Tour Montparnasse: la vista più bella di Parigi dall’alto

Tutti vogliono salire sulla Tour Eiffel ma la vista più bella di Parigi dall’alto potete ammirarla dalla Tour Montparnasse, il secondo più alto grattacielo di Parigi  e nuovo simbolo del quartiere di Montparnasse, a sud della Senna, nel 14° arrondissement di Parigi.

Con i suoi 56 piani e 200 metri di altezza, questa torre offre la vista più bella di Parigi ma anche la più ampia e la più suggestiva.

In questo post vi racconto la mia esperienza sulla Tour Montparnasse, cosa vedere, quanto costa, come prenotare e da dove ammirare la la vista più bella di Parigi dall’alto.

Tour Montparnasse: la vista più bella di Parigi

Un po’ di storia sulla Torre di Montparnasse

L’edificio in sé non è particolarmente bello o comunque a me non è piaciuto. Sembra uno dei tipici grattacieli americani alti, altissimi che sovrastano e oscurano tutto con la loro presenza e poi anche il colore scuro non aiuta di certo a migliorarne l’immagine.

Nonostante ciò decidiamo di andarci l’ultimo giorno di viaggio per ammirare quella che si è rivelata essere la vista più bella di Parigi. Entrando in Rue de Rennes la Tour Montparnasse compare dritta davanti a noi e ne approfittiamo per leggere qualcosa della torre nella nostra guida.

Scopriamo così che la Torre di Montparnasse è stata costruita negli anni ’70 sulla vecchia stazione di Montparnasse, che dispone di ben 59 piani, accoglie un ristorante al 56º, ospita numerosi uffici in cui lavorano circa 5 mila persone ed è parte di un complesso commerciale che comprende anche un magazzino delle Galeries Lafayette.

L’ascensore della Tour Montparnasse

L’ascensore della Torre di Montparnasse è fantastica: in soli 38 secondi, ad una velocità di 60 Km orari, vi porterà al 56° piano, a 200 metri di altezza, classificandosi tra gli ascensori più veloci d’Europa. Oltre al 56° piano coperto, l’osservatorio della Tour Montparnasse comprende anche una terrazza panoramica all’aperto, da cui si può godere di una vista spettacolare su tutte le attrazioni della capitale ed ammirarla da diverse prospettive.

56° piano della torre Montparnasse

La visita inizia al 56° piano della Torre montparnasse. In questo spazio al chiuso, protetti dal vento e dalla pioggia, grazie alle vetrate, oltre al panorama, si può godere attraverso gli impianti audiovisivi e interattivi presenti, si può leggere e scoprire la storia di Parigi con strumenti audiovisivi e interattivi con schermo tattile, illustrazioni e foto di archivio della città.

Tour Montparnasse: la terrazza panoramica

Dal 56° piano, si accede poi, tramite le scale, alla terrazza panoramica della torre Montparnasse, al 59° e ultimo piano della torre, che regala una vista mozzafiato su tutta la città, per me la vista più bella di Parigi dall’alto.

Da questo punto del grattacielo Montparnasse i punti fotografici sono innumerevoli e vi consentono di immortalare Parigi da ogni angolazione, in ogni ora del giorno o della notte, Tour Eiffel compresa, spettacolare da vedere specialmente al tramonto e di sera, tutta illuminata.

Bar e ristoranti alla Tour Montparnasse

Se vi viene un po’ di fame, potete fermarvi in uno dei due bar in cima alla Tour Montparnasse, il 360 Café all’interno dell’osservatorio vetrato, aperto tutto l’anno oppure il Bar sulla terrazza, aperto d’estate. Per pranzare o cenare, invece, accessibile con un’ascensore dedicato, potrete contare sul ristorante Ciel de Paris, il ristorante più alto di Parigi, che comprende un bar millefeuille alla moda ed è l’ideale per un un aperitivo glamour o per una cena romantica, allietati dalla vista dello skyline di Parigi.

Come raggiungere la torre Montparnasse

L’osservatorio panoramico del grattacielo Montparnasse è aperto tutti i giorni dell’anno. L’ultima salita in ascensore è possibile fino a 30 minuti prima della chiusura. La torre si trova in Avenue du Maine 33 e si entra dal lato Rue de l’Arrivé. Potete raggiungere la stazione metropolitana Montparnasse con le linee 4,6, 12 e 13 e le linee Bus n° 28, 82, 89, 91, 92, 94, 95, 96.

vista_piu_bella_parigi_torre_montparnasse

Quando salire sulla Tour Montparnasse

Sempre. Non c’è un orario migliore di un altro. Parigi è meravigliosa a tutte le ore. Io ci sono stata di sera, però, e devo ammettere che lo spettacolo è particolarmente emozionante con tutte le luci meravigliose che illuminano la città e, soprattutto, romantico, soprattutto per chi viaggia in coppia.

Tutti si affannano a salire sulla Tour Eiffel, si accalcano alle biglietterie per poi andare a fare file chilometriche che durano ore e ore per vedere un panorama che non è paragonabile a quello del grattacielo Montparnasse perché un panorama senza la Tour Eiffel non è Parigi.

Quanto costa e come prenotare

Il biglietto per la torre Montparnasse costa 17 euro a persona. Non è proprio economico ma vale la pena di spenderli per ammirare la vista più bella di Parigi. Dopotutto, siamo in una delle città più belle (e più care) del mondo. Per ottimizzare i tempi, prenota qui il biglietto per salire sulla Tour Montparnasse, direttamente online. Ma di punti panoramici a Parigi ce ne sono tanti, oltre a questo. Ecco altre location dove ammirare lo skyline di Parigi!

terrazza_panoramica_tour_montparnasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.