cosa fare foresta umbra puglia

5 cose da fare alla Foresta Umbra nel Gargano

Diversamente da quello che si potrebbe pensare, la Foresta Umbra si trova in Puglia, nel Gargano, ed è uno dei luoghi più affascinanti di questa regione. Il motivo per cui viene chiamata “Umbra” ha due spiegazioni possibili: il nome, infatti, deriverebbe dal passaggio in questo territorio dell’antico popolo degli umbri o oppure dalla presenza di ampi spazi ombreggiati grazie alla fitta vegetazione. Origini del nome a parte, la Foresta Umbra merita assolutamente di essere vista poiché rappresenta un patrimonio di inestimabile valore non solo per la Puglia e per l’Italia ma per l’intero pianeta. Nel corso di questo post vi spiegherò perché e vi illustrerò le cose da fare alla Foresta Umbra, per trascorrere una giornata immersi nel verde, all’insegna del relax.


La Foresta Umbra si trova a 30 minuti da Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d’Italia, Prenota il tour guidato!


5 cose da fare alla Foresta Umbra nel Gargano

Grazie all’importanza delle sue antiche faggete, la Foresta Umbra dal 2017 è divenuta Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Ma questo non è l’unico primato che detiene. Questa magnifica area naturale è, infatti, considerata come una tra le più belle foreste d’Italia e d’Europa ed è stata classificata fra le vegetazioni boschive più interessanti al mondo, dopo la la foresta amazzonica, la Foresta Nera in Germania e la Foresta di bambù di Harashiyiama in Giappone. Visitarla significa immergersi in un luogo fuori dal tempo e dal fascino ancestrale e attraversarla vale da solo il viaggio. Ma ci sono anche tante cose da fare alla Foresta Umbra. Eccone alcune:

foresta umbra patrimonio unesco targa

1. Fare trekking e passeggiate

Tra le cose da fare alla Foresta Umbra non posso non partire da questa. I sentieri di vari livelli presenti in quest’area sono il richiamo principale per gli appassionati di trekking e passeggiate. Ce ne sono quindici in tutto, segnalati e sorvegliati dalle guardie forestali e sono adatti ad ogni livello, nel rispetto della natura. Non si tratta, infatti, di percorsi creati ex novo impattando sull’ambiente ma di sentieri già presenti, come quelli delle vecchie mulattiere. Al Centro visitatori è possibile reperire una mappa completa dei vari sentieri ma comunque troverete sempre all’inizio di ogni percorso schede esaustive sulle sue caratteristiche, compreso il luogo di partenza e quello di arrivo, i tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà. Vi lascio anche questa mappa della Foresta da scaricare che ho reperito in rete se vi va di iniziare a familiarizzare.

trekking sentieri foresta umbra

2. Ammirare la flora e la fauna

La Foresta Umbra e il Gargano in generale possono farsi vanto di un importante primato: pur rappresentando solo l’1% del territorio italiano accolgono il 40% di tutta la flora italiana e il 70% di tutti gli uccelli che nidificano in Italia! L’assortimento di vegetazione, insomma, è davvero vasto e vario e arriva a comprendere oltre duemila specie. Protagoniste indiscusse della Foresta sono, in particolare, le sue faggete, fitte e con tronchi secolari, dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Non meno importante è la presenza della fauna con tante specie protette dal WWF, come il capriolo Italicus ed altri tipi di mammiferi,  dal gatto selvatico alla volpe al daino, cui è dedicata una bellissima riserva, attrazione amatissima dai bambini. Insomma, ammirare tutta questa bellezza è di certo una delle cose da fare alla Foresta Umbra assolutamente!

cosa fare foresta umbra gargano

3. Visitare il Museo Naturalistico

Per completare il viaggio nella flora e nella fauna di questo eccezionale territorio, si può visitare anche il museo naturalistico della Foresta Umbra,  suddiviso in tre sezioni. Nella prima sezione, il Museo espone e racconta, attraverso dei pannelli luminosi, la flora eccezionale presente in quest’area protetta. Nella seconda, invece, troverete un gran numero di reperti storici dell’epoca del Paleolitico e del Neolitico ritrovati sempre nella zona del Gargano. L’ultima sezione, infine, presenta la fauna garganica con le 200 specie di animali, imbalsamati, che vivono in questo parco, tra cui molti uccelli nidificanti nel Gargano, o che comunque passano di qui durante le loro migrazioni.

passeggiata foresta umbra gargano

4. Organizzare un pic-nic sotto i faggi

Nella Foresta Umbra si è tenuti a rispettare delle regole per preservare la bellezza e la genuinità del posto e per rispettare lo spirito del luogo e la sua natura incontaminata. Quindi, se state pensando a grigliate e barbecue, sappiate che non è consentito accendere fuochi di nessun tipo. Tuttavia, ci sono tantissime aree di sosta gratuite e attrezzate (una di queste proprio vicino ad uno scenografico laghetto) per cui, se volete, potete organizzare un bellissimo picnic in mezzo alla natura, anche d’estate all’ombra dei faggi secolari. In alternativa, potete provare la cucina dell’Elda Hotel, proprio all’entrata del parco, dove gustare i prodotti e piatti tipici del Gargano e della Puglia, in un ambiente bucolico, ricco di fascino.

foresta umbra flora alberi

5. Portare i bambini al Giocabosco

Tra le cose da fare alla Foresta Umbra, se viaggiate con i bambini, è portarli al Giocabosco, una bellissima area ludico-didattica dove i più piccoli possono giocare in sicurezza e al tempo stesso familiarizzare con l’ambiente naturale, sia in autonomia con la palla, i loro giochi sia utilizzando una piccola capanna, il trenino e le simpatiche sculture in legno che raffigurano alcuni degli abitanti del bosco. Il Giocabosco della Foresta Umbra è uno spazio totalmente gratuito ma accessibile solo dal 1 giugno al 30 settembre.

Foresta Umbra: curiosità e info pratiche

Una faggeta unica in Europa

La Foresta Umbra è, dunque, un eccezionale esempio di biodiversità e tra le sue 2000 specie vegetali, la faggeta, nello specifico, ha due particolarità che la rendono unica in Europa. Un faggio, infatti, di solito, può raggiungere l’altezza di 35 metri e vivere mediamente fino a 250 anni. Le faggete della Foresta Umbra, invece, raggiungono un’altezza di 45 metri e possono vivere fino a 350 anni. Si tratta di due caratteristiche davvero speciali, viste anche latitudini e quota (circa 800 metri sul livello del mare).

Fenomeno del macrosomatismo

Un’altra particolarità che rende la Foresta Umbra davvero speciale e che non riguarda solo i faggi è, poi, il fenomeno del macrosomatismo: ovvero la caratteristica che hanno le piante di crescere più grandi della norma. Il motivo è da ricercare nel clima particolare e conformazione geologica del Gargano che rendono possibile la presenza di questo fenomeno all’interno nella foresta. Un’altra specie coinvolta è, ad esempio, l’ilex aquifolium, ovvero l”agrifoglio, che normalmente non supera i 3 metri, ma che qui può invece raggiungerne 15.

ingresso foresta umbra gargano

foresta umbra gargano cosa fare

Come arrivare e quando andare

La Foresta Umbra si trova nei dintorni di Monte Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia, e per raggiungerla bisogna avere un’auto a disposizione, visto che non esistono mezzi pubblici. Una visita alla Foresta è consigliata in ogni periodo dell’anno. La Foresta Umbra è sempre aperta e gratuita e non c’è un momento migliore di un altro per andarci. Sicuramente d’estate può essere una bella alternativa al mare per fuggire dal caldo e regalarsi qualche ora al fresco ma anche la primavera per la fioritura e l’autunno per il foliage sono mesi bellissimi. D’inverno, poi, con la neve e il laghetto ghiacciato si può assistere ad uno spettacolo davvero incantevole. Insomma, una visita alla Foresta Umbra è sempre una buona idea.

Cosa fare alla Foresta Umbra e dintorni

Visita i dintorni della Foresta Umbra con tour guidati o bus turistici! Scegli tra queste attività:

 

Dove dormire alla Foresta Umbra

Gli alloggi disponibili nelle vicinanze della Foresta Umbra negli ultimi hanno sono aumentati. La possibilità di regalarsi una notte o due in mezzo alla natura alletta molti turisti e l’offerta turistica ha reagito di conseguenza. Puoi trovare una sistemazione dove dormire alla Foresta Umbra tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.