Ville di delizia in Brianza: un grande patrimonio storico

Ville aperte in Brianza: aperture ed eventi 2024

Anche per il 2024 torna Ville Aperte in Brianza, con l’edizione n. 22, per proporre un’ampia selezione di oltre 200 siti culturali nelle province di MB, CO, LC, MI e VA.

Questa iniziativa nasce per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio e far promuovere le sue più belle ville storiche.

Attraverso visite guidate ed eventi, infatti, i cittadini possono scoprire il patrimonio culturale e artistico del territorio della Brianza monzese, lecchese, comasca e di Varese.

Ville in Brianza e in Lombardia

Non tutti sanno che la Lombardia è ricca di ville storiche e alcune delle più belle sono le ville in Brianza. Si tratta di ville gentilizie, chiamate anche Ville di delizia.

Sono state realizzate nel corso dei secoli per trascorrervi periodi di vacanze e riposo e se ne trovano su tutto il territorio presenza sia in contesti urbani che rurali, con diverse caratteristiche strutturali ed estetiche.

Ognuna rappresenta una famiglia e un periodo storico. La più famosa è sicuramente la Villa Reale di Monza ma tutte, chi più chi meno, hanno avuto e hanno tuttora, un importante valore storico, culturale e collettivo.

Ville aperte in Brianza: visite guidate

IL 27 E 28 GENNAIO E IL 03, 04, 10 FEBBRAIO E ALTRE DATE Palazzo Arese Borromeo

Visite in autonomia Palazzo Arese Borromeo

CESANO MADERNO

Via Borromeo, 41 – 20811 Cesano Maderno MB, Italia

IL 28 GENNAIO E IL 04, 11, 18 FEBBRAIO E ALTRE DATE Palazzo Arese Borromeo

Visite guidate Palazzo Arese Borromeo

CESANO MADERNO

via Borromeo 41, Cesano Maderno

IL 04 FEBBRAIO Villa Fiorita e Parc

Villa Fiorita, la casa di tutti i brugheresi

BRUGHERIO

piazza Cesare Battisti 1

IL 03 MARZO Tempietto di San Lucio – Moncucco

Un tycoon americano a Brugherio

BRUGHERIO

via San Maurizio al Lambro 2

IL 14 APRILE Cimitero monumentale

Il cimitero monumentale

BRUGHERIO

viale Lombardia

IL 12 MAGGIO Cascina Baraggia

Rogge e cascine

BRUGHERIO

via Santa Margherita

Ville in Brianza da visitare

Vi presento alcune ville di delizia in Brianza, che ho visitato in questi anni, molto interessanti da conoscere, con dei parchi bellissimi aperti al pubblico e meta ideale per una gita fuori Milano.

Villa Zoja – Concorezzo

A Concorezzo si trova Villa Zoja, una villa del Seicento, con il suo bellissimo giardino. Residenza dei conti Rabbia, fu poi acquistata dagli Zoja nel 1895. Attualmente la Villa è sede della biblioteca comunale, dell’aula consiliare, di un auditorium e il suo giardino è stato trasformato in uno splendido parco pubblico.

Vale la pena andarci per fare una piacevole passeggiata lungo i percorsi naturalistici e trascorrere qualche ora a contatto con la natura, intrattenere bambini e ragazzi nelle due aree giochi, divise per fascia di età 0 e i 12 anni e dai 12 anni in su, ammirare un grande cedro di 200 anni che per le sue caratteristiche costituisce un monumento unico in Italia, visitare la Villa e partecipare a mostre ed altri eventi in occasione di Ville Aperte.

Per info e contatti, potete consultare la pagina dedicata su Ville Aperte

Villa Mapelli Mozzi – Casatenovo

Un’altra villa interessante è Villa Mapelli Mozzi, di cui ho parlato anche ne post su cosa vedere in in Brianza. Qui, in questo luogo splendido, ispirata dal fascino che diffonde, ho immortalato una serie di scatti molto belli. La Villa Mapelli Mozzi ci viene raccontata da una guida, Silvia ed è attraverso le sue parole che attraversiamo, una dopo l’altra le sale del pian terreno con una superficie di 800 mq e le camere da letto al primo piano, ben 19 con i loro bagni allegri e coloratissimi in cui possono alloggiare fino a 39 persone.

In realtà, al posto di questa splendida dimora nobiliare, qui nel 1500 c’era un antico monastero di cui oggi rimane solo la corte ma questo dettaglio per niente trascurabile fa della Villa Mapelli Mozzi una delle più antiche della provincia di Lecco. Una volta dentro, preparatevi a fare un salto indietro nel tempo e a lasciarvi incantare dall’arredamento elegante, i soffitti decorati a stucco, il giardino secolare e le tante preziose rifiniture. L’effetto “time travel” sarà garantito!

Per info e visite guidate, ecco il sito ufficiale: Villa Mapelli Mozzi

Villa Borromeo – Arcore

Quando si pensa ad Arcore, viene subito in mente una cosa, anzi due: Silvio Berlusconi e Villa San Martino, una residenza signorile, realizzata dalla famiglia marchionale Casati Stampa nel XVIII secolo, in cui vive dal 1974.

Ma c’è un’altra villa storica che merita assolutamente una visita: è Villa Borromeo d’Adda, risalente al XVII-XVIII secolo, posta in posizione scenografica all’interno di un meraviglioso parco secolare, aperto al pubblico.

Per info e visite guidate, ecco il sito ufficiale: Villa Borromeo d’Adda

Villa Gallarati Scotti – Oreno di Vimercate

Una delle più belle ville in Brianza è la Villa Gallarati Scotti, a Oreno di Vimercate. Questo enorme palazzo di campagna vanta delle stupende sale affrescate ed è circondato da un grande parco. Qui si trova una statua molto suggestiva: il Ninfeo del Nettuno. La scultura rappresenta Nettuno armato di tridente, che si erge sopra un grosso delfino dalla cui bocca sgorga l’acqua.

Per info e visite guidate, ecco il sito ufficiale: Villa Gallarati Scotti

Villa Arese Borromeo, Cesano Maderno

Non da meno è la Villa Arese Borromeo situato a Cesano Maderno, in provincia di Monza e della Brianza. Un palazzo davvero incredibile, basti pensare che la struttura è organizzata in quartieri e che sembra di immergersi in un mondo incantato, fatto di giardini, angoli nascosti, decorazioni e splendidi affreschi.

Per info e visite guidate, ecco il sito ufficiale: Palazzo Arese Borromeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.