Città della Pieve: cosa vedere e fare a Natale e tutto l'anno

Città della Pieve: cosa vedere e fare a Natale e tutto l’anno

Sono stata a Città della Pieve in Umbria durante le feste di Natale, avendo scoperto la sua fama di “Città del Natale“. Già, non potevo di certo perdermi una meta natalizia così bella in questo periodo dell’anno.

In realtà, Città della Pieve non è solo una città da visitare a Natale ma una città bellissima dell’Umbria da visitare TUTTO L’ANNO! Quindi, anche se la mia è stata un gita natalizi, consiglio la visita a questa città umbra così affascinante sempre.

Ecco allora una piccola guida per scoprire Città della Pieve, cosa vedere e cosa fare nel centro storico e nei dintorni per assaporare la magia del Natale ma soprattutto l’atmosfera fiabesca che si respira in questa cittadina medievale dell’Umbria.

Città della Pieve: cosa vedere

Piazzetta del pozzo

La prima tappa è la Piazzetta del pozzo, nel cuore del Casalino, antico quartiere di Città della Pieve e attuale Terziere dove sorge un antico pozzo, chiamato appunto il Pozzo del Casalino. Grazie all’aiuto delle guide speleologiche, in alcuni momenti dell’anno è possibile entrare e calarsi per 37 metri di profondità fino a raggiungere il lungo cunicolo che collega il pozzo alla fonte situata fuori dalle mura della città.

Pozzo del Casalino, Città della Pieve

Su uno dei palazzi che affacciano sulla Piazza, ce n’è uno su cui, in occasione del Natale, è stato allestito un originale Calendario dell’Avvento luminoso, che, tutte le sere alle ore 18.00, dall’8 al 24 dicembre, apre le sue le finestre per svelare la loro magia. Sempre in questa piazzetta, trovate nei weekend la casetta del Ristoro dell’Elfo, dove gustare le prelibatezze locali.

Calendario dell’Avvento luminoso, Città della Pieve

Piazza Plebiscito a Città delle Pieve

Tra le cose da vedere a Città della Pieve non può mancare Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico. Qui affacciano una serie di edifici di importanza storica e architettonica, come palazzo Cartoni di Giovanni Santini del 1845. All’angolo nord-occidentale della piazza, si trova anche il celebre Palazzo della Corgna, ideato da Galeazzo Alessi per Ascanio della Corgna, di cui vi parlo dopo.

Ovviamente, il tutto illuminato dalle luci del grande Albero di Natale al centro della piazza, dalle decorazioni natalizie tutt’intorno e dall’immagine della Madonna col Bambino, proiettati sulla parete del Duomo. Inoltre, qui, nei weekend troverete il Mercatino di Natale per gustare i sapori enogastronomici della tradizione.

Piazza Plebiscito a Città delle Pieve

Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio

Affaccia sulla Piazza centrale di Città della Pieve anche la Cattedrale, costruita nell’VIII secolo d.C. e ricostruita in stile gotico nel XIII secolo. Nel tempo ha subito diverse trasformazioni ma subì continue e numerose trasformazioni e da prima Collegiata è diventata infine Cattedrale nel 1600.

L’esterno è sobrio con la facciata in pietra arenaria e laterizio, materiale simbolo di Città della Pieve mentre l’interno costituito da un’unica navata a croce latina è arricchito di opere preziose attribuito ad artisti di grande fama come Ubertis, Tedesco, Alfani, Savieni e lo stesso Perugino. Alla Chiesa è stato, in seguito nel 1738, un elegante campanile.

Il Duomo di Città della Pieve è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 – 19.00.

Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, Città della Pieve

Palazzo della Corgna

Tra gli edifici simbolo di Città della Pieve e senza dubbio una delle cose da non perdere c’è Palazzo della Corgna, la dimora storica più importante della città voluta da Ascanio della Corgna per dare lustro al Governatorato.

La realizzazione del palazzo risale agli anni cinquanta e sessanta del XVI secolo e i lavori furono assegnati e diretti dallarchitetto perugino Galeazzo Alessi. Oggi è possibile visitare il Palazzo e a biblioteca comunale Francesco Melosio che ha sede al suo interno.

Palazzo della Corgna: biglietti e orari di apertura

Si può acquistare un biglietto di ingresso cumulativo di € 14,00 che consente la visita a: Palazzo della Corgna, Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Giorni e orari: dal lunedì alla domenica – 10.00 – 19.00

Ecco il sito ufficiale di Palazzo della Corgna, con il link per la prenotazione

Palazzo della Corgna, Città della Pieve

Se, come me, visitate Città della Pieve sotto Natale, non andate ancora via perché nei sotterranei di palazzo della Corgna vi aspetta una vera perla: il Presepe Monumentale, uno dei simboli della città umbra. Giunto alla sua 57a edizione, il presepe di Città della Pieve propone ai visitatori, dal 25 dicembre al 7 gennaio, un suggestivo viaggio nella Natività, che unisce creatività e tradizione secolare del presepe umbro.

Vicoli di Città della Pieve

Tra le cose da vedere a Città della Pieve non possono mancare i suoi vicoletti. Noi ne abbiamo visti tanti carini, tutti illuminati. Di sera, una vera magia! Da ammirare con il naso all’insù. Se visitate Città della Pieve di giorno e avete del tempo a disposizione per girare vi consiglio di seguire il Percorso dei Vicoli.

Vicoli di Città della Pieve

Si tratta di un tragitto che copre 19 luoghi da cui apprezzare la città, da diverse prospettive e viuzze come via Verri e via del Fango, via delle Forbici e via delle Case Basse e ovviamente via Baciadonne, il più famoso e turistico nonché una delle vie più strette d’Italia.

Città della Pieve: come arrivare

Se arrivate a Città della Pieve in auto, ci sono diversi parcheggi intorno al centro storico, comodi per raggiungere le vie nel cuore della cittadina. Alcuni sono a pagamento, altri liberi ma molto piccoli. Noi abbiamo trovato questo parcheggio gratuito, appena fuori dalle mura ma vicino alla porta per il centro storico.

In alternativa, potete raggiungere Città della Pieve anche in treno. La stazione ferroviaria più vicina, però, è quella di Chiusi-Chianciano Terme. Da lì, bisogna prendere un autobus o un taxi per arrivare a Città della Pieve. La distanza è di circa 10km, percorribili in 15 – 20 minuti, a seconda del mezzo che sceglierete. Consultate il sito di Trenitalia per gli orari aggiornati.

Dove dormire a Città della Pieve

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.