Cosa fare e vedere gratis al Cairo

In Egitto niente si decide e nulla si paga senza assumere atteggiamenti misteriosi e senza che il più ingenuo mercato prenda l’aspetto di losco traffico. Il più piccolo acquisto richiede una sceneggiatura fatta di occhiate e di conciliaboli.

Jean Cocteau

Il Cairo è situato sulla sponda ovest del Nilo, è una delle capitali del mondo più densamente popolate. Ricca di siti famosi e interessanti da visitare, soprattutto nella parte orientare della città.

Al centro della città si ergono edifici molto importanti caratterizzati dall’architettura del secolo XIX.

Musei

Museo Egizio del Cairo Un museo non molto grande, costruito su due piani che ospita bellezze uniche. Le opere più belle sono esposte al primo piano.

Museo Mahmoud Khalil Situato sulla riva occidentale del Nilo, questo edificio offre immensa bellezza ai suoi visitatori, al suo interno è ospitato un museo con una collezione di dipinti impressionisti raccolti da Mohammed Mahmoud Khali, personaggio importante degli anni 30-40.

Museo di arte islamica Rinnovato nel 2004, al suo interno sono presenti dei pezzi di singolare bellezza che risalgono all’arte decorativa del medioevo, recuperati in case, moschee e palazzi del Cairo.

Piazze e monumenti

Midan Tahrir La piazza centrale del Cairo, situata in torno ad una grande strada giratoria, dove sono ospitati ufficio di viaggio, agenzie di linee aeree, l’edificio Mogamma e la Moschea Makram.

Cairo Tower Torre alta 85 metri, da cui è possibile godere di vedute bellissime della città.

Palazzo Abdin Progettato da un architetto francese fu ultimato nel 1874, ma solo nel 1998 alcuni ambienti sul retro dell’edificio sono stati aperti al pubblico. Le sale visitabili hanno una vasta esposizioni di armi, pugnali, spade, medaglie, decorazioni, porcellane e argenterie.

Altri luoghi da visitare free

Gezira E’ un quartiere de Il Cairo, denominato il polmone verde della città, situato su una piccola isola, è il luogo preferito dai cittadini e turisti per passare qualche ora in relax su aree pedonali e vicino al fiume, dove si trovano anche centri sportivi, gallerie, il Museo di Gezira e molto altro.

Khan el-Khalili Antico e caratteristico mercato situato al centro della città, è una delle maggiori attrazioni turistiche. E’ possibile trovare tanti negozi di pellami, oggetti, gioielli, tessuti e spezie.

Parco pubblico di Al-Azhar Caratterizzato da tanti giardini ricchi di fontane e giochi d’acqua, è possibile visitare al suo interno una moschea del XIV secolo, una piazza e il Museo della Cairo Storica.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.