10 cose bellissime da fare nei dintorni di Verona

Quando si pensa alla città di Verona, di cui ho parlato qui, quasi in automatico compaiono nella nostra mente le immagini che riguardano il centro storico, il romantico balcone di Giulietta, la meravigliosa Arena e Piazza delle Erbe, sempre affollata da persone ed eventi. Pochi però sanno cosa vedere nei dintorni di Verona, altrettanto ricchi di luoghi bellissimi da scoprire e visitare. Un vero peccato, considerando che si trovano a poca distanza dal capoluogo scaligero. Per questo voglio proporvi un elenco di cose interessanti da fare nei dintorni di Verona, adatti ad ogni tipo di interesse, età e, soprattutto, budget.

Dintorni di Verona: 10 cose da fare

1. Tour tra vigneti e cantine

Tra le cose da fare nei dintorni di Verona, una buona idea potrebbe essere quella di visitare le campagne veronesi e fermarti in una tenuta vinicola a conduzione famigliare. Alla cantina, potrai goderti una piacevole passeggiata nel vigneto e ascoltare la storia di famiglia, della cantina e della tenuta. Dopodiché, potrai ascoltare il produttore vinicolo mentre ti spiega il processo della produzione del vino e come uve diverse creano aromi differenti e partecipare a una degustazione di una selezione di vini raffinati, tra cui il Valpolicella, il Ripasso e il grande Amarone, abbinati a una selezione di antipasti a base di formaggi locali, salumi e olio extravergine d’oliva.

Puoi prenotare il tour qui direttamente online

2. Lago di Garda: tour + crociera

Nei dintorni di Verona, una delle località più famose e visitate è il Lago di Garda. Un viaggio da queste parti è d’obbligo. Puoi andarci in auto, in treno oppure salire a bordo di un autobus climatizzato e parti per un tour guidato in cui scoprirai, con il massimo del comfort e senza doverti preoccupare di parcheggi e grattini, le città di Sirmione, Limone sul Garda e Malcesine. Questo tour si svolge in gran parte a bordo dell’autobus, ma il programma include anche un viaggio di 45 minuti su una barca pubblica da Limone a Malcesine. Il tutto a soli 53 euro, imperdibile!

Per PRENOTARE TOUR + crociera online, clicca QUI

3. Visita guidata di Sirmione

Ti ho già raccontato il borgo di Sirmione in questo post e, se lo hai letto, sai quali sono le mie impressioni. Non potevo di certo farlo mancare in questa lista, perché tra le cose da vedere nei dintorni di Verona una visita a Sirmione è d’obbligo, soprattutto se non sei mai ancora stato al Lago di Garda. Per viaggiare più comodamente, puoi anche prenotare un tour di mezza giornata, in partenza da Verona, a bordo di un van climatizzato e raggiungere Sirmione senza pensieri. Questo splendido borgo medievale, vale l’intero viaggio e ti regalerà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo, puoi starne certo.

Puoi prenotare qui l’escursione guidata a sirmione

4. Visita al Parco Giardino Sigurtà

Senza alcun dubbio, il Parco Giardino Sigurtà è uno dei giardini più incredibili d’Italia. Con una storia che risale al XV secolo, il giardino esiste nella sua forma attuale dal 1941. Tra le cose da vedere nei dintorni di Verona, una visita qui non può mancare. Con soli 14 euro potrai: percorrere il celebre Viale delle Rose, con i suoi 30.000 roseti che incorniciano un castello del XIV secolo, scoprire 18 giardini acquatici, ricoperti di fiori di loto e circondati da dolci colline e fitti boschi, passeggiare per il labirinto di 1.500 tassi, vedere una sfilza di strutture e monumenti molto variegati, come l’Eremo del XVIII secolo, il Belvedere di Giulietta e Romeo e la Pietra della Giovinezza.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PRIORITARIO DIRETTAMENTE ONLINE

5. Caccia al tartufo + degustazione

Un’esperienza da provare, per gli appassionati di tartufo è questa: la caccia al tartufo. E nei dintorni di Verona, tra le terre, i profumi e i sapori della Valpolicella, quest’esperienza si può vivere. In particolare, ti propongo di partecipare ad un tour, tenuto da una guida esperta che ti insegnerà come cacciare il tartufo nero estivo nei boschi e nei terreni che circondano un’antica cantina di Verona. Dopo la caccia, potrai fare un giro della cantina e assaporare una degustazione di pregiati vini rossi della Valpolicella abbinati a piatti tipici locali e tartufi di scorzone da una splendida terrazza che si affaccia sulla magnifica regione della Valpolicella.

scopri di più su quest’ESPERIENZA cliccando qui

6. Una giornata a Movieland Park

Per gli appassionati di cinema, Movieland Park è un parco stupendo in cui andare. Prenota il biglietto direttamente online ed evita le code per entrare in un mondo di giostre dedicate al cinema, spettacoli dal vivo, montagne russe, laboratori, bar e negozi. Vivi i tuoi film preferiti attraverso gli occhi del protagonista, visita i set, ammira da vicino gli attori e gli oggetti di scena, scopri i segreti che si celano dietro alle acrobazie mozzafiato e fai persino la comparsa in un film. Guida una macchina lungo la Route 66, affronta la caduta libera dalla Hollywood Action Tower, sali sull’Inverted Extreme Rollercoaster e, se hai coraggio, cammina nel buio della Horror House. Il divertimento è garantito!

ACQUISTA IL BIGLIETTO PRIORITARIO DIRETTAMENTE ONLINE

7. Tour del vino Amarone in Valpolicella

Se sei un appassionato di vini e un estimatore di Amarone, tra le cose da fare nei dintorni di Verona, puoi prendere parte ad tour di mezza giornata alla scoperta della regione della Valpolicella, in totale comodità, a bordo di un van. Durante il viaggio, la tua guida ti darà delle informazioni sui vini locali e sul territorio del Valpolicella. Poi, arriverai in una splendida azienda vinicola e qui un esperto sommelier ti mostra la cantina e ti spiega i segreti della produzione e come viene conservato l’Amarone. Dopo aver scattato alcune belle foto nei giardini e vigneti, tornerai a bordo del van e proseguirai il percorso verso la seconda cantina per un’altra degustazione per poi fare ritorno a Verona.

PUOI PRENOTARE IL TOUR QUI DIRETTAMENTE ONLINE

8. Tour di Custoza in bici elettrica

Il tour parte da Villafranca di Verona, dove ti verranno fornite e-bike e caschi per un giro facile e divertente immerso tra le dolci colline e una vista spettacolare sulla campagna. L’itinerario prevede la visita di un’azienda vinicola a conduzione familiare aperta a chiunque voglia scoprire un territorio attraverso i suoi sapori e le sue tradizioni. Mentre lì puoi visitare le cantine, circondati dall’odore inconfondibile delle vecchie botti, dove scoprirai come producono il fantastico vino Custoza ed imparerai tutte le varie fasi di elaborazione del vino durante il tuo tour. Questo è sicuramente un viaggio in cui sentirai la stessa passione per queste culture e tradizioni che la gente del posto fa.

Prenota il tour di custoza DIRETTAMENTE ONLINE

9. Visita al Parco Natura Viva

ACQUISTA IL BIGLIETTO PRIORITARIO DIRETTAMENTE ONLINE

10. Giro in vespa sulle colline moreniche

Se ami andare sulle due ruote, tra le cose da fare nei dintorni di Verona, potrei prendere in considerazione anche un giro in vespa divertente e facile per scoprire la bellissima area delle colline moreniche. Il viaggio si snoda attraverso i borghi medievali di Volta Mantovana, Cavriana, Solferino, Madonna della Scoperta, Castellaro Lagusello e Monzambano. Durante il viaggio, potrai fermarti in alcuni dei luoghi più spettacolari di interesse storico per una visita e concederti un gustoso aperitivo in uno di questi pittoreschi villaggi, immergendoti nel gusto e nei sapori della zona.

PRENOTA IL GIRO IN VESPA DIRETTAMENTE ONLINE

In cerca di un alloggio? Gli Hotel più belli di Verona

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.