airhelp rimborso voli cancellati ritardo

Volo cancellato o in ritardo: come chiedere e ottenere il risarcimento

Ti sei trovato con il tuo volo cancellato oppure sei arrivato in aeroporto ed hai scoperto che il tuo volo è in ritardo cosa bisogna fare? Come ci si deve comportare? E la domanda delle domande sorge spontanea: “avrò diritto a un rimborso?”. E com’è la maniera corretta per chiedere il risarcimento? 

Per rispondere a tutte queste, ma anche ad altre continua a leggere qui così da avere le risposte che stai cercando!

Va detto, per prima cosa, che i motivi per cui un volo può essere cancellato o in ritardo sono tanti perciò meglio sapere quali sono i nostri diritti e come dobbiamo e possiamo comportarci. Monica Palazzi ci spiega come comportarsi in questi casi.

Risarcimento per volo cancellato o in ritardo: cosa fare e come chiedere il rimborso

Quando si applica il regolamento europeo per il risarcimento di voli cancellati o in ritardo?

Devi sapere che i tuoi diritti cambiano a seconda che il volo parta o arrivi in Europa o sia internazionale e questo è quanto afferma il Regolamento CE 261/2004 che è “la Bibbia” o, se preferisci, “il Manuale delle Giovani Marmotte per i voli cancellati o in ritardo.

Tuttavia i voli coperti del regolamento europeo sono:

  • tutti i voli dentro l’Europa a prescindere dalla nazionalità del vettore;
  • anche i voli che partono dall’Europa per destinazioni extraeuropee;
  • i voli che partono da “fuori” l’Europa però arrivano in Europa solo se la compagnia è europea.

Come avere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo.

Voli da e verso l’Europa

Se il tuo volo ha come partenza o destinazione una qualsiasi località europea ecco cosa fare:

  • Conservare qualsiasi documento, come la carta d’imbarco, che abbia il codice di conferma prenotazione.
  • Chiedere informazioni dettagliate sul motivo per cui il volo è stato sospeso.
  • Richiedi un volo alternativo oppure il rimborso del biglietto. Di questo punto mi riservo di parlarne meglio fra poco.
  • Segna l’ora di arrivo. È importante sapere bene l’ora di arrivo in quanto il risarcimento si calcola in base al ritardo totale che avrai subito. 
  • Domanda alla compagnia aerea di pagare cibo e bevande. È un tuo diritto. Anche di questo punto mi riservo di parlarne meglio a breve.
  • Non firmare nulla. Al momento ti sembrano cose allettanti (ad esempio buoni per viaggi futuri), ma se lo farai potrai perdere i tuoi diritti.
  • Hai diritto ad aver pagato la notte in albergo così come i trasferimenti da e per l’aeroporto qualora l’attesa si prolunghi.
  • Conserva tutte le ricevute per le varie spese che hai dovuto sostenere così da farti rimborsare.
aae39053
9ullim?a aid=tiraccontounviaggio&a bid=aae39053

Negli USA

Se il tuo volo è stato cancellato o in ritardo negli USA hai una scarsa protezione in caso di volo cancellato. 

Tuttavia se il ritardo si presenta quando tu sei già imbarcato sull’aereo la compagnia deve garantirti: acqua, cibo, uso della toilette e cure mediche e dopo le 3 o 4 ore di ferma (per i voli internazionali) devono farti rientrare e darti la possibilità di scendere.

Se il tuo volo ha destinazione internazionale ed è in ritardo potresti avere diritto a un rimborso per le spese extra che hai sostenuto.

Tuttavia ecco quello che potresti fare sia per voli in ritardo sia per voli cancellati:

  • Conserva la carta d’imbarco o qualsiasi altro documento dove risulta la conferma di prenotazione.
  • Chiedi un volo alternativo
  • Cerca di negoziare un risarcimento con la compagnia aerea anche se non hanno obbligo di risarcimento.

E se è un volo internazionale?

La cancellazione di un volo internazionale ti dà il diritto ad avere un rimborso delle spese extra che hai avuto.

In caso di ritardo per i voli internazionali c’è un piccolo distinguo vale a dire che ti verranno rimborsati solo i danni causati dal disservizio. In Europa sono intesi come danni anche il trauma psicologico mentre negli Usa questo non è compreso.

Per poter chiedere il rimborso sia per voli in ritardo sia per voli cancellati devi:

  • Conservare la carta d’imbarco o altro documento equiparabile
  • Chiedere il motivo della cancellazione del volo con i maggiori chiarimenti possibili
  • Chiedere un volo alternativo per la tua meta di destinazione
  • Conservare le ricevute per le spese che hai sostenuto

Quando si ha diritto al risarcimento in caso di volo cancellato?

Voli cancellati nell’Unione Europea

L’applicazione del rimborso dipende anche dai tempi di cancellazione e da quanti giorni prima si è avvisati.

  • Meno di 7 giorni di preavviso con il volo alternativo con +1 prima o +2 dopo hai diritto a un risarcimento;
  • Tra i 7 e i 14 giorni di preavviso con il volo alternativo con +2 prima o +4 dopo hai diritto a un risarcimento;
  • Meno di 14 giorni senza volo alternativo hai diritto a un risarcimento

Quando non si applica il Regolamento Europeo per il rimborso di voli cancellati?

Il regolamento Europeo relativamente ai voli cancellati si applica a tutti quei casi in cui la compagnia ha avvisato con 14 giorni di anticipo e in caso di circostanze eccezionali.

Ma andiamo a vedere insieme nello specifico:

  • Preavviso di 14 giorni non hai diritto al risarcimento
  • La compagnia non ti corrisponde un risarcimento se sei avvisato tra i 7 e i 13 giorni prima e ti propone un volo alternativo che non parte non più di 2 ore prima e che arriva meno di 4 ore dopo rispetto al volo originario.
  • Se ti avvisa con meno di 7 giorni di preavviso e ti offre un volo alternativo che parta non più di 1 ora prima e che arriva meno di 2 ore dopo il volo originario.
  • Circostanze eccezionali non avrai diritto al risarcimento. Per circostanze eccezionali si intende emergenze mediche, condizioni meteo avverse, restrizioni di traffico aereo. Non rientrano in questa definizione i “problemi tecnici” come ha affermato la Corte di Giustizia Europea.
aae39053
9ullim?a aid=tiraccontounviaggio&a bid=aae39053

Quando si applica e quando non si applica il regolamento Europeo per il risarcimento di voli in ritardo?

Per prima cosa va detto che si può chiedere il rimborso solo per i ritardi superiori alle 3 ore. 

E si deve contare come ritardo sull’ora di arrivo dal momento in cui si aprono le porte dell’aereo.

Non si devono contare “le circostanze eccezionali” come, ad esempio, emergenze mediche, condizioni metereologiche avverse, malfunzionanti del radar dell’aeroporto, atti di sabotaggio vari ed eventuali.

Se il ritardo accumulato è superiore alle 5 ore complessive allora avrai diritto anche a un rimborso totale o parziale del biglietto e un volo di ritorno al tuo aeroporto di partenza qualora ve ne fosse la necessità.

Quantità del risarcimento e tempistiche rimborso per voli cancellati

L’ammontare del risarcimento per volo cancellato dipende dalla tratta, dalla destinazione e della durata del ritardo qualora tu accetti un volo alternativo.

Ecco nel dettaglio:

  • Per i voli con tratta inferiore ai 1500 chilometri e con volo alternativo che arriva con meno di due ore rispetto al volo originario avrai diritto a 250 euro. Se rifiuti il volo alternativo hai diritto a 250 euro, il rimborso del biglietto e un volo di ritorno per la tua località originaria;
  • Voli Intracomunitari con tratte oltre i 1500 chilometri se accetti un volo che arriva con meno di 2 ore e non più di 3 ore rispetto al tuo volo originario hai diritto a 200 euro. Se il ritardo è tra le 3 e le 4 ore hai diritto a 400 euro. Se rifiuti il volo alternativo oltre al rimborso del biglietto e al volo di ritorno alla tua località di partenza originaria hai diritto a 400 euro
  • Voli al di fuori dell’UE con tratta tra i 1500 e i 3500 chilometri stesse condizioni del punto precedente;
  • Voli Intracomunitari con tratte oltre i 3500 chilometri se il volo alternativo ha un ritardo tra le 2 e le 4 ore avrai un risarcimento di 300 euro. Con ritardo oltre le 4 ore di 600 euro. Se rifiuti il volo alternativo oltre al rimborso del biglietto e al volo di ritorno alla tua località di partenza originaria hai diritto a 600 euro

Quantità del risarcimento e tempistiche rimborso per voli in ritardo

Hai diritto al risarcimento per i voli in ritardo 

  • Per tratte pari o inferiori a 1500 chilometri il risarcimento è sempre di 250 €uro;
  • Per tratte oltre i 1500 chilometri, voli interni all’UE il risarcimento è sempre di 400 €uro;
  • Per tratte oltre i 1500 chilometri e i 3500 chilometri, voli extra UE, sempre 400 €uro
  • Per tratte oltre i 3500 chilometri voli interni UE fino a 4 ore €uro 300 oltre le 4 ore 600 euro

Oltre al risarcimento per volo cancellato o in ritardo che cosa puoi chiedere:

Oltre ad avere il risarcimento per il volo cancellato oppure in ritardo hai diritto anche ad altro ossia:

  1. Diritto al rimborso e a un volo alternativo
  2. Diritto all’assistenza
  3. Aumento o diminuzione delle tariffe
  4. Voli riprogrammati
  1. Diritto al rimborso e a un volo alternativo
  • Il rimborso totale o parziale del biglietto originale e un volo di ritorno alla destinazione di partenza
  • O un volo in alternativa che parte il prima possibile
  • Oppure un nuovo biglietto per la tua destinazione in una data successiva o che scegli tu sempre considerando le disponibilità
  • La compagnia deve pagarti per gli spostamenti aeroportuali
  1. Diritto all’assistenza

Con diritto all’assistenza ci si riferisce a pasti e bevande durante il ritardo qualora tu opti per un volo alternativo. 

Sono incluse anche due chiamate telefoniche, fax, mail e una camera in albergo se ci fosse un trasferimento. 

Nel dettaglio

  • 2 ore o più di ritardo per tutti i voli con tratte fino a 1500 chilometri
  • 3 ore per tratte intracomunitarie superiore ai 1500 chilometri e per tratte non comunitarie tra 1500 e 3500 chilometri
  • 4 ore di ritardo o più per voli interni all’Unione Europea con tratte oltre 3500 chilometri
  1. Aumento o riduzione delle tariffe

Se la compagnia aerea ti propone un volo alternativo con una tariffa di classe superiore a quella che avevi non possono domandare la differenza. 

Se, invece, la tariffa del volo alternativo è inferiore puoi avere un rimborso del biglietto tra il 30% e il 70%.

  1. Voli riprogrammati

Se la compagnia non cancella il tuo volo, ma lo riprogramma per un altro orario nello stesso giorno si considera tale volo come un volo alternativo.

Rimborso per voli cancellati o in ritardo per voli internazionali come funziona?

In questa categoria sono inclusi i disservizi dovuti alla cancellazione dei voli, ma rientrano solo i “danni” causati dal disservizio.

Vale a dire che i passeggeri possono chiedere il risarcimento delle spese che hanno avuto direttamente dalla cancellazione del volo e sono escluse le “circostanze eccezionali”.

Come chiedere il rimborso sia per voli cancellati sia per voli in ritardo?

Per chiedere il rimborso hai due scelte:

  1. Fare il fai da te e, quindi, conservare ogni singolo documento, le ricevute per le spese che hai dovuto sostenere, chiedere i motivi di questo ritardo ed iniziare in autonomia la battaglia.
  2. Oppure raccogliere tutti i documenti e le informazioni però poi affidarti a AirHelp

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Airhelp

aae39053
9ullim?a aid=tiraccontounviaggio&a bid=aae39053

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.