Cosa sapere per scegliere una buona assicurazione viaggio

Attese tutto l’anno, le vacanze possono essere un momento davvero rilassante e felice. E per rendere il tutto ancora più sicuro il consiglio è quello di riporre in valigia, insieme all’occorrente per il tour, anche una buona assicurazione viaggio. Si può decidere di partire per avventura, sport, studio, famiglia e per la consueta vacanza, ma prima di partire è bene soffermarsi un attimo. 

Bisogna pensare alla sicurezza e a tutta una serie di protezioni che una buona assicurazione viaggi può garantire. Il primo interrogativo che ci sovviene è quello sulle caratteristiche che deve avere una buona assicurazione viaggio. Capire quale polizza scegliere è il nodo cruciale. Il consiglio è quello di porsi una serie specifica di domande su sanità, rischi, costi, e confrontare questi parametri con la realtà territoriale gli usi e i costumi del paese che si visiterà.

Ad esempio è bene interrogarsi su quale tipologia di polizza può essere utile per un paese che è carente dal punto di vista delle strutture sanitarie ed ospedaliere. In questo caso la scelta deve ricadere su una assicurazione che possa garantire, in caso di malattia o incidente, il rispetto degli standard europei, anche in fatto di reperimento dei medicinali.

Il caso opposto è quello della permanenza in un paese in cui le strutture sanitarie sono all’avanguardia, ma con costi decisamente elevati. In questo caso è bene poter disporre di una polizza che possa coprire le spese nel caso di primo intervento, spese ospedaliere, operazioni chirurgiche, eventuale rientro in patria a bordo di un mezzo di soccorso.

Per scegliere una buona assicurazione è importante valutare che la polizza preveda il furto o lo smarrimento di bagaglio e valori, la cancellazione di voli aerei che impedisca la partenza e l’arrivo presso la destinazione prescelta nei tempi previsti, la cancellazione del viaggio per imprevisti che si possono verificare indipendentemente dalla nostra volontà.

Alcune polizze considerano anche il tasso di criminalità del paese in cui si è diretti e, se elevato, consigliano di valutare una protezione assicurativa. Ogni viaggio quindi necessita di polizze studiate appositamente in base alle esigenze. E’ possibile considerare i singoli dettagli, sottoscrivendo polizze specifiche per un solo evento, oppure scegliere formule all inclusive.

Queste formule inseriscono termini relativi alle tre coperture assicurative più comuni ovvero: annullamento viaggio, perdita o furto bagaglio ma anche denaro e valori documenti e carte di credito, e spese mediche impreviste. Importante anche una copertura in favore di preziosi compagni di viaggio quali possono essere smartphone, tablet e videocamere.

Le compagnie assicurative propongono prodotti adatti ad ogni esigenza considerando anche formule che garantiscono l’assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche da destinazioni all’estero. Ogni viaggio è un’esperienza a se e l’assicurazione valuta anche i tempi di permanenza offrendo copertura anche per viaggi brevi, che si intraprendono per un solo week end, per se o che includano tutti i membri della famiglia, se si tratta di un viaggio di gruppo.

In fatto di copertura sanitaria alcune polizze, in casi estremamente complessi, considerano anche l’invio sul posto di un medico italiano con relativa traduzione della cartella clinica. Per chi viaggia molto per diletto o lavoro, può essere utile sottoscrivere una polizza viaggio annuale, che consente un notevole risparmio. Coperture ad hoc anche per i più giovani che partono per una vacanza di studio o intendono frequentare il programma Erasmus.

Per scegliere la polizza che meglio si adatta alle esigenze del singolo o della famiglia è utile confrontare i prezzi e le proposte formulate dalle varie compagnie. Un metodo veloce e semplice per scoprire le offerte, scegliere la polizza più adeguata al prezzo più conveniente, è offerto dai comparatori on line, in grado di fornire una risposta a tutte le domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.