Visitare Torino con bambini cosa vedere

Visitare Torino con i bambini: cosa vedere, dove dormire e consigli utili

Volevo visitare Torino da molto tempo e questo weekend, per il mio compleanno e la festa della mamma, ho coronato questo sogno! È stato un viaggio bellissimo anche se devo ammettere che visitare Torino con i bambini richiede una buona dose di organizzazione, soprattutto quando i bambini sono due e sono piccoli, nel mio caso 3 anni e 1 anno e mezzo. Con questo post, quindi, dedicato a chi si trova nella mia situazione, vi darò qualche consiglio pratico su come visitare Torino con i bambini, compresi quelli piccoli, senza rinunciare alle attrazioni principali e più importanti anche per noi grandi.


Leggi anche: Cosa vedere a Torino in due giorni (itinerario con mappa)


Visitare Torino con i bambini

Insomma, visitare Torino con i bambini è fattibile, sì o no? Direi di sì, ma il grado di difficoltà dipende molto dall’età dei bambini. Su Internet la maggior parte dei post su cosa vedere a Torino con i bambini riguarda bambini già abbastanza grandicelli dai 6 anni in su, il che spiega l’approccio più sereno alla visita, grazie alla possibilità di intrattenerli in mille modi. Quando sono piccoli le cose si complicano un po’ perché non è facile gestirli e coinvolgerli nelle attrazioni di una come Torino, che richiedono un minimo di attenzione e concentrazione. Qui di seguito, perciò, troverete i luoghi che, secondo me, dovreste inserire nell’itinerario, se viaggiate con bambini al seguito.

Cosa vedere a Torino con i bambini

Parco del Valentino

Tra le prime attrazioni che mi vengono subito in mente da visitare a Torino con i bambini c’è sicuramente il Parco del Valentino. Qui, si può passeggiare, fare jogging e leggere libri, oppure, se siete in compagnia dei più piccoli, giocare, stendersi al sole e andare alla ricerca degli scoiattoli che popolano il parco e che sono ghiotti di noccioline. A tutto questo si aggiungono tante opere d’arte curiose che cattureranno l’attenzione dei bambini. Una delle più belle è la panchina dei lampioni innamorati. Ma trovate anche la Fata dei sogni, il pescatore, il gatto.

parco valentino torino bambini

borgo medievale torino

Borgo Medievale

Ma al Parco del Valentino si può anche attraversare la storia. Nel Parco, infatti troverete la ricostruzione storica di un incantevole borgo medievale, uno dei luoghi più incantati di Torino. Il Borgo Medievale è un vero e proprio museo a cielo aperto e una tappa d’obbligo per chi visita Torino. Qui si può fare un viaggio emozionante nel XV secolo in pochi passi! È sempre aperto e completamente gratuito. Attraversando la via Maestra troverete fontane, case, botteghe artigiane, una chiesa, una rocca, e persino un Ponte levatoio, tutto in stile medievale. Si, esatto “in stile”. Perché il Borgo Medievale non è originale ma si tratta di una ricostruzione del 1884 realizzata per l’Esposizione Generale italiana. Un luogo originale, però, c’è, ed è il pozzo del ‘’cortile di Avigliana”, risalente al 1400.

Mole Antonelliana

Simbolo di Torino, la Mole Antonelliana è stata per anni l’edificio in muratura più alto d’Italia e d’Europa e al suo interno si trova il Museo Nazionale del Cinema e un ascensore panoramico con cui è possibile salire fino in cima al tempietto e godere di una splendida vista su tutta Torino. Un’attrazione sicuramente interessante da visitare a Torino con i bambini che catturerà anche la loro attenzione. Come per tutte i luoghi molto popolari e turistici, però, la prenotazione è d’obbligo. Vi consiglio di acquistare in biglietto per la Mole Antonelliana, online per ottimizzare i tempi. Oppure, se vi interessa anche il museo, potreste optare per un biglietto combo Mole Antonelliana + Museo del Cinema e risparmiare qualcosa.

Museo Egizio

Di solito quando si pensa ai musei non si immaginano come luoghi molto adatti ai bambini, soprattutto quelli piccoli. E, infatti, intrattenere i miei non è stato facile, soprattutto perché il Museo Egizio di Torino richiede un minimo di attenzione e almeno due ore di visita. A proposito, vi consiglio l’acquisto di prenotare un ingresso prioritario, direttamente online, e saltare la fila. Per i bambini più grandicelli potreste optare per il Family Tour con l’audioguida. Per i più piccoli, invece, sperate che si addormentino nel passeggino per poter girare tranquilli se questo non si verificherà, armatevi di santa pazienza e cercate di fare del vostro meglio, mettendo in conto pianti, capricci, tentativi di fuga o di vandalizzare gli antichi reperti. Godetevi questo reel per un tour virtuale e qualche anticipazione di ciò che troverete.

museo egizio bambini torino

Piazza Castello

Tra le cose da visitare a Torino con i bambini non può mancare Piazza Castello, obbligatoria da inserire le cose da vedere a Torino con i bambini o senza. Impensabile lasciare la città senza vederla. Qui, infatti, si trovano i palazzi nobiliari più importanti della città, come Palazzo Madama, che ospita il Museo Civico di Arte Antica e il Palazzo Reale, la più importante residenza sabauda del Piemonte e sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Se volete visitarlo, vi consiglio di acquistare un biglietto d’ingresso prioritario, comprensivo di guida (necessaria per la visita del Palazzo). Per chi vuole visitare Torino con i bambini la visita al Palazzo Reale può essere interessante, non tanto per le sale interne, se sono piccoli ma per il Giardini Reali. La prima attrattiva, però, la trovate all’ingresso del Palazzo, almeno fino a ottobre 2022. E la statua di un elefante, parte della mostra “Animali a corte” al Palazzo Reale.

palazzo reale torino

statua elefante palazzo reale torino

Come muoversi a Torino con i bambini

Camminare per me è la risposta a tutto. Sono una camminatrice instancabile e riesco a macinare chilometri e chilometri senza problemi. Ma loro, i bambini? Beh se sono piccoli il problema non si pone: loro viaggiano comodamente nei passeggini, spinti da noi, anche se inizia a piovere a dirotto, come è capitato a noi. Quindi, non hanno problemi. Semmai il problema è nostro che ci stanchiamo il doppio (povera schiena!) a camminare per ore spingendo il passeggino. Ma siamo genitori viaggiatori, dopotutto. Ci abbiamo fatto l’abitudine ormai, no? Se i bambini sono più grandicelli, invece, ci si può aiutare con l’ausilio dei mezzi pubblici, in particolare la metro che ti porta dappertutto oppure con il bus turistico a due piani City Sightseeing Torino con a bordo un’audioguida con canale dedicato ai bambini per scoprire tutti i segreti della città. Noi avremmo potuto provarlo ma l’idea di fare su e giù dal tram con i passeggini non ci ispirava molto e quindi abbiamo preferito contare sulle nostre gambe. Un’alternativa che magari proveremo la prossima volta è il tram storico numero 7 che nei weekend e durante le festività, viaggia per il centro della città.

torino sotto la pioggia

come muoversi torino bambini

Cosa mangiare a Torino con i bambini

I posti dove mangiare a Torino con i bambini non mancano. Qui troverete sempre qualche bar, focacceria, bistrot, supermarket. Per una merenda. Noi ci siamo organizzati con sandwich e panini per velocizzare i tempi. Il giorno della visita al Museo Egizio per esempio ci siamo fermati da Eataly per una focaccia perché avevamo l’ingresso alle 13 ed eravamo un po’ di corsa ma volendo ci si può fermare anche a mangiare qualcosa di cucinato. E poi e poi, se i bimbi sono ancora più piccoli, andate di pappe pronte e omogenizzati. Comodissimi quelli di frutta in bustina, perfetti proprio per i viaggi. Non dimenticate cucchiaino e bavaglino, però!

Dove dormire a Torino con i bambini

Duparc Contemporary Suites

In occasione del nostro weekend a Torino siamo stati al Duparc Contemporary Suites, in Corso Massimo d’Azeglio, a pochi passi dal Parco del Valentino, una sistemazione perfetta per chi viaggia con bambini. In primis per i servizi che offre e poi per l’attenzione verso i piccoli ospiti, dal baby kit gratuito, composto da culla e seggiolone in camera, il sapone per bambini nel set in dotazione fino alle sorprese che regala al loro arrivo. E poi, anche la location è ottima, a due passi dal Parco del Valentino, una delle attrazioni principali quando si decide di visitare Torino con i bambini. Super consigliata!

Altri alloggi a Torino

Per qualche alternativa su dove dormire a Torino con i bambini vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.