5 cose tipicamente inglesi da fare a Londra

Ci sono modi di fare, abitudini e atteggiamenti che possono identificare un’intera cultura. In Italia, pizza, spaghetti e mandolino sono diventate delle icone famose e utilizzate ormai praticamente ovunque per rappresentare l’immagine stereotipata dell’italiano medio. I seguenti 5 punti però riguardano gli inglesi e non sono stereotipi ma piuttosto peculiarità della vita made in Britain… se volete diventare dei perfetti Englishmen (e Englishwomen) non vi resta che metterli in pratica!

Cose tipiche di Londra: 5 usanze della cultura inglese

1. Provare l’English breakfast

A meno che non siate vegetariani non potete andare a Londra senza provare l’English breakfast, la tradizionale colazione inglese conosciuta in tutto il mondo le cui origini risalgono addirittura ai primi anni dell’800 quando i braccianti per poter affrontare una dura giornata di lavoro in mezzo ai campi si ricaricavano di energie con un pasto molto nutriente al mattino. Oggi l’English breakfast non è più di consumo quotidiano come in passato anche perché i lavori moderni sono molto più sedentari e richiedono meno sforzo fisico ma resta comunque una di quelle cose tipicamente inglesi da fare almeno una volta.

2. Parlare del tempo

In Gran Bretagna, le conversazioni sul tempo non sono solo un modo per rompere il ghiaccio, ma un vero e proprio dibattito, dato che le condizioni meteorologiche sono spesso imprevedibili. La particolare posizione geografica della Gran Bretagna esposta alle correnti oceaniche causa un clima variabile, con temperature invernali sorprendentemente alte e estati talvolta rigide. Questo porta ad una ricchezza di vocabolario per descrivere le condizioni meteorologiche, con un’attenzione particolare agli approcci per descrivere la pioggia in modo dettagliato.

3. Prendere un tè alle 5

Non un minuto prima e non un minuto dopo, “il tè del pomeriggio” in Gran Bretagna si beve alle 5 p.m. (le nostre ore 17 per capirci) e non pensate che si tratti di un semplice tè, come quelli che prepareremo a casa in pochi minuti. Il tè inglese è una vera tradizione che nasce molto lontano, nel 19° secolo per volere della settima duchessa di Bedford. In realtà non si trattava di una stravaganza reale ma di una trovata intelligente per calmare i languori del pomeriggio, in attesa della cena che, al tempo, si faceva molto tardi.

Da strategia anti-fame l’afternoon tea diventò una moda, trasformandosi, infine, in un rito ben preciso con le sue regole, i suoi utensili, dagli infusori alle zuccheriere, i suoi dolci come gli scones ed i muffin e persino un abbigliamento che fosse adatto all’occasione. Oggi, il “tè delle 5” è vissuto in maniera molto più easy anche perché viene bevuto spesso durante tutta la giornata, però, ci pensano le caratteristiche Tea room o sale da tè a tener viva la tradizione e tramandarne la storia, attraverso un’ambientazione d’epoca.

Potete provare l’esperienza anche abbinato ad una crociera sul Tamigi nel box sotto:

Powered by GetYourGuide

4. Chiamare un black cab

Da oltre 300 anni i taxi sono una caratteristica inconfondibile della vita di Londra, su tutti il famoso black cab’, l’intramontabile taxi nero che oggi si trova anche in altre varianti di colore dal verde al rosso. Un inglese doc chiama il taxi almeno una volta al giorno e fermarne uno è molto semplice: basta adocchiare quelli che hanno la scritta ‘For hire’ (libero) illuminata e fare un cenno con la mano. Solo a Londra si contano almeno 20mila taxi autorizzati per cui difficilmente li troverete sprovvisti di tassametro.

black_cab_taxi_nero_londra

5. Bere una pinta al pub

I pub in Gran Bretagna sono luoghi di incontro tradizionali, risalenti all’epoca romana. Questi spazi offrono un ambiente accogliente per socializzare, mangiare, guardare lo sport o giocare a biliardo. La prima volta a Londra mi ha immediatamente fatto chiarezza su questo aspetto. Ah, mi raccoamando, se il personale suona il campanello, non è un’allerta di emergenza ma un segnale per ordinare l’ultimo giro prima della chiusura.

Che ne direste di un tour dei pub storici di Londra? Prenotalo da questo box:

Powered by GetYourGuide

E voi conoscete altre usanze, tradizioni o stili di vita da “tipicamente inglesi”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.