Paris Abstract: sui tetti di Parigi con Michael Wolf

Paris Abstract è il progetto  di Michael Wolf, il fotografo tedesco specializzato in fotografia urbana, che nei suoi scatti cattura il paesaggio parigino sotto un altro punto di vista, non quello usuale all’ombra della Tour Eiffel a cui nulla si toglie, ma da un occhio diretto e concentrato a racchiudere in un click la bellezza e la densità architettonica del paesaggio francese direttamente dai tetti di Parigi.

Michael Wolf è nato a Monaco di Baviera nel 1954 ed è cresciuto tra Europa, America e Asia. Ha conseguito la laurea in Fotografia presso l’Università di Essen, come allievo di Otto Steinert. Ha iniziato la sua carriera come fotogiornalista per la rivista Stern. Tra i numerosi riconoscimenti i World Press Photo Awards nel 2005 e nel 2010, e il Prix Prictet del 2010, dove Wolf era tra i finalisti.

Paris Abstract, come i diversi progetti di Wolf, tra cui Architecture of Density, dedicata ai palazzi “alveari” di Hong Kong , ritrae una Parigi totalmente diversa. Qui, le prospettive geometriche e l’architettura urbana tipica di una metropoli, offrono all’occhio dello spettatore,  il volto “ri-visto” e denso di carica prospettica della capitale francese. I tetti di Parigi stretti e racchiusi, ma ugualmente carichi di un “romanticismo” tutto nuovo. Il progetto Paris Abstract è stato, inoltre, oggetto di un’esposizione alla Koch Gallery di San Francisco, gli scorsi Luglio e Agosto.

Ecco per voi una serie di scatti estratti da Paris Abstract!