Cosa vedere a Grosseto

Cosa vedere a Grosseto: 3 itinerari tra storia, mare, montagna

Grosseto e tutta la Maremma Toscana sono tra le mete perfette per un weekend che, godendo dell’accoglienza di queste località, vi porterà attraverso storia, mare e montagna, tra itinerari e percorsi per scoprire una fetta d’Italia delle più belle. Il percorso ideale alla scoperta di Grosseto inizia dal pianificare un viaggio in auto o in treno.

In questo modo potrete godere dei paesaggi che solo qui in Toscana si possono trovare, invidiati in tutta Europa. Raggiungete la città attraversando il verde di questa regione, prenotate uno dei tipici b&b, un agriturismo o un appartamento e godetevi la bellezza di questo territorio.

Oltre alla natura, Grosseto è anche nota per un centro storico ricco di arte e cultura e ricchezza archeologica. Nelle vicinanze si trovano importanti siti come Roselle, un’antica città etrusca-romana, e la necropoli di Vetulonia, dove si possono ammirare tombe e reperti storici.

Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Grosseto e dintorni mentre siete in vacanza, qui trovate 3 itinerari che vi permetteranno di esplorare la storia, il mare e la montagna. Sono sicura che non resterete delusi da questa meta così affascinante, da tutti i punti di vista.

Cosa vedere a Grosseto tra storia, mare, montagna

Itinerario 1: arte e cultura

Grosseto soddisfa veramente ogni preferenza, sia che voi amiate il viaggio di cultura, dedicarvi solo al mare e al sole, oppure, perdervi tra i mille percorsi di trekking la città offre itinerari su misura e ideali per diversi tipi di vacanza. Il primo itinerario, dedicato agli appassionati di arte e cultura, non può non iniziare dal Duomo.

Quest’imponente struttura bicolore, Palazzo Aldobrandeschi (o della Provincia), studiata e apprezzata da tantissimi esperti d’arte, dal fascino gotico di fine ‘800 con all’interno le magnifiche vetrate risalenti al quattrocento, l’altare della Madonna, la Fonte Battesimale e la rappresentazione della Madonna delle Grazie. Da qui si giunge nella centralissima Piazza Dante Alighieri che accoglie il Palazzo Aldobrandeschi in perfetto stile senese.

Allontanandosi dalle mura micenee della città si trova, a pochi chilometri, l’antica città di Roselle, fondata nel VII° secolo e importantissimo sito archeologico di testimonianza etrusca, ideale per una passeggiata immersi nella storia. Vacanza non può non contemplare mare, spiaggia e sole? Allora per gli amanti di itinerari tutto mare e tintarella la costa di Grosseto offre non pochi spunti.

Palazzo Aldobrandeschi (o della Provincia) a Grosseto
Palazzo Aldobrandeschi – Grosseto

Itinerario 2: turismo balneare

Sul sito dell’Assessorato al Turismo del Comune di Grosseto sono suggeriti alcuni degli itinerari più noti e più frequentati dai turisti italiani e stranieri che si snodano lungo la costa di Castiglione della Pescaia, Follonica, Capalbio e Marina di Grosseto. Località in cui ritrovare la pace di località di mare, strutture ricettive, paesaggi incontaminati.

Tra le cose da vedere a Grosseto, potete includere anche una crociera all’isola del Giglio e Giannutri partendo da Porto Santo Stefano. Questa è un’ottima opportunità di esplorare le meraviglie dell’arcipelago toscano. Porto Santo Stefano, che è facilmente raggiungibile da Grosseto in auto o in treno. Durante la crociera, i passeggeri avranno l’opportunità di ammirare lo splendido paesaggio marino e godersi una giornata rilassante in mezzo al mare.

Ma Grosseto e i suoi dintorni sono anche una meta ideale per gli amanti dell’avventura che possono organizzare una giornata di pic-nic e perché no una sosta in campeggio nelle zone predisposte oppure, se si preferisce un soggiorno più comodo ed esclusivo, optare per uno dei lussuosi resort con tutti i comfort che sapranno sicuramente regalare il massimo del relax. 

Crociera all'isola del Giglio
Isola del Giglio

Itinerario 3: natura e degustazioni

Se, infine, non disdegnate passeggiate nella natura e percorsi di trekking il vulcano dell’Amiata nella Maremma Toscana offre un paesaggio suggestivo, ricco di interessanti esemplari di flora e fauna, dalla cui vetta si può scorgere l’intera Maremma.  Qui è possibile ritrovare i verdi paesaggi tipici dell’entroterra maremmano.

E vivere un’esperienza unica tra i meravigliosi sentieri che attraversano le tantissime foreste di faggio in una natura assolutamente incontaminata. Per tutto questo l’offerta turistica della città di Grosseto merita una pianificazione attenta per poter, magari, unire tutte le sue anime e non perdersi nulla dell’anima vera e propria della Maremma Toscana.

Quale occasione migliore per combinare una sosta nella natura ad una degustazione di vini locali. Approfittatene per fare un salto alla Cantina Rocca di Frassinello, progettata da Renzo Piano. Il tour inizia sull’enorme terrazza all’esterno della cantina con la vista sulle dolci colline maremmane e prosegue verso l’imponente barricaia scavata nel terreno roccioso dove riposano circa 2.000 barili in una dolce oscurità. La degustazione comprende 4 vini diversi, abbinati alla tipica schiaccia toscana.

Maremma Toscana
Maremma Toscana

Dove dormire a Grosseto

Se state cercando un alloggio per dormire a Grosseto, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.