigneti e valli in fiore, i castelli storici ma anche le terme e la natura incontaminata dell’Alto Adige vi regaleranno una vacanza di primavera meravigliosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.