ponte eiffel catalogna girona

Un giorno a Girona: cosa vedere nella città dei quattro fiumi

Un giorno a Girona è da fare! Dopo un arrivo mangereccio a base di tapas e un primo giro di ricognizione del centro storico di Girona by night siamo andati a dormire. Il giorno dopo di buonora, però, eravamo già pronti ad uscire per iniziare la vera e propria visita di Girona, anche conosciuta come la città dei quattro fiumi per la confluenza dei fiumi Riu Ter, Guell, Galligants e Onyar, quello che divide la città in due parti.


Leggi anche: Cosa vedere in Catalogna in una settimana

Cosa vedere a Girona in un giorno

Itinerario a piedi luoghi da visitare

Pont de pedra

Per prima cosa facciamo una sosta all’Ufficio del turismo in carrer de la Llibertat, la strada pedonale fulcro della città, per recuperare una cartina e qui ci imbattiamo nell’ottocentesco Pont de pedra. Ci fermiamo nel bar vicino per una colazione veloce a base di caffè e churros, le frittelle spagnole che insieme alle tapas, sono tra le cose più buone da mangiare a Girona e da qui inizia la nostra passeggiata nella rambla di Girona.

un_giorno_a_girona_pont_pedra_cosa_visitare

Pont de ferro

Proseguendo su questo viale si incontra, dopo qualche minuto, anche il Pont de ferro, anche chiamato “Eiffel” per via del suo architetto, lo stesso della Tour Eiffel di Parigi, Gustave Eiffel. Il ponte in ferro di Girona costuito nel 1877, qualche anno prima della torre, è dipinto di rosso e si trova vicino alle celebri cases penjades, ovvero casette pendenti sull’acqua che si affacciano proprio sul fiume Onyar.

pont_de_ferro_girona_eiffel

ponte eiffel catalogna girona

Barri Vell

Nella parte interna in corrispondenza di quest’area, fermatevi per un’occhiata tra i vicoli del Barri Vell di Girona, molto caratteristico. In uno di questi vicoli, poi, nel carrer dels Ciutadans, troverete la Fontana D’Or ma attenzione, il nome inganna! Inutile mettersi alla ricerca di questa fantomatica fontana perché in realtà si tratta di un’antica casa nobile in stile romanico e gotico, attualmente adibita a centro artistico.

El Call

Da qui imboccando carrer de la Força si possono raggiungere facilmente El Call, il quartiere ebraico di Girona, uno dei posti assolutamente da visitare in questa città con le sue affascinanti stradine medioevali e la maestosa cattedrale, in placa de la Catedral con la sua monumentale scalinata del 1690, che vi suggerisco di visitare prenotando online un tour guidato di Girona. Questa cattedrale costituisce un bellissimo esempio di costruzione cattolica romana e al suo interno potete ammirare la seconda navata gotica più grande del mondo, dopo San Pietro.

cattedrale_girona_spagna

Passeig Arqueològic

Alle spalle della cattedrale, da non perdere è il Passeig Arqueològic, per una passeggiata molto suggestiva lungo le mura cittadine da cui si può godere un ricco panorama su Girona, tra palazzi, chiese, portici e spazi verdi! Dedicare un giorno a Girona è, dunque, sicuramente una scelta intelligente visto il gran numero di attrazioni interessanti da vedere e l’atmosfera da autentica cittadina catalana che si respira passeggiando tra vicoli, piazze e ponti.

muralla_girona_spagna_city_walls_catalogna

Chiesa Sant Feliu Girona catalogna

Dove dormire a Girona

Pensiò Viladomat

Se state pensando di allungare il vostro viaggio e fermarvi a Girona l’ideale è trovare un alloggio centrale facile da raggiungere che vi consenta di girare a piedi. Io ho alloggiato una notte alla Pensiò Viladomat, nel centro storico di Girona. Un alloggio molto semplice ma super conveniente, con prezzi a camera a notte a partire da 46 euro (con bagno in comune) e 57 (con bagno privato). Date un’occhiata!

Altri alloggi a Girona

Per qualche alternativa su dove dormire a Girona vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.