Cosa fare e vedere gratis a Parigi dai musei ai giardini

Parigi è come un oceano. Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità.  Honoré de Balzac

Ci sono molte cose da fare e vedere gratis a Parigi, basta conoscerle ed aggiungerle al nostro itinerario. C’è da dire che in città care come Parigi trovare qualche modo per risparmiare e godersi la città al tempo stesso è un’occasione ghiotta per viaggiare senza pesare sul portafoglio. Per me poi cercare prezzi convenienti, offerte e sconti dalle tariffe aeree alla prenotazione di hotel, è un divertimento. Mi aiuta a personalizzare il viaggio e mi permette di più e meglio nelle cose che mi piace fare di più e nelle attrazioni principali.

E a Parigi ci sono decine e decine di luoghi incredibili e completamente gratuiti che meritano una visita. Dai musei ad entrata gratuita al panorama della basilica del Sacro Cuore, la Ville Lumière si può visitare senza pagare un euro. Ma dato che voglio condividerli con voi, ho deciso di elencarveli in questo articolo. Se invece volete saperne di più su come risparmiare anche l’alloggio, il cibo e i trasporti cliccando qui troverete tanti suggerimenti utili per pernottare, alloggiate, muovervi in città e mangiare a prezzi contenuti.

Musei e case famose da vedere gratis a Parigi

Sicuramente tra le tante cose da fare e vedere a Parigi gratis, non possiamo non includere la visita a musei e case famose che sono davvero tanti. E c’è anche una premessa importante da fare che vi regalerà un sospiro di sollievo: tutti i principali musei di Parigi sono gratis la prima domenica di ogni mese! Non male, vero? Ce ne sono altri, invece, che sono sempre gratis e tra i più belli rientrano senz’altro il Museo del profumo Fragonard nei pressi dell’Opéra, il Petit Palais vicino agli Champs Elysees e la Casa di Victor Hugo nella famosa Place des Vosges.

Per tutti gli altri ecco una lista completa di musei visitabili gratis.

Edifici religiosi da vedere gratis a Parigi

Tantissimi sono gli edifici religiosi da poter visitare a Parigi senza spendere un euro ma se devo farvi qualche esempio inizierei subito dalla Cattedrale di Notre Dame sulla Ile de la Cité e dalla Basilica du Sacre Coeur a Montmatre. Da non perdere è poi anche il Cimetière du Père-Lachaise dove sono sepolti molti personaggi celebri che con i suoi tre milioni e passa di visitatori rappresenta il cimitero più visitato al mondo. Lo so, mettersi a visitare i cimiteri di Parigi fa un po’ turismo macabro, ma vi assicuro che si tratta di un’esperienza molto suggestiva.

Parchi e giardini da vedere gratis a Parigi

Gli amanti del verde e della natura saranno veramente felici di scoprire che la maggior parte dei parchi e giardini di Parigi sono ad ingresso gratuito. Tra questi sicuramente conoscerete il Jardin des Tuileries, situato fra il Museo del Louvre e Place de la Concorde,  il Jardin du Luxembourg e il Jardin des Plantes mentre tra i parchi più famosi della Ville Lumière, potete entrare gratis al Parc de la Villette, il parco più grande di Parigi, al Parc des Buttes Chaumont, al Parc de Belleville e al Parc Andre Citroen.

Altri luoghi da vedere gratis a Parigi

Tra le altre cose da fare e vedere gratis a Parigi, infine, non possiamo non includere anche l’Arènes de Lutèce, un anfiteatro romano, risalente al 1° secolo d. C., di cui è possibile vederne i resti nel parco Place Emile Male nel Quartiere Latino, le Galeries Lafayette che pur essendo semplicemente un centro commerciale rappresentano il secondo luogo più visitato della capitale francese dopo il Louvre, “le mur des Je t’aime” su cui è scritto “ti amo” in mille lingue diverse e tutti questi angoli segreti e insoliti di Parigi che ho visitato personalmente.

Un commento

  1. daniela

    Salve,sono Daniela visitero’ Parigi i primi di ottobre ed ho visto che i musei sono ratuiti,ma bisogna ugualmente prenotare e’ stampare qualcosa …se’ si in quale sito geazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.