Tutte le spiagge di Maiorca, la più grande delle isole Baleari

Maiorca (Mallorca in spagnolo) è l’isola più grande delle Baleari, la sua capitale Palma, circa 400 mila abitanti, è capitale amministrativa dell’intera regione balearica. E’ stata la prima delle isole Baleari che ho visitato tanti anni fa: è meta ideale da visitare sia un estate che in inverno, grazie al suo clima particolarmente mite, ideale per tutti i tipi di vacanza, per chi cerca relax e per chi cerca movida, per single e per famiglie, ad ognuno il suo angolo di isola!

Estremamente economica rispetto alle altre Baleari, Maiorca offre tanto a turisti e visitatori: km di spiagge bianche, dove poter prendere il Sole o praticare sport acquatici, cittadine storiche quali Soller e Llucmajor, grotte ( Cueva del Drago e molte altre) , catene montuose quali la Sierra di Tramontana e la Sierra di Levante, soggiorni relax, benessere e gourmet, cultura, divertimento notturno.

maiorca_baleari_spiaggia_palma

La capitale Palma, con la sua magnifica cattedrale- la Seu, associa il vecchio al nuovo in maniera ineccepibile; nell’entroterra innumerevoli Fincas regalano total relax e benessere a contatto con la natura. La zona nord dell’isola è la più selvaggia, unica zona turistica è la zona a nord est, Pollença e la sua baia, da dove è possibile raggiungere il Cap de Formentor ed ammirare l’infinità del mare dalle sue alte scogliere, oltre che splendidi tramonti.

formentor_maiorca_baleari

La zona ad ovest è forse la meno turistica in assoluto, escludendo le due cittadine di Soller e Valldemossa, collegate tra di loro da un antico treno in legno. La zona ad est e la zona a sud sono le più sviluppate e turistiche  grazie anche alle splendide spiagge bianche ed acque cristalline.

In particolare le spiagge di Es Trenc, Cala d’Or, Cala Mesquida, Cala Millor vi rimarranno impresse per i loro colori, così come sono rimaste impresse alla sottoscritta. Proseguendo verso sud e sudovest si incontrerà la lunghissima spiaggia di S’Arenal, che porta direttamente al centro di Palma, zona piena di vita sia di giorno che di notte.

Nel versante sudoccidentale dell’isola, spiagge quali Cala Mayor, Magalluf, Palma Nova sono prese d’assalto da tantissimi giovani soprattutto nordeuropei, per la loro sfrenata vita notturna. Una visita più approfondita a Palma è consigliata:il Castello, il Belvedere, la Cattedrale ed un’infinità di negozi di lusso vi attendono, oltre che ad una movimentata vita notturna, soprattutto nella zona del porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.