Dove viaggiare nel 2024: le mete migliori secondo Lonely Planet

Idee di viaggio: 50 mete da visitare nel 2024

Siete in cerca di nuove idee di viaggio da fare nel 2024 e vorreste un consiglio sulle mete migliori da visitare? Siete fortunati perché Lonely Planet ha appena lanciato la sua nuova Best in Travel 2024.

Ma cos’è Best in Travel? Best in Travel è una guida di viaggio Lonely Planet che offre itinerari e spunti per viaggiare ogni anno verso alcune delle migliori destinazioni del mondo.

E come ogni anno, anche per il 2024 la guida è arrivata e io ho avuto il privilegio di tenerla tra le mani in anteprima alla presentazione che si è tenuta al Melià Hotel a Milano il 25 ottobre 2023. Ma arriviamo dritti al sodo e andiamo a scoprire le mete migliori per viaggiare nel 2024!

Idee di viaggio: le mete da visitare nel 2024

La presentazione di Best in Travel 2024 si è aperta con una riflessione importante di Angelo Pittro, Direttore di Lonely PLanet Italia. Un’invito a viaggiare nonostante i tempi bui e a vedere il viaggio come un antidoto alle guerre. “Forse proprio in questo momento a maggior ragione dobbiamo insistere – sottolinea Angelo Pittro – e continuare a parlare di viaggi come se, sperando che, i viaggi possano portare i viaggiatori a farsi messaggeri di pace“.

Si passa poi a fare il punto di quella che è la raccolta di mete proposta da Best in Travel, precisando che si tratta di una classifica internazionale non solo italiana. Quest’anno, poi, edizione particolarmente ricca con ben 50 (rispetto alle 30 scelte normalmente) per festeggiare un compleanno speciale: i 50 anni di Lonely Planet.

L’elenco di 50 mete del 2024 comprende mete poco turistiche e poco conosciute ma anche località famose, con focus su aspetti meno noti o periodi dell’anno in cui sono meno frequentate ed è suddiviso nelle cinque sezioni: Paesi, Città, Regioni, Best Value, Sostenibilità. Vediamole insieme!

Best in Travel 2024: Top 10 Paesi

Al primo posto della classifica dei Paesi trionfa la Mongolia, per la sua bellezza naturalistica e la sua ricca cultura culinaria e musicale. A seguire India e Marocco. 

  1. PAESI – Mongolia
  2. PAESI – India
  3. PAESI – Marocco
  4. PAESI – Cile
  5. PAESI – Benin
  6. PAESI – Messico
  7. PAESI – Uzbekistan
  8. PAESI – Pakistan
  9. PAESI – Croazia
  10. PAESI – Saint Lucia

Best in Travel 2024: Top 10 Città

Mi ha colpito la città top della classifica, Nairobi che ho visitato e che si considera ancora una meta ardita. Best in Travel 2024 la mette sul podio per valorizzarne l’apertura verso il mondo, basata sull’accoglienza, un’ottima cucina locale e luoghi d’arte e cultura. Al secondo posto Parigi e al terzo Montreal.

  1. CITTÀ – Nairobi, Kenya
  2. CITTÀ – Parigi, Francia
  3. CITTÀ – Montréal, Canada
  4. CITTÀ – Mostar, Bosnia-Erzegovina
  5. CITTÀ – Filadelfia, Stati Uniti
  6. CITTÀ – Manaus, Brasile
  7. CITTÀ – Jakarta, Indonesia
  8. CITTÀ – Praga, Repubblica Ceca
  9. CITTÀ – İzmir, Turchia
  10. CITTÀ – Kansas City, Stati Uniti

Best in Travel 2024: Top 10 Regioni

Compare al primo posto della Top 10 Regioni il percorso ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali, un itinerario poco conosciuto ma bellissimo tra siti Unesco, parchi nazionali e antichi villaggi. Per il secondo posto, invece, ci spostiamo in Austrialia e precisamente a Kangaroo Island, una delle grandi destinazioni ecoturistiche del South Australia. Tutto italiano, invece, il terzo posto tra le Regioni occupato dalla Toscana, l’unica destinazione italiana nella classifica Best in Travel 2024.

  1. REGIONI – Percorso Ciclabile Trans Dinarica, Balcani occidentali
  2. REGIONI – Kangaroo Island, South Australia
  3. REGIONI – Toscana, Italia
  4. REGIONI – Donegal, Irlanda
  5. REGIONI – Paesi Baschi, Spagna
  6. REGIONI – Thailandia meridionale
  7. REGIONI – Costa swahili, Tanzania
  8. REGIONI – Montana, Stati Uniti
  9. REGIONI – Saalfelden Leogang, Austria
  10. REGIONI – Nord della Scozia

Best in Travel 2024: Top 10 Best Value

Conquista il primo posto della Top 10 Best Value, la categoria delle destinazioni convenienti, il Midwest, negli Stati Uniti, una meta sottovalutata e poco turistica rispetto a molte altre dell’America eppure interessante, dinamica con località che si distinguono per lo stile di vita vivace e una ricca offerta gastronomica.

  1. BEST VALUE – Midwest (Usa)
  2. BEST VALUE – Polonia
  3. BEST VALUE – Nicaragua
  4. BEST VALUE – Limes Danubiano
  5. BEST VALUE – Normandia
  6. BEST VALUE – Egitto
  7. BEST VALUE – Ikaria
  8. BEST VALUE – Algeria
  9. BEST VALUE – Southern Lakes e Central Otago, Nuova Zelanda
  10. BEST VALUE – Treni notturni d’Europa

Best in Travel 2024: Top 10 Sostenibilità

Si distingue più di tutte nella classifica della Sostenibilità la Spagna, già al quinto posto tra le Regioni top, con l’assegnazione del premio ai Paesi Baschi, per un orientamento verso il tema dei viaggi sostenibili, sia attraverso azioni concrete come lo sviluppo di energie rinnovabili che con la promozione di mete poco turistiche e viaggi fuori stagione. La ritroviamo, infine, anche al quinto posto nel Cammino Portoghese, ideale per chi ama i viaggi slow.

  1. SOSTENIBILITÀ – Spagna
  2. SOSTENIBILITÀ – Patagonia, Argentina e Cile
  3. SOSTENIBILITÀ – Groenlandiaw
  4. SOSTENIBILITÀ – Sentieri del Galles
  5. SOSTENIBILITÀ – Cammino Portoghese, Portogallo e Spagna
  6. SOSTENIBILITÀ – Palau
  7. SOSTENIBILITÀ – Hokkaido, Giappone
  8. SOSTENIBILITÀ – Ecuador
  9. SOSTENIBILITÀ -Sentieri baltici
  10. SOSTENIBILITÀ – Ecolodge, Sudafrica

Per l’acquisto della guida e altre info, ecco il link ufficiale: Best in Travel 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.