Festival delle Mongolfiere: il cielo di Paestum si riempie di colori

C’è un festival a Paestum che pochi conoscono, si tratta dello stupendo Festival delle Mongolfiere, nei pressi di Paestum, dove si trovano i magnifici e antichissimi templi. Che bello!!! Mi credete che vivo qui da sempre, a pochi chilometri di distanza, e non ero a conoscenza di questa manifestazione ricca di suggestione…

L’ho scoperto per caso, mentre ero in macchina, per una passeggiata ed escursione ai templi. Insieme alla mia dolce metà, avevamo pensato di fare anche colazione sul posto, perché a Paestum ci sono delle caffetterie molto caratteristiche, dove fare colazione è molto piacevole e rilassante.  Per caso noto un volantino che mi incuriosisce subito…

Guardo mio marito estasiata, mostrandogli il depliant, e insieme all’unisono esclamiamo: “Andiamo, che aspettiamo?”. Così mi sono organizzata con la famiglia, per recarci il giorno seguente e scoprire con emozione la bellezza di questa manifestazione. Appena giunti sul posto, abbiamo avvertito e percepito movimento e fermento, perché era già iniziata da un giorno.

C’era allestito, un vero e proprio villaggio ristorazione con pizzeria bar e parco giochi per bambini. C’erano bancarelle di giocattoli, di giochi, di bijotteria, di tante buone cose da mangiare, non mancavano per completare, tavoli e panche in legno, per fare colazione o pranzo, per intrattenere il tempo e per coloro che volevano trascorrere la giornata intera nel campo allestito.

festival_internazionale_mongolfiere_paestum

La giornata è iniziata molto bene, perchè il sole ci ha salutato di buon grado, alle sette in punto abbiamo assistito alla preparazione e al decollo della Mongolfiera, per noi è stata un’emozione mozzafiato, in quanto era la prima Mongolfiera che faceva capolino nella nostra vita. Poi abbiamo passeggiato per il corso che è molto accogliente e vi consiglio di farci un salto.

I vigili, gentilissimi, rispondevano con pazienza, alle continue domande di turisti che cercavano posto per recarsi ai templi e poi al Festival della Mongolfiera. Abbiamo trovato un simpatico bar dove abbiamo assaporato di prima mattina una lauta colazione, con profumati cornetti e paste di ogni tipo, che da queste parti non mancano mai perché la colazione per noi è un rito molto importante.

Poi l’immancabile caffè ristretto e via di nuovo all’area Villaggio, per l’apertura a mezzogiorno con gli Artisti di strada che si sono esibiti alle 12,30. Di nuovo alle 16,00 un’altra preparazione e decollo delle Mongolfiere e poi finalmente il nostro primo, imperdibile e indimenticabile Volo vincolato con la Mongolfiera, un’esperienza fantastica da non perdere!

Il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum è iniziato sabato 3 ottobre e termina domenica 11 ottobre con la conclusione del Festival, che sicuramente mi rivedrà di nuovo per gustare tutta la bellezza di un veicolo panoramico antichissimoQUI trovate il programma completo di date e orari. Quale occasione migliore per una gita ai templi?

di Olimpia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.