barcellona catalogna Park Guell

Perché visitare Barcellona a settembre

Barcellona non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle destinazioni più gettonate dai turisti europei e non solo, una metropoli moderna e vivace dove il divertimento è sempre assicurato, ogni giorno dell’anno. Pochi sanno, però, che non solo la primavera e l’estate sono adatti per un viaggio a Barcellona ma che anche il mese di settembre è uno dei periodi migliori per visitarla. Non per andare al mare, certo ma per approfittare degli eventi di cui è pieno!

Perché visitare Barcellona a settembre

Clima piacevole

Settembre è un mese ideale per godere del clima piacevole di Barcellona. Le temperature sono più miti rispetto ai mesi estivi più caldi, il che rende le giornate perfette per esplorare la città. Le temperature fresche ma ancora gradevoli vi consentiranno di passeggiare per le strade, visitare le attrazioni e godervi le attività all’aperto senza essere sopraffatti dal caldo.

Le spiagge di Barcellona rimangono accessibili e piacevoli anche a settembre. Potrete ancora godere del caldo sole mediterraneo e fare un rinfrescante tuffo nel mare. La bellezza è che le spiagge sono meno affollate rispetto all’estate, offrendo un’atmosfera più tranquilla e rilassante. Questo è il momento perfetto per stendervi sulla sabbia dorata, rilassarvi e godervi l’incantevole vista sull’oceano.

Quartiere Barceloneta barcellona

Minori folle turistiche

Dopo la stagione estiva affollata, settembre vede una diminuzione delle folle di turisti. Questo significa che potrete godere delle principali attrazioni di Barcellona e dei quartieri senza lunghe code e affollamenti, consentendovi di vivere un’esperienza più autentica e rilassante, cosa che renderà la visita alla città molto più godibile.

In effetti, a settembre si può apprezzare appieno la bellezza e l’unicità di luoghi iconici come La Sagrada Familia, il Parco Güell, la Casa Batlló e molti altri siti senza dover aspettare a lungo per entrare o affrontare una folla eccessiva. Questo non solo vi permette di esplorare con più tranquillità, ma vi dà anche la possibilità di cogliere dettagli e angoli nascosti che potrebbero passare inosservati durante i periodi di maggiore affluenza.

casa batlo barcellona

Festes Majors

Settembre a Barcellona significa Festes Majors, ovvero le varie feste che si tengono nei vari quartieri della città. Se volete scoprire degli aspetti particolari e poco pubblicizzati di Barcellona e della sua cultura non potete perdere questi eventi. Segnatevi subito alcune date:

Festa della Catalogna: a partire dall’11 settembre: questo è il giorno della Festa della Catalogna, in cui viene ricordata la conquista di Barcellona da parte delle truppe del re Filippo V. Non è un vero e proprio momento festoso come altri ma piuttosto istituzionale, tuttavia, in questo giorno potete approfittarne per visitare gratuitamente alcuni dei musei cittadini più belli di Barcellona tra cui il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna e il Museo della Storia della Catalogna.

la_Merce_festa_major_fuochi_artificio_barcellona

Festa de La Mercè: Un’altra data importante da segnare sul calendario dei vostri eventi settembrini è il 24 settembre. In questo giorno si celebra una ricorrenza particolarmente sentita, La Mercè, la festa in onore della patrona di Barcellona e contemporaneamente si tiene anche la cosiddetta “festa major” che indica la festa della città. Un aspetto portante da sottolineare è che i festeggiamenti in realtà non si esauriscono nella data indicata ma durano diversi giorni durante i quali potete assistere a spettacoli di ogni genere.

Vengono, infatti, allestiti numerosi concerti, performance artistiche e rappresentazioni teatrali e si può partecipare a molti altri eventi paralleli che si tengono negli stessi giorni di fine settembre come il “cinema a la fresca”, il tradizionale spettacolo di fuoco del Piromusical, il Festival Asia, la Mercè en la Mar sul Molo di Barcellona e la Festa al Cel, un festival aereo per tutte le età che si svolge sulla Costa Maresme, durante il quale si possono ammirare pattuglie acrobatiche, aerei ed elicotteri.

festival_musicale BAM_musica_catalana

Festival musicale BAM: Un altro evento di grande richiamo è il festival musicale BAM dedicato alla musica tradizionale catalana ma che vede la partecipazione anche di artisti internazionali e rappresenta un’ottima occasione per conoscere un aspetto a volte trascurato della Catalogna, la sua storia e cultura musicale.

Piknic Electronik: Altrettanto famoso è il Piknic Electronik, dedicato alla musica elettronica: inizia a giugno ma potrete ancora parteciparvi durante le prime tre domeniche di settembre.

Festa del quartiere di Saint Miquel: Infine, non vanno certo dimenticate le feste di quartiere che si tengono sempre alla fine di settembre. Una da non perdere è la festa del quartiere di Saint Miquel, meglio conosciuto come la Barceloneta, la spiaggia più celebre di Barcellona, una festa molto allegra a cui partecipano turisti e locali che comprende un po’ di tutto, dai balli di sardanes ai concerti, ai giochi per i bambini, i mercati, le passeggiate dei Gegants, i pranzi popolari e tanti spettacoli tradizionali a due passi dal mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.